lucaberta
Member

Reputazione: 0
|
salita e discesa in vmc
Ciao e bentrovato. Ti parlo da pilota.
1- da quanto so io, deve essere il pilota a richiedere la salita o discesa, o anche crociera immagino, in VMC. O meglio, in VMC e sotto minime radar o procedurali. Ho fatto un Parma-Linate un paio di settimane fa e ho chiesto all'ATC di rimanere a 4000', dichiarando VMC, e a lui e' andato bene, dato che ero comunque in spazio aereo controllato, malgrado fossi sotto minima radar.
2- vorrei capire meglio cosa si intende con "accelerare", allora. Non so come sia ora con le SID di Malpensa, ma anni fa i Jumbo decollati da MXP con virata a sinistra verso il BANKO, dovevano sempre fare un giro di holding su Romagnano per lasciare alla quota prevista dalla SID. Spesso le crew lasciavano RMG sotto minima della SID in VMC, dato che avrebbero comunque raggiunto il BANKO alla MEA prevista. Questo per me e' accelerare la salita, e non ci trovo nulla di sbagliato.
Sono curioso di sentire ora il punto di vista dei CTA.
Ciao, Luca
|
|
| 04-03-2009 20:45 |
|
lucaberta
Member

Reputazione: 0
|
salita e discesa in vmc
Ciao army047, grazie della puntualizzazione. Si', chiaramente l'ambito di applicazione di quanto da te puntualizzato nel secondo messaggio e' molto diverso da quanto da me descritto.
Infatti, tutti e due i casi da me riportati accadono in spazio aereo di classe A, e la limitazione e' relativa alla separazione dagli ostacoli, e non a quella da altri traffici, cosa molto differente.
Eppure, quando volo in USA, dove lo spazio aereo di classe E e' la normalita', dato che la classe G si estende al massimo a 700' o 1200' ground, il mix di traffico IFR e VFR (anche non in contatto radio con l'ATC) e' la cosa piu' normale che ci sia.
Ovviamente tutto il traffico e' obbligato ad avere il modo C attivo entro 30NM dagli aeroporti principali, e quindi l'ATC riporta ai traffici IFR la posizione dei VFR prima di autorizzarli a salire o scendere in VMC.
Ovviamente qui le cose sono un po' differenti... rimango in attesa di commenti da altri CTA che operano in Italia.
Ciao, Luca
|
|
| 05-03-2009 10:45 |
|
office2010
Member

Reputazione: -1
|
RE: salita e discesa in vmc
|
|