1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RUOLI MILITARI
Autore Messaggio
fabio86 Offline
Junior Member
**

Reputazione: 0
Messaggio: #1
RUOLI MILITARI
Salve A tutti
mi sembra di aver letto che ci sono dei militari tra di voi e volevo chiedervi se potete darmi delle delucidazioni riguardo le mansioni tecniche che GLI AUFP e VFP1
rivestono in aeronautica militare.
GRAZIE!
29-04-2006 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexicem Offline
Junior Member
**

Messaggio: #2
RUOLI MILITARI
Citazione:Originariamente inviato da fabio86
Salve A tutti
mi sembra di aver letto che ci sono dei militari tra di voi e volevo chiedervi se potete darmi delle delucidazioni riguardo le mansioni tecniche che GLI AUFP e VFP1
rivestono in aeronautica militare.
GRAZIE!

Semplice:
l'acronimo AUFP= Allievo Ufficiale in Ferma prefissata.
L'acronimo VFP poi dipende dallo scaglione 1 2 3 ecc= Volantario in ferma prefissata.
In parole povere il primo è l'ex AUC Allievo ufficiale di complemento il secondo è il vecchio VFA VFB ovvero i militari semplici che svolgevano il servizio di volontari o per un anno o per tre, i secondi per poi passare inservizio permanente tramite concorso per titoli.
Le mansioni te le vado a spiegare in breve-
Per qunto riguarda gli AUFP- andranno a ricoprire i buchi creati dai vai spostamenti degli Uff. inferiori in servizio perm. RIcopriranno sicuramnte incarichi di responsbilità perchè essendo ufficiali hanno un potere di firma, comanderanno delle persone a loro inferiori di grado ma quasi sicuramente superiori di età.
I ruoli che possono ricoprire sono:
A.A.r.a.= Arma Aeronautica Ruolo Armi
G.a.r.s.= Genio Aeronautico Ruolo Speciale
C.C.r.s.= Corpo Commissariato Ruolo Speciale
C.S.r.n.= Corpo Sanitario Ruolo Nomale.
Coloro che si occupano di controllo del traffico aereo in A.M. sono gli A.A.r.a., ma se pensi di fare il controllore sbagli perchè nel 1999/2000 l'arma azzura ha fatto l'ultimo concorso per A.U.C. nel quale era possibile fare domanda per controllore, poi ha vito che nn le conveniva vista la migrazione che dopo i tre anni di ferma avveniva da A.M. ad E.N.A.V., o anche eurocontroll. Ora gli unici Ufficiali che escono controllori sono quelli d'accademia o gli ex A.U.C. entrati in S.P.E. i quali poi alla Scuola di guerra aerea S.G.A. di firenze hanno chiesto di divenire controllori, attenzione anche qui, tutti coloro che hanno fatto tale domanda ora nn sono controllori di torre o di avvicinamento(militare civile, es. Sardegna) ma controllori della difesa aerea.
Per quanto poi riguarda i VFP sono coloro che una volta arruolati andranno ad operare nei vari gruppi o sezioni o nuclei Difesa del Reparto di destinazione cioè si occuperanno delle classiche o cosiddetti volgarmente turni di guardia.
Spero di essere stato chiaro.
30-04-2006 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabio86 Offline
Junior Member
**

Messaggio: #3
RUOLI MILITARI
GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO ALEXICEM!
Comunque non era per fare il controllore AM.
A proposito della difesa aerea sai per caso come si diventa addetti ai sistemi di lancio
tipo ercules?
Sai ho l'80° gruppo vicino a casa mia e fa un certo effetto sapere che razza di bestioni tengano li dentro.
01-05-2006 18:23
FightingFalcon Offline
Junior Member
**

Messaggio: #4
RUOLI MILITARI
Citazione:Originariamente inviato da fabio86
GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO ALEXICEM!
Comunque non era per fare il controllore AM.
A proposito della difesa aerea sai per caso come si diventa addetti ai sistemi di lancio
tipo ercules?
Sai ho l'80° gruppo vicino a casa mia e fa un certo effetto sapere che razza di bestioni tengano li dentro.
bè per fare il missilista dovresti entrare o all'hdemia aeronautica ruolo delle armi o alla scuola marescialli ruolo csa-missilista e a fine corso scegli di fare il missilista seguendo l'apposito corso e le possibili destinazioni al nord. Ciao missilotto apero di essere stato chiaro!!!
14-10-2006 12:34
alphasierradelta Offline
Junior Member
**

Messaggio: #5
RUOLI MILITARI
ciao,mi "infiltro" nel discorso poichè si parla di Aeronautica Militare, per quanto riguarda le mansioni dei vfp credo siano molto simili a quelle dei vfb, anni fa partii anche io come volontario (anche se in ferma breve) e se devo essere sincero mi sono occupato molto poco di quello per cui ho una grande passione (e cioè gli aeromobili), come già postato in precedenza alcune mansioni vengono specificatamente riservate ai marescialli o agli ufficiali... per quanto mi riguarda, in 4 anni che sono militare, mi sto iniziando ad occupare solo adesso di cose che riguardano in un certo qual modo il volo, avendo finalmente cambiato la mia categoria da vigilanza e difesa terrestre a TLC, so che magari puo' far rabbrividire una cosa del genere, ma devo cmq rendere grazie all'Aeronautica Militare poichè mi ha dato comunque un lavoro dignitoso al quale poco a poco mi sono anche appassionato, certo che la mia vera passione è tutto ciò che riguarda il controllo di traffico aereo ( lo si puo' notare dal curriculum ) e spero di poter accedere a questo mondo il prima possibile, ma tutto sommato con i tempi che corrono penso di essere cmq fortunato ad avere già un lavoro...cordiali saluti Wink
06-09-2008 11:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zimo Offline
Member

Messaggio: #6
RUOLI MILITARI
..bravo alphasierradelta
25-09-2008 14:33
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura