1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Radar contact = under radar control??
Autore Messaggio
zanna84 Offline
Junior Member
**

Reputazione: 0
Messaggio: #1
PS: volevo una vostra opinione sul fatto che la comunicazione "radar contact" sia o meno associabile a "under radar control". Secondo me no, perchè l'idententificazione per la fornitura dei servizi radar non è la stessa cosa dell'identificazione per la fornitura del servizio di controllo radar. Ad esempio, in casi particolari, un aeromobile fuori dallo spazio aereo controllato può essere identificato dall'ente radar competente e gli può fornire assistenza radar, anche se non è assolutamente controllo... che dite? cmq il doc4444 nell'utlima sua versione sembra accorpare decisiamente le due cose...
01-12-2006 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zimo Offline
Member

Messaggio: #2
secondo me è la stesa identika cosa.. l'importante è ke il controllore radar non vettori il volo fuori dallo spazio aereo controllato
01-02-2007 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Erboorn! Offline
Junior Member
**

Messaggio: #3
é la stessa identica cosa, decide il controllore quale espressione usare, ma ribadisco significano la stessa ed identica cosa: che il controllore ha visto e riconosciuto la traccia sullo schermo rdr e che quindi comincia a fornire il servizio rdr
03-02-2007 01:21
abarax Offline
Member

Messaggio: #4
under radar control viene usato spesso in uk. dalla francia in giu' ho sempre sentito "radar contact"..
ed e' tutto cio che mi rispondono classicamente quando chiedo qualche taglio....heheBig Grin
03-02-2007 02:26
jasair Offline
Member

Reputazione: 1
Messaggio: #5
Non vorrei dire una stupidata...il corso l'ho fatto ormai da diversi anni ed il radar è da parecchio che non lo vedo...

...ma se ben ricordo c'è una sostanziale differenza tra i due termini...

il termine "radar contact" indica solo la positiva identificazione radar...mentre il termine "under radar contro" indica l'efettivo controllo radar...

...il primo caso lo posso identificare bene con Malpensa...dove c'è il radar, si fa l'identificazione, quindi il "radar contact", ma non si può effettuare controllo radar...
03-02-2007 12:37
CTA Militare Offline
Junior Member
**

Messaggio: #6
Da quello che ricordo io, per l'uso di uno dei qualsiasi servizi readar (anche il solo radar monitor) è obbligatorio identificare l'aereo per mezzo della fraseologia standard Icao "Radar Contact" o "Identified".

L'uso di "under radar control" non dovrebbe più essere ammesso

Ciao Big Grin
07-08-2007 00:47
Drkwolf Offline
Junior Member
**

Messaggio: #7
07-08-2007 11:53
blacksheep7671 Offline
Member

Messaggio: #8
"Under Radar Control" non esiste!

La fraseologia standard prevede "Radar Contact" o "Identified" e stabilisce solo che è avvenuta l'associazione tra una traccia radar e un aeromobile.

I servizi forniti dipendono dallo spazio aereo e dalle regole del volo.
19-10-2008 19:27
djmili Offline
Member

Messaggio: #9
D'accordissimo....la fraseologia standard dice
"radar contact" o "identified" poi, come diceva blacksheep7671 i servizi forniti dipendono dallo spazio aereo.
Es: Pantelleria apt controllato in ATZ Golf
a/m riceve la clearance decolla e viene cambiato a ROma RDR, Roma lo identifica e gli dice "radar contact" (i "puristi" "radar contact" a seguito di comparsa codice xpndr e "identified" a seguito di IDENT o di manovre di identificazione ma cmq sn totalmente equivalenti!)
ma se l'a/m gli dice request heading XXX si sentira' rispondere...I-abcd radar services provided above FL xxx, proceed as cleared and report passing FL xxx. (perlomeno io ho sentito cosi...poi qualche radarista esperto mi potra smentire!!!)
21-10-2008 07:18
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #10
Citazione:Originariamente inviato da djmili
ma se l'a/m gli dice request heading XXX si sentira' rispondere...I-abcd radar services provided above FL xxx, proceed as cleared and report passing FL xxx. (perlomeno io ho sentito cosi...poi qualche radarista esperto mi potra smentire!!!)
gia', e magari la prua richiesta dal pilota serviva per evitare un CB...

Questa proprio non la capisco. Il pilota e' in contatto positivo two-way, sotto clearance, e l'ATC non gli puo' dire "no IFR traffic reported, avoid at your discretion maintaining VMC and report when inboud to XXX" o quello che volete voi?

Il tutto, DECOLLANDO DA PANTELLERIA!!! 2 movimenti al giorno quando e' un giorno "caldo"!!!

Ma di che spazio aereo stiamo parlando intorno a Pantelleria? Ripeto, Pantelleria, non Linate!!!

Io fossi un pilota trattato cosi' da un ATC, mi incavolerei non poco, vi posso assicurare. Tanto quanto mi sono incavolato con Ronchi che mi voleva far scendere a 1000' in mezzo all'Adriatico perche' aveva una partenza IFR... ma stiamo scherzando forse???

Ciao, Luca
21-10-2008 11:37
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura