1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).
Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
visual approach
Autore Messaggio
Gufo Offline
Member
***

Messaggi: 113
Registrato: May 2004
Reputazione: 0
Messaggio: #11
visual approach
Citazione:Originariamente inviato da lucaberta

immagino di si', anche perche' nessuno avra' mai volato quella procedura NDB assurda per la 02 negli ultimi 20 anni, credo... con il traffico che c'e', chi ti vieta di fare un ILS 20 circling 02, mi chiedo?

Giuro che quella NDB proprio non la capisco... mi divertivo a volarla sul simulatore, quello si', ma farla dal vero... mah! Sad

Ciao, Luca [/b]


Sesesese.. Altroché. Volata eccome, sera di pasquetta 2008: buio, schiaffi di maestrale che non vi dico, windshear warnings e gli spruzzi del mare che arrivavano sul parabrezza a 3000 piedi..

Preferisco Gardaland Big Grin
06-05-2009 09:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jasair Offline
Member
***

Messaggi: 173
Registrato: Feb 2006
Reputazione: 1
Messaggio: #12
visual approach
Citazione:Originariamente inviato da Gufo

Sesesese.. Altroché. Volata eccome, sera di pasquetta 2008: buio, schiaffi di maestrale che non vi dico, windshear warnings e gli spruzzi del mare che arrivavano sul parabrezza a 3000 piedi..

Preferisco Gardaland Big Grin

...e ti hanno pure pagato...cosa vuoi di più dalla vita? Big Grin
06-05-2009 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucaberta Offline
Member
***

Messaggi: 246
Registrato: May 2007
Reputazione: 0
Messaggio: #13
visual approach
Citazione:Originariamente inviato da Gufo
Sesesese.. Altroché. Volata eccome, sera di pasquetta 2008: buio, schiaffi di maestrale che non vi dico, windshear warnings e gli spruzzi del mare che arrivavano sul parabrezza a 3000 piedi..

Preferisco Gardaland Big Grin
appunto! E perche' non avete fatto un ILS 20 circling per la 02 invece?

Tra l'altro le minime di circling dopo l'ILS sono inferiori di quelle dello straight in NDB-DME 02...

>>>>>>>> NOTA BENE! <<<<<<<<<

Questo sopra era il messaggio che volevo scrivere, poi ho letto meglio le cartine di procedura, e ho notato che i circling per la 02 sono vietati di notte!!! Assurdo!

Quindi ti obbligano a fare una procedura NDB-DME 02 con minime piu' alte rispetto ad un circling notturno in un aeroporto che non ha davvero nessunissimo problema orografico nella zona del circling pubblicato... davvero assurdo!

Quando e' che ENAC la piantera' di pensare che i piloti hanno bisogno del bavaglino per ogni santa cosa? I circling notturni ad Alghero non sono diversi da quelli fatti in qualsiasi altro aeroporto al mondo. Ma no, noi in Italia siamo diversi, per cui di notte ti obblighiamo a fare una procedura strumentale assurda...

Domanda per jasair, e i visual approach notturni? Davvero voi obbligate a fare la NDB-DME 02 di notte se c'e' la 02 in uso?

Ciao, Luca
06-05-2009 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jasair Offline
Member
***

Messaggi: 173
Registrato: Feb 2006
Reputazione: 1
Messaggio: #14
visual approach
Citazione:Originariamente inviato da lucaberta

Domanda per jasair, e i visual approach notturni? Davvero voi obbligate a fare la NDB-DME 02 di notte se c'e' la 02 in uso?

Ciao, Luca

Tralasciando l'ormai nota vicenda di Cagliari ed il fatto che molti di noi non concedono visual nemmeno di giorno...

...di notte l'UNICA possibilità di atterrare per 02 è efettuare la procedura strumentale associata, tant'è vero che qualche tempo fa era andato in avaria il dme (ed è ancora u/s...) e se c'era vento forte per 02 in pratica eravamo chiusi.

Con l'AIRAC 04/09 che entrerà in vigore domani, oltre alla procedura NDB effettuabile con le letture dme del nuovo VOR, ci saranno anche due procedure VOR per 02.
06-05-2009 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucaberta Offline
Member
***

Messaggi: 246
Registrato: May 2007
Reputazione: 0
Messaggio: #15
visual approach
Citazione:Originariamente inviato da jasair
Tralasciando l'ormai nota vicenda di Cagliari ed il fatto che molti di noi non concedono visual nemmeno di giorno...
ma che c'entra un visual approach con un circle to land, atterraggio a vista che termina una regolare procedura strumentale?

Quale e' il motivo per cui il circling di notte e' proibito ad Alghero? Che genere di ostacoli ci sono vicino al campo, tali per cui e' pericolo il circling di notte? Non dirmi il monte Doglia...

E' per caso permesso il VFR notturno a Fertilia?

Citazione:...di notte l'UNICA possibilità di atterrare per 02 è efettuare la procedura strumentale associata, tant'è vero che qualche tempo fa era andato in avaria il dme (ed è ancora u/s...) e se c'era vento forte per 02 in pratica eravamo chiusi.
fantastico, come Montichiari, che e' stato chiuso per qualche giorno al traffico IFR perche' il VOR era u/s. Ma l'aeroporto funzionava benissimo, cosi' come funzionava senza problemi l'ILS.

Ditemi voi quali sono le logiche che vengono seguite in questi casi, perche' io non le capisco proprio... Sad

Citazione:Con l'AIRAC 04/09 che entrerà in vigore domani, oltre alla procedura NDB effettuabile con le letture dme del nuovo VOR, ci saranno anche due procedure VOR per 02.
e per fortuna che e' cosi' ora. Adesso mi scarico la documentazione, sono curioso di vedere come si svolgono le nuove procedure.

Ciao, Luca
06-05-2009 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Permessi di scrittura
Non puoi inserire nuove discussioni.
Non puoi inserire risposte.
Non puoi inserire allegati.
L' HTML è disattivato.
Il MyCode è attivato.
Le faccine sono attivato.
Il codice [img] è attivato.

Contattaci | Traffico Aereo | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication