1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Radar contact = under radar control??
Autore Messaggio
lucaberta Offline
Member

Reputazione: 0
Messaggio: #21
Citazione:Originariamente inviato da zimo
..che i controllori italiani siano tra i + avvidabili in tutto il mondo è fuori dubbio, fidati luca!!
sara' come dite voi, ma molti piloti, cioe' i vostri utenti, non la pensano proprio cosi'.

Mai dato un occhio a PPRuNe?

Ad esempio, qui ci sono un po' di commenti, sia negativi che neutri, su come vengono gestite le sequenze in decollo a FCO...

http://www.pprune.org/rumours-news/347687-rome-fco.html

Non voglio dire che il sistema ATC in Italia sia penoso, ovviamente, ma voglio soltanto spronare voi CTA a fare meglio, e a fare in modo che ci siano piloti piu' soddisfatti che usufruiscono dei vostri servizi.

E di lamentele sui comportamenti dei CTA italiani io comunque ne sento, parlando con i miei amici che volano la linea.

Quindi, capisco il vostro voler proteggere la categoria tutta dandovi delle belle pacche sulle spalle tra di voi, ma forse non e' questo il modo migliore per ottenere dei feedback utili per migliorare.

O mi sbaglio?

Ciao, Luca
22-10-2008 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Falsotracciato Offline
Member

Messaggio: #22
Citazione:Originariamente inviato da lucaberta

Azz su PPrune no, questo, Luca, è un colpo basso Wink
23-10-2008 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zimo Offline
Member

Messaggio: #23
[b]..che i controllori italiani siano tra i + avvidabili in tutto il mondo è fuori dubbio, fidati luca!!
sara' come dite voi, ma molti piloti, cioe' i vostri utenti, non la pensano proprio cosi'.

Ad esempio, qui ci sono un po' di commenti, sia negativi che neutri, su come vengono gestite le sequenze in decollo a FCO...

Non voglio dire che il sistema ATC in Italia sia penoso, ovviamente, ma voglio soltanto spronare voi CTA a fare meglio, e a fare in modo che ci siano piloti piu' soddisfatti che usufruiscono dei vostri servizi.

E di lamentele sui comportamenti dei CTA italiani io comunque ne sento, parlando con i miei amici che volano la linea.

Quindi, capisco il vostro voler proteggere la categoria tutta dandovi delle belle pacche sulle spalle tra di voi, ma forse non e' questo il modo migliore per ottenere dei feedback utili per migliorare.

O mi sbaglio?

Ciao, Luca [/b]
..l'altro lata della medaglia, gradirebbe anche maggiore professionalità da parte dei piloti, ti invito io a sentire qualche comunicazione in fonia di quelli che dovrebbero essere istruttori(e a garda di voli esame ne vengono davvero tanti, anche troppi a volte), una gestione del traffico aereo poco-diligente non sempre è dovuta unicamente al CTA, nessuno da me è solito difendere l'operato di un collega x sola appartenenza alla categoria, quando un utente commette un errore lo si reguardisce, sia CTA o pilota.
23-10-2008 16:01
jasair Offline
Member

Reputazione: 1
Messaggio: #24
[b]
[b]..che i controllori italiani siano tra i + avvidabili in tutto il mondo è fuori dubbio, fidati luca!!

O mi sbaglio?

Ciao, Luca [/b]
..l'altro lata della medaglia, gradirebbe anche maggiore professionalità da parte dei piloti, ti invito io a sentire qualche comunicazione in fonia di quelli che dovrebbero essere istruttori(e a garda di voli esame ne vengono davvero tanti, anche troppi a volte), una gestione del traffico aereo poco-diligente non sempre è dovuta unicamente al CTA, nessuno da me è solito difendere l'operato di un collega x sola appartenenza alla categoria, quando un utente commette un errore lo si reguardisce, sia CTA o pilota. [/b]

Vorrei anche aggiungere che bisogna fare confronti tenendo in debito conto anche l'enviroment normativo, giuridico e tecnologico che circonda le differenti realtà... Wink
23-10-2008 21:49
zimo Offline
Member

Messaggio: #25
..ok ok, voi siete migliori
24-10-2008 22:09
Speed Vector Offline
Member

Messaggio: #26
Porca miseriaccia ho fatto domanda per andare a fare l'ATC in USA ma il responsabile risorse umane mi ha detto che lucaberta, gli ha detto, che facciamo pena non autorizziamo manovre vietate dalla normativa e mi ha chiuso la porta in faccia.
W OBAMA e pure MCCAIN (quello delle patatine perchè si sa che la patatina tira e lo sa bene con la Palin).
Basta con le discussioni i controllori che stanno sul pezzo le regole le applicano (ma chi le scrive poi ste regole? Controllori piloti tecnici boh) non le fanno e non devono interpretarle.
Ciao.
24-10-2008 22:39
jasair Offline
Member

Reputazione: 1
Messaggio: #27
..ok ok, voi siete migliori

Mi sa che non hai capito...io sono "da questa parte" del microfono e ti stavo supportando.
25-10-2008 19:11
Verun Offline
Junior Member
**

Messaggio: #28
RE: Radar contact = under radar control??
Ultimamente questo under radar control,va molto di moda anche su Roma,anche se preferisco il bellissimo e sterile identified(=aidentifaid xD )tedesco.

A quanto ho sentito radar contact=under radar control=identified.
26-03-2010 07:03
tomtom Offline
Junior Member
**

Messaggio: #29
prendete il doc icao sulla fraseologia e vedrete che esiste solo IDENTIFIED e RADAR CONTACT.
qualsiasi altro termine nn è contemplato e quindi non significa niente se per esso esiste una fraseologia standard.
ciao
09-04-2010 23:13
Verun Offline
Junior Member
**

Messaggio: #30
(09-04-2010 23:13 )tomtom Ha scritto:  prendete il doc icao sulla fraseologia e vedrete che esiste solo IDENTIFIED e RADAR CONTACT.
qualsiasi altro termine nn è contemplato e quindi non significa niente se per esso esiste una fraseologia standard.
ciao
Penso che tu stia parlando del Doc9432

Anche altri documenti non includono "under radar control"
Citazione:IDENTIFICAZIONE REPORT HEADING [AND FLIGHT LEVEL (o ALTITUDE)];
FOR IDENTIFICATION TURN LEFT (o RIGHT) HEADING (tre cifre);
TRANSMIT FOR IDENTIFICATION AND REPORT HEADING;
RADAR CONTACT [posizione];
IDENTIFIED [posizione];
NOT IDENTIFIED

Ma per esempio non ho mai sentito dire AZA1494 radar contact position 20nm north of TAKUP level 250,fly BOL.BOL3A,16L Wink

Anche perchè se usano questo ben'amato "Under radar control" ci sarà un motivo.Quello della radiotelefonia è un doc. ICAO,magari nel manuale operativo di gestione del traffico aereo (MO-ATM),ci sono scritte altre cose.
Io prima di andare all'ACC di Roma e dirgli:"Guarda questo è il Doc.9432,leggitelo perchè under radar control non è contemplato",ci penserei su' un attimino

Ciao
14-04-2010 18:04
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura