1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Roma Acc Ew sector
Autore Messaggio
max74 Offline
Junior Member
**

Reputazione: 0
Messaggio: #1
Roma Acc Ew sector
Salve,
premetto che non sono un cta ma solo un appassionato...volevo sapere come funzionano le separazioni radar in aerovia nell'area di roma acc...piu' precisamente del settore EW...

Grazie Max
14-08-2009 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max74 Offline
Junior Member
**

Messaggio: #2
Roma Acc Ew sector
sull'AIP c'è scritto che la separazione da adottare è di 5nm...eccetto alcune aree...però mi pare che per le aerovie è un altro discorso
14-08-2009 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alphasierradelta Offline
Member

Messaggio: #3
Roma Acc Ew sector
ciao
20-09-2009 13:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Verun Offline
Junior Member
**

Messaggio: #4
RE: Roma Acc Ew sector
Ciao Max,la separazione standard è di 5nm e 1000ft verticali,parlando di spazio aereo RVSM,se invece non è implementato l'RVSM(come in Russia)si parla di 2000ft verticali,quindi CVSM.Quelle zone dove appunto troviamo una diversa separazione sono appunto diciamo i vari settori TN,DEP e ARR e penso OV,visto che viene considerato anche esso un settore terminale dallìAIP,e tutti i settori terminali di milano quali ANE,LAR ecc.Dove appunto viene applicata una separazione di 3nm,rimangono sempre valide comuque le separazioni per turbolenza di scia.

Per quanto riguarda l'EW,a quanto pare ci sono state delle modifiche nelle caratteristiche del settore.Speriamo di avere notizie al più presto Smile

Ciao
26-03-2010 06:55
max74 Offline
Junior Member
**

Messaggio: #5
Star RE: Roma Acc Ew sector
Ciao Verun,
intendi queste?

[Immagine: immaginelk.png]

[Immagine: immagineel.png]

[Immagine: 1imaggine1.png]

quindi mi confermi che 2 aerei jet-jet possono stare, che ne so, a FL330 "accodati" (stessa rotta, stesso livello) a 5nm?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2010 10:42 da max74.)
05-08-2010 10:33
Verun Offline
Junior Member
**

Messaggio: #6
(05-08-2010 10:33 )max74 Ha scritto:  intendi queste?

Si proprio a quella pagina di AIP mi riferisco.

(05-08-2010 10:33 )max74 Ha scritto:  quindi mi confermi che 2 aerei jet-jet possono stare, che ne so, a FL330 "accodati" (stessa rotta, stesso livello) a 5nm?

Devi considerare più cose:

1-Wake turbolence del "jet"
2-Dove si trova

Esempio:

Scenario:Roma arrivi
HEAVY che segue HEAVY sulla 16R a Fiume devono stare a 6nm anche se l'AR se le potrebbe separarli tranquillamente di 3nm.

Scenario:Avvicinamento di Cagliari
HAEVY che segue HEAVY sulla 32, devono stare a 6nm anche se l'ente APP potrebbe separarli di 5nm

Questo per farti capire che ok, l'AIP in quella sezione ti dici li 3nm li 5nm e li invece 15nm, ma attenzione, guarda qui

[Immagine: 2cru2xe.jpg]

E le trovi QUI a pagina 19 paragrafo 7.4

Per quanto riguarda l'EW . . .

La situazione originaria era caratterizzata dalla convergenza di più rotte su un unico punto (ALG VOR) che comportava la necessità di stabilire una zona tampone tra gli ACC di Roma e Marsiglia, nella quale non era consentito alcun intervento se non previo coordinamento telefonico e l’applicazione di un rigido sistema di assegnazione dei livelli di volo (Flight Level Allocation Scheme - FLAS), che non permetteva una pianificazione ottimale.
Ogni variazione richiesta dai piloti o necessaria per la separazione dei traffici necessitava quindi di un coordinamento telefonico, con notevole sovraccarico di lavoro in particolare per il CTA in posizione planner, dato che tali coordinamenti interessavano circa il 44% dei voli.

Il nuovo network aeroviario ora è fondato sui seguenti principi fondamentali:

il traffico in scorrimento sull’asse Est-Ovest attraversa i confini FIR su assi paralleli;

– il traffico in uscita da Roma ACC verso Ovest è suddiviso in due flussi a Nord e a Sud di ALG VOR
rispettivamente per i voli diretti alla zona di Barcellona e per quelli diretti verso le Baleari e Madrid;

– il traffico in entrata verso Roma ACC provenienti da Est viene incanalato su un unico asse centrale
intermedio fra i due sopra citati, men tre quello in ingresso proveniente da Nord-Ovest e diretto verso la Tunisia, Sicilia, Medio Oriente ecc., entra da un unico punto (PELOS) e viene poi distribuito sulle rotte appropriate.

Prima e dopo...
[Immagine: nodoalg.png]

Per il futuro...
[Immagine: rotte.png]

Entro la fine del 2010, sarà implementato il nuovo tratto CAR-ETOIL della UM871.
Questa rotta che attraversa le zone militari ad Ovest della Sardegna, consentirà inoltre ai flussi di
traffico tra il Sud della Spagna e il Medio Oriente, oltre che ai collegamenti tra Sicilia e Sardegna
con la Spagna.
Nord-orientale, di poter pianificare, quando disponibile, la rotta più diretta ed efficiente , con
un ulteriore risparmio in termini di miglia, carburante ed emissioni di CO2 per le Compagnie aeree
interessate insieme ad una semplificazione dello scenario operativo ATM.

Ciao

Verun

EDIT:Ho cancellato un img. di troppo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2010 17:28 da Verun.)
05-08-2010 17:18
MIKSO Offline
Member

Messaggio: #7
Anzichè copiaincollare sarebbe meglio leggere, perchè Heavy Vs Heavy 6 NM ?
Per la separazione Radar una delle discriminanti è il tipo di RPS o/e equipaggiamento radar/testate con cui si sta lavorando, da questi dipende la distanza minima applicabile.
05-08-2010 19:11
Verun Offline
Junior Member
**

Messaggio: #8
Ciao Mikso,

è molto bello vedere discussioni di questo tipo attive, di sicuro se non lavori in questo campo, sei comunque molto informato ,per questo che non vorrei mancare di umiltà e rispetto nei tuoi confronti, ma mi piacerebbe commentare questo tuo intervento.

(05-08-2010 19:11 )MIKSO Ha scritto:  Anzichè copiaincollare sarebbe meglio leggere, perchè Heavy Vs Heavy 6 NM ?

Preferisco i copia-incolla personalmente, dato che personalmente penso che se ognuno di noi riportasse a modo suo le informazioni queste andrebbero storpiate, esempio stupido "il gioco del del telefono senza fili".

(05-08-2010 19:11 )MIKSO Ha scritto:  Per la separazione Radar una delle discriminanti è il tipo di RPS o/e equipaggiamento radar/testate con cui si sta lavorando, da questi dipende la distanza minima applicabile.

Nessuno ha mai detto il contrario, ma penso che a Max74 sarebbe stata utile una risposta del genere (alquanto scarna e imprecisa) invece di specificare sigle etc. semplicemente dal fatto che non tutti lo fanno come lavoro, e quindi l'interesse potrebbe fermarsi fino ad un certo punto.

Parlando di PSR e SSR, bisognerebbe prima di tutto, secondo il parere di un ignorante (io) sapere cosa è un radar, non il concetto base che hanno tutti, ma più approfondita per poi arrivare ai vari sistemi di identificazione, passare per il sistema MRT, cosa è, i benefici e i fattori negativi (1 Agosto i controllori di Roma con il confine di Marsiglia, vicino al punto NOSTA, non penso erano molto contenti) ,per poi arrivare alle applicazioni della separazione radar, minima separazio radar, (radar primario e secondario) e così via.

Penso che se max74 avesse avuto qualche altro dubbio avrebbe riscritto su questo topic, essendo lui un appassionato come me d'altronde non vedo il motivo di correre, tutti qui Mikso.

A risentirci, un abbraccio e alla prossima!

Verun
05-08-2010 19:52
MIKSO Offline
Member

Messaggio: #9
Sinceramente non stavo a badare al nodo di Alghero ne tantomeno poteva interessarmi Marsiglia, NOSTA o il primo di agosto, mi riferivo semplicemente alle 6 miglia, prima del tuo post ce ne sta un'altro con una bella tabella, per quello invitavo a leggere, saluti.
05-08-2010 21:29
max74 Offline
Junior Member
**

Messaggio: #10
(05-08-2010 19:11 )MIKSO Ha scritto:  Per la separazione Radar una delle discriminanti è il tipo di RPS o/e equipaggiamento radar/testate con cui si sta lavorando, da questi dipende la distanza minima applicabile.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento ho pensato subito alla differenza tra PSR e SSR....e quindi a questa (spero di non aver detto cavolate):

[Immagine: immaginepbt.png]

MRT a parte, EW alla fine lavora su 2 SSR (Cima Canistreddu & Olbia) ed un radar di rotta (Monte Codi) .. non so piu a che pensare...

Ciao Max
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2010 22:53 da max74.)
05-08-2010 22:47
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura