1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un grazie di cuore a Milano Info
Autore Messaggio
89830 Offline
Junior Member
**

Reputazione: 0
Messaggio: #1
Piccola avventura con un CT

E' la sera del 22 luglio 2008, inoltro un piano di volo da ZZZZ Pavia a LIER Oristano Fenosu, via Elba - Corsica.
Alle 10.40Z del mattino dopo, pronto alla messa in moto, chiamo l'ARO di linate per l'apertura del piano di volo. alle 10.46Z decollo.
Raggiunti i 1500' chiamo Milano Info, dopo i convenevoli :-" Ixxx è un FDCT decollato ai 46 da... per... squocca 7000 in salita x 3000 ecc. ecc., riporterà Viareggio ai 34 della prossima. "
- " Ixxxx uno stimato più prossimo? Milano"
- " Normali operazioni. Ixx "
- " OK "
Il volo procede regolare, sono contento, in particolare per le temperature: è la fine di luglio, ma la giornata è fresca, e tutto è in arco verde.
Passata la Val del Trebbia 3000' non bastano più e inizio a salire per i 5000', finita la salita tutto è regolare: 4800rpm, 187 indicata/195 ground tutto verde,
Nonostante il sole quassù si sta bene, anche l'umidità dà meno fastidio, peccato per questa leggera foschia...

A Pontremoli devo cominciare la discesa, mancano 5', con tutte stè montagne meglio chiamare le normali prima di scendere.
Con mia sorpresa mi riceve straordinariamente bene, chiedono conferma dello stimato, tutto ok.
Sulla verticale di Pontremoli, spingo la barra e trimmo per i 220, si balla un pò e si scende poco,....... mmmm vediamo come procede...
Ostia che botta!!... meglio i soliti 180 o anche meno.......

E come tiro indietro (adagio) la manetta .....PROOT_SPROOT_ERISPROOT.... il motore rantola disperatamente.
CRISTO!! NON UN'ALTRA VOLTA!!! ( atterraggio di emergenza con AssoV + Sauer)
E se riaccellero? OK, la potenza c'è, ma che ca##o vuole stò motore?
Spinotto del para? Già tolto! Bravo.
Ok aspettiamo di essere a portata di Sarzana e poi proveremo a ridurre, dunque: 4500x3=13000mt più o meno, OK mantengo e a 10-12 Km provo a diminuire.
Ecco laggiù il mare, proviamo:...piaano.Prrt SPROT TROT SPROT Sproot trt trt TROT CA##OCA##Oca##o non posso scendere sotto i 4500rpm e sono ALTO, ....e ora ??....
- " Milano? Ho un problema al motore, devo atterrare, vado al Cinquale passo direttamente sulla locale "
- " Ixx Ricevuto 120.35 coordiniamo con Massa "
OK adesso in un modo o nell'alto a Massa ci arrivo, ora DEVI togliere sto ca##o di motore!! Piaano: CA##O senti che si spegne, prova a ridare... oh cavolo! Continua a borbottare, NON prende più i giri, no non c'è più potenza....FOTTITENE! SEI ALTOO!!, porta giù sta baracca e SUBITO!!
- "Massa Ixxxx"
-" Avanti xx, Milano ci ha avvisati, pista libera, siete il n1 "

Ora siccome ve la sto raccontando, sapete già che è andata a finire bene, nessun danno, sia Massa che Milano Info sono stati gentilissimi ed efficenti (pronto, a bordo pista, c'era persino il camion dei pompieri), e seppur tardivamente, li ringrazio di cuore.

La conclusione?
Il motore, incaponito nel volermi fare una figura di M., in corto finale ha naturalmente ripreso a girare (tondo come non mai), tanto da doverlo effettivamente portare al minimo.
Successivamente ho chiamato Il Giustamente Famoso Meccanico, il quale viene, smonta lo smontabile, pulisce il pulibile, ma non trova nulla: - "Giacomo ti assicuro di 912 ne ho visti a migliaia, ma pochi girano così tondi come questo, va che è una meraviglia, ri-raccontami tutto."
Ri-racconto, il giustamente famoso meccanico fa la faccia perplessa: -
"sembra un problema di alimentazione, ma non c'è, non c’è nulla, o almeno io non lo vedo."-
Assieme al meccanico c'era il prossimo cliente, un toscano: -"Shushate se mi intrometto, mah codesto un'photrebbe essere hiaccio?"-
E questo era: GHIACCIO!
Per il quale il costruttore del CT prevede la apposita levetta.
Scusate...
Cordiali saluti
Giacomo Gazzotti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2011 16:52 da 89830.)
25-09-2008 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pikappa Offline
Member

Messaggio: #2
Ho stampato e portato questo post al FIC.
Anche se abbiamo fatto solo il nostro devere, un grazie è sempre e comunque gradito.

Vola solo chi osa farlo.
(Lùis Sepulveda - Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare)
02-10-2008 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
89830 Offline
Junior Member
**

Messaggio: #3
Come già detto: di cuore.
Giacomo Gazzotti
07-10-2008 21:39
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura