1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
simulatore torre
Autore Messaggio
tomtom Offline
Junior Member
**

Reputazione: 0
Messaggio: #1
simulatore torre
ciao, qualcuno di voi qualke bel programma di simulatore torre?
grazie
10-10-2008 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Falsotracciato Offline
Member

Messaggio: #2
simulatore torre
Potresti provare ad accedere al network di IVAO (International Virtual Aviation Organisation) http://www.ivao.aero, ed iscriverti come virtual ATC.
Tempo fa girava un programmino chiamato IVAI se non sbaglio (lo trovi sempre sul network) che usando Flight Simulator riusciva a farti vedere gli aeroplani come se stessi su una torre.

(è chiaro che la quantità di traffico quindi non la scegli tu ma dipende da quanti piloti virtuali online ci sono)

Io non l'ho mai provato, e onestamente non saprei se ancora fanno girare o meno questo programma...
11-10-2008 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #3
simulatore torre
Citazione:Originariamente inviato da Falsotracciato
Io non l'ho mai provato, e onestamente non saprei se ancora fanno girare o meno questo programma...
IVAO c'e' sempre, e confermo quello che ha detto Falsotracciato.

La simulazione visuale della Torre sfrutta Microsoft FS2004 o FSX mettendo il punto di vista proprio dove dovrebbe essere la TWR, ed IvAi e' un semplice software che permette di avere contemporaneamente attivi sia il visual della TWR tramite Microsoft FS, che il radar virtuale IvAc per osservare le tracce nel cielo virtuale.

Funziona, e funziona molto bene. Le persone che scrivono il software sono dei miei cari amici in Belgio, ed e' anche colpa loro se dopo un po' di anni senza pensare al volo sono dapprima tornato a volare virtualmente, e dopo anche nel mondo vero.

Quindi se vi do' fastidio su questo e altri forum, e' anche colpa di IVAO! Big Grin

Per completezza, IVAO non e' l'unico network di cielo virtuale su Internet, esiste anche VATSIM, che in Italia e' gestito da un ragazzo che ha iniziato come virtual ATC, e che ora e' in TWR a Montichiari. Quando la passione diventa realta'!

Conosco almeno 3 CTA virtuali che sono diventati CTA reali, ma penso ce ne siano anche altri.

Ciao, Luca
11-10-2008 12:21
Falsotracciato Offline
Member

Messaggio: #4
simulatore torre
Citazione:Originariamente inviato da lucaberta

Conosco almeno 3 CTA virtuali che sono diventati CTA reali, ma penso ce ne siano anche altri.

presente....
12-10-2008 03:31
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #5
simulatore torre
Citazione:Originariamente inviato da Falsotracciato
[quote]presente....
ahhh allora magari ci conosciamo, tra il 2002 e il 2004 ero IT-AOC della divisione italiana di IVAO, e "controllavo" spesso su Cagliari.

Sono stato il promotore dell'ATC award legato ai martedi' sera online, e ho anche coperto per qualche tempo la posizione di FOC a livello HQ, sempre durante la mia permanenza all'estero (vivevo a Bruxelles ed il mio ufficio era a 300m dalla CFMU e dall'HQ di Eurocontrol...) Big Grin

Da pilota (brevetto nel 1991) e appassionato ATC (prime giornate intere passate dietro le spalle del mio amico che copriva Milano Arrivi nel 1986) mi fa molto ma molto piacere vedere che una semplice ma molto seria passione come quella del volo e del controllo virtuale sia potuta diventare una professione reale, molto qualificata e decisamente meglio pagata di tante altre...

Poi invece magari eri assieme all'altro Luca su VATSIM... e vabbe', nessuno e' perfetto! Big Grin

Complimenti Falsotracciato! Curiosita', in che ente lavori?

Ciao, Luca
12-10-2008 11:13
Falsotracciato Offline
Member

Messaggio: #6
simulatore torre
Ciao Luca

su IVAO stavo molto spesso su LICC_APP, anche se per un periodo, causa congestione di traffico mi sono spostato su LICJ_APP

P.S. Hai posta
12-10-2008 15:03
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura