1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Segnale ELT
Autore Messaggio
Pilota75 Offline
Member

Reputazione: 0
Messaggio: #1
Segnale ELT
Ciao a tutti.
Ho sentito dire che tra breve il segnale ELT sulla 121.5 sarà dismesso dai satelliti.
Vi risulta?
01-06-2009 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilmarchez Offline
Junior Member
**

Messaggio: #2
Segnale ELT
Già dismesso mi risulta
01-06-2009 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pilota75 Offline
Member

Messaggio: #3
Segnale ELT
Citazione:Originariamente inviato da ilmarchez
Già dismesso mi risulta
Hai qualche documento?
01-06-2009 18:09
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #4
Segnale ELT
Dice giusto Stefano, dal 1 Febbraio 2009 la 121.5 MHz non e' piu' monitorata dallo spazio:

http://www.cospas-sarsat.org/FirstPage/1...aseOut.htm

Ciao, Luca
01-06-2009 18:22
Pilota75 Offline
Member

Messaggio: #5
Segnale ELT
Citazione:Originariamente inviato da lucaberta
Dice giusto Stefano, dal 1 Febbraio 2009 la 121.5 MHz non e' piu' monitorata dallo spazio:

http://www.cospas-sarsat.org/FirstPage/1...aseOut.htm

Ciao, Luca
Grazie...mi sa che tocca cambiare gli elt allora!
01-06-2009 18:35
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #6
Segnale ELT
Citazione:Originariamente inviato da Pilota75
Grazie...mi sa che tocca cambiare gli elt allora!
non credo che tu abbia necessita' di farlo da un punto di vista prettamente legale, non mi pare che ENAC abbia richiesto il cambio forzato verso i 406 MHz come invece hanno fatto in Canada, tranne poi rimangiarsi la parola...

Io lascerei gli ELT a 121.5 MHz sull'aereo, e mi doterei di un PLB a 406 MHz, da portarmi a bordo e tenere a portata di mano. In caso di CFIT di certo non lo attivi, e non avendo un crash switch non parte il segnale a 406 MHz, ma quante possibilita' di sopravvivenza ci sono comunque...?

In caso di fuoricampo per engine out, stara' a te se attivarlo prima dell'impatto oppure no, in caso di ditching direi di attivarlo sempre e comunque.

I PLB a 406 MHz hanno spesso anche un GPS integrato, e la tua posizione viene inviata codificata in digitale con il segnale di allarme. Ti vengono a prendere con le pinzette se sei di fianco al PLB...

I 121.5 MHz e' anni che non servono a molto, visto che almeno il 90% delle attivazioni erano per errore... come la storia di Pierino e il lupo, insomma.

Poi, se hai voglia di mettere un ELT a 406 MHz, ottima idea, ma costano ancora una certa cifra, e i prezzi sono destinati a scendere.

Ciao, Luca
01-06-2009 23:05
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura