MF003
Junior Member

Reputazione: 0
|
Regolamento per la definizione dei requisiti della licenza di CTA
Riporto su questo vecchio thread per fare una domanda: il regolamento in questione è entrato in vigore o meno?
http://www.enac.aero/La_Normativa/Normat...68961.html
(fate piazza pulita di eventuali tag intrusi nell'URL)
Come vedete dal link qui sopra, il sito ENAC lo inserisce nella normativa, insieme a due Differimenti della data di attuazione. Il secondo di questi, in data 4 aprile 2008, sembra stabilire nel 17 maggio 2008 la data di entrata in vigore del Regolamento stesso, senza ulteriori precisazioni.
Nel dubbio, è lecito aspettarsi che sia entrato in vigore in tutte le sue parti?
Mi scuso in anticipo se la domanda fosse già stata trattata, ma ho fatto una ricerca ad hoc, senza esito.
Grazie!
|
|
| 03-03-2009 00:49 |
|
MF003
Junior Member

|
Citazione:Originariamente inviato da pikappa
Scusate mi sono sbagliato.
Il Regolamento è in vigore, anche se ci sono tutt'ora modifiche in progress.
Non so cos'è peggio...
Come non detto: ho trovato questo post di stamattina, in cui pikappa sostiene (e sono d'accordo con lui, ringraziandolo dell'info) che il regolamento sia in vigore.
Aggiungo un'altra domanda: quali sono le modifiche in progress?
In particolare - e qui si chiarisce dove voglio andare a parare - è assodato che l'art. 13 rimarrà tale e quale? Per intenderci, è quello sui requisiti medici, in cui si precisa che
La certificazione medica è rilasciata in accordo con i criteri generali previsti dall’ICAO e dei requisiti previsti da Eurocontrol di cui alla Certificazione medica europea di classe 3 dei controllori del traffico aereo.
In altre parole, il testo di riferimento per i requisiti medici è ormai quello di Eurocontrol ( Requirements for European Class 3 Medical Certification of Air Traffic Controllers) e non più il decreto italiano del 1995?
Grazie mille a chiunque possa far chiarezza sul punto.
|
|
| 03-03-2009 20:51 |
|
pikappa
Member

|
Citazione:Originariamente inviato da MF003
è assodato che l'art. 13 rimarrà tale e quale? Per intenderci, è quello sui requisiti medici, in cui si precisa che
La certificazione medica è rilasciata in accordo con i criteri generali previsti dall’ICAO e dei requisiti previsti da Eurocontrol di cui alla Certificazione medica europea di classe 3 dei controllori del traffico aereo.
In altre parole, il testo di riferimento per i requisiti medici è ormai quello di Eurocontrol (Requirements for European Class 3 Medical Certification of Air Traffic Controllers) e non più il decreto italiano del 1995?
Quel che leggi è in vigore, quindi sì.
Non mi risulta che i requisiti medici siano all'esame di una revisione.
Le proposte di modifica avanzate dai CTA riguardano altre voci:
http://www.atmpp.it/upload/Dipartimento-...azione.pdf .
http://www.atmpp.it/upload/ATMPP-Sito-Na...sporti.pdf .
Vola solo chi osa farlo.
(Lùis Sepulveda - Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare)
|
|
| 03-03-2009 21:02 |
|
MF003
Junior Member

|
|
|
| 03-03-2009 21:11 |