1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Richiesta di chiarimenti a Garda APP
Autore Messaggio
lipo Offline
Member

Reputazione: 0
Messaggio: #1
Ho alcune domande per Garda APP, c'è qualcuno (es. Zimo) che mi può rispondere?

Premetto che sono molto soddisfatto di Garda APP (come ho avuto occasione di dire in altro thread), le mie domande sono su "dettagli" oppure su cosa preferisca l'ATC.

Domanda 1
Spesso mi reco dalla mia aviosuperficie a LIPO-Brescia Montichiari per fare carburante. La mia aviosuperficie si trova ad sud-ovest di Brescia, in spazio G, fuori da Garda. A LIPO Twr chiedo, in uscita, Brescia 1500'. Dopo il decollo, in direzione Brescia, vengo istruito (giustamente) di passare sulla 135.90 (appunto Garda). Ora, avendo presente il CTR1 di Garda, che proprio "lambisce" Brescia, spesso mi capita di contattare Garda quando gia' sono su Brescia, in teoria già fuori o "quasi" fuori da Garda.
Quindi mi capita di fare la chiamata a Garda completamente inutile e devo occupare la frequenza spesso in contesti di traffico molto più importanti.
Che cosa si può fare (se si può fare) per avitare di contattarvi per nulla? Ovvio che se istruito da LIPO, devo contattarvi, ma è pure ovvio che l'ATZ di LIPO e Garda APP finiscono giusto lì lì e con un mezzo un pochino veloce (diciamo 130 nodi), è inevitabile contattare quando si è già fuori.
Suggerimenti?

Domanda 2
Per andare a Losinj, Croazia, ho sempre fatto la rotta "canonica" razzolando basso. Una volta, ho chiesto (ed ottenuto) da Garda APP, appena decollato da LIPO, la salita a 8500, o forse 9500 (non mi ricordo), sul VOR di Verona per poi procedere diretto verso il punto FIR Italia/Croazia. Ovviamente i problemi li ho avuti dopo con Ronchi APP, ma questa è un'altra storia.
La mia domanda. Visto che per la Croazia c'è un bel pezzo di mare, la quota per me è importante, che rotta può essere più facilmente ottenuta (se ne esiste una) per salire il prima possibile? Posso tenere 1000 ft/min fino a 10.000 senza problema.

Domanda 3
Visto che frequento tanti piloti VFR, c'è qualcosa che vorreste far sapere? Mi spiego, oltre alle ovvie raccomandazioni (non intersecare un fondamentale, rispettare le quote assegnate & C.), c'è qualcosa riguardo proprio al CTR di Garda che vorreste far sapere al VFR?
Escludo il VDS (sebbene lo frequenti piu' dell'AG) per l'incertezza che c'è ora, parlo solo di AG.
29-10-2008 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lipo Offline
Member

Messaggio: #2
Domande troppo difficili o troppe stupide? ;-)
30-10-2008 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zimo Offline
Member

Messaggio: #3
..scusa se rispondo solo ora!!
1- contattarci solo per il sorvolo di brescia in effetti è quasi inutile, però quasi sempre conviene che tu lo faccia, perchè su brescia entrano ed escono i vfr della zona di milano (metti in conto che non sempre avvengono i coordinamenti e non tutti i piloti stabiliscono il contatto radio anche se entrano in uno spazio aereo controllato), quindi meglio fare una chiamata che non farla e poter ricevere il giusto servizio che vi spetta

2- x noi la quota o la rotta fa poca differenza, il + delle volte prima salite meglio è, autorizzare un vfr ad alta quota non ci crea disturbo, essendo il nostro spazioaereo D, il servizio da fornire è l'informazione di tfc, niente di + semplice

3- il contatto e l'ascolto radio innanzitutto, poi guardare fuori e rispettare le regole

..spero di essere stato esaustivo, e se dovessi avere ancora domande o curiosità, chiedi pure
13-11-2008 17:47
lipo Offline
Member

Messaggio: #4
Grazie Zimo delle risposte.
Ciò che dici "il + delle volte prima salite meglio è" mi ha molto (positivamente) stupito.
Se possibile, puoi meglio chiarirmi?

In altre parola, se devo andare all'Urbe, per esempio, da LIPO e chiedo l'uscita (classica) Lonato-Gaz NDB, può essere genericamente accordata una rotta che già mi porta su GAZ sui 6000-7000 in salita per poi andare verso l'Appennino sui 8000-9000?
Oppure visti arrivi su LIPX via GAZ è più facile i 1000-1500 su GAZ con salita dopo?
14-11-2008 11:23
Pilota75 Offline
Member

Messaggio: #5
Citazione:Originariamente inviato da lipo
Grazie Zimo delle risposte.
Ciò che dici "il + delle volte prima salite meglio è" mi ha molto (positivamente) stupito.
Se possibile, puoi meglio chiarirmi?

In altre parola, se devo andare all'Urbe, per esempio, da LIPO e chiedo l'uscita (classica) Lonato-Gaz NDB, può essere genericamente accordata una rotta che già mi porta su GAZ sui 6000-7000 in salita per poi andare verso l'Appennino sui 8000-9000?
Oppure visti arrivi su LIPX via GAZ è più facile i 1000-1500 su GAZ con salita dopo?

Ti sta dicendo che essendo il suo uno spazio D non è tenuto a separarti dall'IFR, ma ti deve dare un semplice servizio consultivo.
14-11-2008 11:34
zimo Offline
Member

Messaggio: #6
..il fatto che non debbo separarti dall' IFR non significa che tu possa salire subito o, peggio, senza autorizzazione; indubbiamente se non ci son problemi la salita sul tratto lonato-gaz(che non è una rotta standard!!) viene accordata senza problemi, ma in presenza di una sequenza di avvicinamento di IFR x lipx o lipo o lipl, probabilmente la salita oltre i 2000ft probabilmente sarà autorizzata dopo gaz

PS: nello spazio aereo D, i servizi forniri sono ATCS, separazioni tra IFR-IFR e tra IFR-VFRs e VFRs-VFRs, TFCI tra IFR-VFR, tra VFR-VFR, VFRs-VFR, TFCAA su richiesta del del pilota
16-11-2008 23:55
lipo Offline
Member

Messaggio: #7
Chiaro Zimo, ti ringrazio.
17-11-2008 00:56
zimo Offline
Member

Messaggio: #8
..prego
..ps: sabato ero appena andato via dalla sala quando hai chiamato
17-11-2008 16:49
lipo Offline
Member

Messaggio: #9
Zimo, dove ti trovo al tel, ho provato a chiamarti in APP. Mandami mail, ciao
17-11-2008 17:22
zimo Offline
Member

Messaggio: #10
Citazione:Originariamente inviato da lipo
Zimo, dove ti trovo al tel, ho provato a chiamarti in APP. Mandami mail, ciao

..mail mandata
18-11-2008 11:57
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura