1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Utilita' del servizio FIS
Autore Messaggio
lucaberta Offline
Member

Reputazione: 0
Messaggio: #31
Citazione:Originariamente inviato da jasair
[quote]Giurin giuretta...qui da noi il traffico misto IFR+VFR viene trattato così...
vero, mi dimentico sempre! Quando da voi c'e' un traffico stappate lo champagne e dopo l'handoff a Roma o alla Torre vi ubbbbriacate tutti, tanto fino al traffico successivo c'e' tempo per riprendersi dalla sbronza! Big Grin Big Grin Big Grin

No, seriamente, ovvio che avere un CTR a bassa densita' di traffico aiuta molto, non c'e' dubbio.

Citazione:..poi è chiaro...dipende da diversi fattori...dal CTA in turno in primis...poi anche dalla sensazione che i piloti trasmettono al controllore (tu non hai idea di quanto si capisca dalla voce più che da cosa dicano i piloti)...poi anche da che VFR e che IFR c'è...
assolutamente condivisibile e perfettamente d'accordo. La fonia di un pilota e' la sua carta d'identita', io lo dico sempre. Una buona fonia apre i cancelli a cose che altrimenti ti puoi scordare.

Forse il fatto che a 13 anni fossi un piccolo CB, e a 16 radioamatore, mi ha certamente aiutato, non lo nego... Wink

Ciao, Luca
04-10-2008 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Er_Coccolo Offline
Junior Member
**

Messaggio: #32
A ri ciao... Anche se il pilota non mi ha chiesto esplicitamente un XPNDR, io devo cmq coordinare il traffico con torino, siccome andava a fare T/G a Caselle. E caselle mi da al 100% un XPNDR per loro...
Ricorda che l'AFIS può dare autorizzazioni nel caso in cui l'autorizzazione gli sia stata data da un ente ATC. Se torino mi dice autorizzalo a FL80, chivasso TOP, sqw1404.. Il pilota non può rispondermi nella maniera in cui mi ha risposto... Non so se mi sono spiegato... Lo stesso Milano info, se mi dice all'I-XXXX dagli 4602 x svariate ragioni, io x radio devo dirgielo: Da milano sqw 4602.. Tutto qui...

Cosa credi, che non abbia già chiesto una sorta di comizio x rendere tutti più felici...
04-10-2008 11:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Er_Coccolo Offline
Junior Member
**

Messaggio: #33
04-10-2008 11:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Er_Coccolo Offline
Junior Member
**

Messaggio: #34
Citazione:Originariamente inviato da Er_Coccolo

Ricorda che l'AFIS può dare autorizzazioni nel caso in cui l'autorizzazione gli sia stata data da un ente ATC.

Sorry, mi correggo... L'AFIS può rilanciare autorizzazioni...
04-10-2008 12:00
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #35
A ri ciao... Anche se il pilota non mi ha chiesto esplicitamente un XPNDR, io devo cmq coordinare il traffico con torino, siccome andava a fare T/G a Caselle. E caselle mi da al 100% un XPNDR per loro...
sai in casi come questi cosa succede in USA? Il CTA ti dice di chiamare un numero di telefono una volta a terra, e poi ci si chiarisce con calma, a bocce ferme.

A dire la verita' mi e' capitato anche con la Torre di Linate un paio di anni fa, con il risultato che il caposala si e' scusato con noi per il modo in cui il CTA in frequenza ci ha negato un secondo T&G in VFR notturno... Big Grin

Anche una semplice telefonata di chiarimento e' un modo per avvicinare due entita' che fanno troppa fatica a parlare tra loro!

Citazione:Ricorda che l'AFIS può dare autorizzazioni nel caso in cui l'autorizzazione gli sia stata data da un ente ATC. Se torino mi dice autorizzalo a FL80, chivasso TOP, sqw1404.. Il pilota non può rispondermi nella maniera in cui mi ha risposto... Non so se mi sono spiegato... Lo stesso Milano info, se mi dice all'I-XXXX dagli 4602 x svariate ragioni, io x radio devo dirgielo: Da milano sqw 4602.. Tutto qui...
chiaro, chiarissimo. Immagino quindi che tu abbia usato la fonia seguente:

"I-ABCD, Torino Avvicinamento la autorizza ad inserire codice A 1404 e a dirigere Chivasso TOP salendo a FL80"

Se l'istruttore ha risposto come ha risposto dopo un messaggio radio cosi', si meritava certamente una bella telefonata...

Citazione:Cosa credi, che non abbia già chiesto una sorta di comizio x rendere tutti più felici...
vediamo se riesco a coinvolgere anche Rosanna qui. Credo che sia una ottima idea, e conoscendola un po' penso che non dira' di no. Ho visto che sara' via tutta la settimana prossima pero', quindi tocchera' attendere qualche giorno.

Ciao, Luca
04-10-2008 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #36
[quote]Sorry, mi correggo... L'AFIS può rilanciare autorizzazioni...
si', avevo inteso quello che volevi comunque dire, difatti.

Ciao, Luca
04-10-2008 12:08
Speed Vector Offline
Member

Messaggio: #37
Ciao Luca, ti assicuro che da me interagenze di traffici IFR e VFR (GAT e OAT) ce ne sono molte a volte pure troppe, personalmente applicando quanto previsto nello Spazio Aereo di classe D la semplice informazione di traffico non basta, specialmente quando parliamo di aeromobili ad elevate prestazioni il concetto del see and avoid penso che vada a farsi benedire, addirittura quando ero in TWR separavo verticalmente formazioni VFR con rotte convergenti verso un punto ad una velocità da mantenere obbligatoriamente non al di sotto di 315kts IAS, quindi figuriamoci se non separo verticalmente o longitudinalmente un A320 con un EFA, penso che anche i piloti siano contenti di questo.
Ovviamente capitano da noi anche aeromobili non ad alte prestazioni tipo lanci para che salgono in spirale entro un'area molto limitata e ti dico che quando diamo l'informazione di traffico la risposta non è molto convincente "si dovremmo riuscire a..." ecco quel dovremmo per me si traduce in un bel "CALLSIGN turn left/right heading XXX" Wink
04-10-2008 12:10
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #38
[quote]Cosa credi, che non abbia già chiesto una sorta di comizio x rendere tutti più felici...
by the way, io non lo definirei "comizio" ma tavolo di approfondimento tematico. Anche voi potete imparare dai piloti, per strano che possa sembrare... Big Grin

O vi devo proprio ricordare che se non ci fossero i piloti e gli aerei, voi dovreste fare un altro mestiere? Big Grin

Ciao, Luca
04-10-2008 12:10
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #39
Citazione:Originariamente inviato da Speed Vector
Ciao Luca, ti assicuro che da me interagenze di traffici IFR e VFR (GAT e OAT) ce ne sono molte a volte pure troppe, personalmente applicando quanto previsto nello Spazio Aereo di classe D la semplice informazione di traffico non basta, specialmente quando parliamo di aeromobili ad elevate prestazioni il concetto del see and avoid penso che vada a farsi benedire[...]
pienamente d'accordo, CTR come il tuo dove c'e' prevalenza di traffico MIL ma dove le dimensioni rendono obbligatorio il contatto anche con traffico civile sia commerciale che AG sono casi un po' particolari.

In quel caso capisco benissimo il voler separare traffico MIL da quello civile, anche perche' se non c'e' radar il tutto diventa ancora piu' difficile...

Ritorno a citare ADS-B, che secondo me e' la cosa migliore che capitera' al mondo ATM dopo l'invenzione del radar.

http://www.aopa.org/advocacy/articles/20...ads-b.html

Se in USA hanno piani di lunga portata, io penso che qui in Europa e in particolare in Italia ci sia possibilita' di fare meglio e prima, dato che lo stato attuale dei servizi ATM e' molto inferiore a quello degli USA. E inoltre da noi il fatto che ADS-B e' implementato in una maniera identica tra traffico commerciale e quello GA (al contrario in USA ci sono due diverse tecnologie) permette di avere benefici immediati in modo molto rapido.

Ciao, Luca
04-10-2008 12:18
Er_Coccolo Offline
Junior Member
**

Messaggio: #40
Si, lo so, Rosanna è a Roma x gli esami ATPL e la vedrò giù... Di fatti con lei nn ho mai avuto nu,lla da dire...

Ti ricordo che sono anche io pilota... Quindi so che dai piloti si può imparare... Ma da pilota ammetto anche che, se non stessi provando di persona a stare al di la del cockpit non """"""""""""" criticherei"""""""""""" i piloti... Poi attenzione, io parlo dei piloti della domenica, non deigli infiniti professionisti che volano... Perchè anche l'afis sembra facile, ma come disse il buon Enry, ci sono momenti che hai le strippiere piene, devi coordinare con la rampa, inserire i voli nel sistema, e qnd c'e burdel caso strano il telefono squilla sempre...
04-10-2008 12:56
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura