1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
visual approach
Autore Messaggio
detectiveone Offline
Junior Member
**

Reputazione: 0
Messaggio: #1
visual approach
Landing Monterrey (MMAN)
ATC... previsto avvic. vettori VOR DME pista 20. Circuitare sulla pista 11. Help me!! Cosa vuol dire, circuitare sulla pista 11? Grazie
detectiveone enzo
27-04-2009 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #2
visual approach
Significa che ti devi aspettare una procedura VOR/DME per la pista 20, che sara' seguita da un circling per la 11.

Occhio che qui non si parla di "visual approach", che e' tutta un'altra cosa. Questa e' una procedura strumentale che invece di essere "straight in" prevede un circuito per posizionarsi a vista in modo da atterrare per una pista diversa da quella verso la quale la procedura ti sta portando.

Facci sapere se non ti e' chiara la mia spiegazione, cosa che e' molto probabile... Big Grin

Ciao, Luca
27-04-2009 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jasair Offline
Member

Reputazione: 1
Messaggio: #3
visual approach
Citazione:Originariamente inviato da lucaberta
Significa che ti devi aspettare una procedura VOR/DME per la pista 20, che sara' seguita da un circling per la 11.

Occhio che qui non si parla di "visual approach", che e' tutta un'altra cosa. Questa e' una procedura strumentale che invece di essere "straight in" prevede un circuito per posizionarsi a vista in modo da atterrare per una pista diversa da quella verso la quale la procedura ti sta portando.

Facci sapere se non ti e' chiara la mia spiegazione, cosa che e' molto probabile... Big Grin

Ciao, Luca

A momenti faccio fatica a capirla io Big Grin
28-04-2009 10:38
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #4
visual approach
Citazione:Originariamente inviato da jasair
A momenti faccio fatica a capirla io Big Grin

e vabbe', di questo non mi stupisco... Big Grin

Pero' immagino che dalle tu parti di circle to land se ne vedano parecchi, o sbaglio?

Ciao, Luca
28-04-2009 10:49
jasair Offline
Member

Messaggio: #5
visual approach

e vabbe', di questo non mi stupisco... Big Grin

Pero' immagino che dalle tu parti di circle to land se ne vedano parecchi, o sbaglio?

Ciao, Luca

Sinceramente li fanno solo quando sono costretti causa vento...considera che con 10-12 nodi in coda preferiscono comunque atterrare con l'ils.
28-04-2009 11:31
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #6
visual approach
Citazione:Originariamente inviato da jasair
[quote]Sinceramente li fanno solo quando sono costretti causa vento...considera che con 10-12 nodi in coda preferiscono comunque atterrare con l'ils.

immagino di si', anche perche' nessuno avra' mai volato quella procedura NDB assurda per la 02 negli ultimi 20 anni, credo... con il traffico che c'e', chi ti vieta di fare un ILS 20 circling 02, mi chiedo?

Giuro che quella NDB proprio non la capisco... mi divertivo a volarla sul simulatore, quello si', ma farla dal vero... mah! Sad

Ciao, Luca
28-04-2009 14:28
jasair Offline
Member

Messaggio: #7
visual approach
[quote]Originariamente inviato da jasair
[b]
immagino di si', anche perche' nessuno avra' mai volato quella procedura NDB assurda per la 02 negli ultimi 20 anni, credo... con il traffico che c'e', chi ti vieta di fare un ILS 20 circling 02, mi chiedo?

Giuro che quella NDB proprio non la capisco... mi divertivo a volarla sul simulatore, quello si', ma farla dal vero... mah! Sad

Ciao, Luca

Dai che adesso ci regalano anche una VOR per 02 Tongue
28-04-2009 20:39
detectiveone Offline
Junior Member
**

Messaggio: #8
visual approach
Grazie per l'accoglienza. ben trovati! Il problema rimane, però. Sono atterrato direttamente sulla 20 ma la 11 non l'ho proprio considerata! Cmq la spiegazione che mi avete dato è davvero oscura!
29-04-2009 08:39
jasair Offline
Member

Messaggio: #9
visual approach
Citazione:Originariamente inviato da detectiveone
Grazie per l'accoglienza. ben trovati! Il problema rimane, però. Sono atterrato direttamente sulla 20 ma la 11 non l'ho proprio considerata! Cmq la spiegazione che mi avete dato è davvero oscura!

In parole povere, fai una VOR/DME per la pista 20, una volta in finale, a circa 5-6 miglia dalla pista, viri per portarti in finale sulla pista 11.
29-04-2009 09:22
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #10
visual approach
Non so bene quale sia il tuo livello di preparazione in termini di procedure strumentali, detectiveone, ma una procedura strumentale non sempre termina con un atterraggio diretto sulla pista.

Capita infatti che le condizioni meteo impongano l'uso di una pista diversa, ad esempio jasair parlava di Alghero, dove l'ILS e' per la pista 20. Ma se il vento e' da nord, e magari e' sopra i limiti oppure c'e' anche la pista bagnata, allora e' facile che l'ILS 20 verra' interrotto a quota di circuito, e si procedera' a vista fino a portarsi in finale per la pista 02, ed atterrare con il vento in faccia.

Ora, il caso di Alghero e' semplice dato che c'e' una sola pista, ma ci sono molti aeroporti con piste incrociate, come quello da te citato, per cui si arriva fino alla quota minima di circling, si effettua il circling a vista rimanendo a quella quota, e poi si scende solamente quando in finale per la pista scelta per l'atterraggio.

Ci sono posti dove cose cosi' capitano sempre, altri dove non capitano mai. Dipende molto dalle condizioni meteo, e da come sono orientate piste e procedure strumentali.

Ciao, Luca
29-04-2009 16:26
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura