2 utenti stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 2 visitatori).

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Radar contact = under radar control??
Autore Messaggio
Falsotracciato Offline
Member

Reputazione: 0
Messaggio: #11
Citazione:Originariamente inviato da lucaberta

gia', e magari la prua richiesta dal pilota serviva per evitare un CB...

Quello è un altro discorso, se è per evitare o per altre situazioni unusual cambiano parecchio le carte in tavola...
21-10-2008 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zimo Offline
Member

Messaggio: #12
Citazione:Originariamente inviato da djmili
[b]ma se l'a/m gli dice request heading XXX si sentira' rispondere...I-abcd radar services provided above FL xxx, proceed as cleared and report passing FL xxx. (perlomeno io ho sentito cosi...poi qualche radarista esperto mi potra smentire!!!)
gia', e magari la prua richiesta dal pilota serviva per evitare un CB...

Questa proprio non la capisco. Il pilota e' in contatto positivo two-way, sotto clearance, e l'ATC non gli puo' dire "no IFR traffic reported, avoid at your discretion maintaining VMC and report when inboud to XXX" o quello che volete voi?

Il tutto, DECOLLANDO DA PANTELLERIA!!! 2 movimenti al giorno quando e' un giorno "caldo"!!!

Ma di che spazio aereo stiamo parlando intorno a Pantelleria? Ripeto, Pantelleria, non Linate!!!

Io fossi un pilota trattato cosi' da un ATC, mi incavolerei non poco, vi posso assicurare. Tanto quanto mi sono incavolato con Ronchi che mi voleva far scendere a 1000' in mezzo all'Adriatico perche' aveva una partenza IFR... ma stiamo scherzando forse???

Ciao, Luca [/b]
..purtroppo non scherzano, in alcuni a/p le ipi impongono che un traffico vfr non possa entrare nel ctr se c'è una partenza in corso(mi sa che a te è andata anche meglio)
21-10-2008 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #13
Citazione:Originariamente inviato da zimo
..purtroppo non scherzano, in alcuni a/p le ipi impongono che un traffico vfr non possa entrare nel ctr se c'è una partenza in corso(mi sa che a te è andata anche meglio)
grazie della chiarificazione zimo.

Allora la discussione fatta qualche tempo fa in merito a come viene trattato il VFR era del tutto corretta. Come al solito cambia da posto a posto, dato che le IPI sono valide solo per uno specifico ente ATC.

E allora mi domando, ma perche' queste IPI non vengono discusse con tutti coloro coinvolti dall'applicazione delle stesse IPI? Com'e' possibile che a Garda il VFR venga trattato in un modo, e a Ronchi in un altro? Capisco che le infrastrutture possano essere differenti (avere o meno il radar e' certamente cosa diversa) ma e' questa diversa applicazione di norme che dovrebbero essere valide a livello *internazionale* che davvero non capisco.

L'Italia, il paese dove l'eccezione e' la regola... Sad

Ciao, Luca
21-10-2008 15:19
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #14
Citazione:Originariamente inviato da Falsotracciato
Quello è un altro discorso, se è per evitare o per altre situazioni unusual cambiano parecchio le carte in tavola...
si' Falsotracciato, questo lo posso anche capire, ma quello che non capisco e' perche' un pilota in situazioni normali debba magari seguire una SID intricata quando non ha problemi di ground clearance o noise abatement e non ha alcun tipo di traffico riportato. Perche' un ATC dovrebbe rifiutarsi di permettere di fare qualcosa ad un pilota che glielo chiede?

Al pilota di essere visto e identificato su un radar in molte fasi del volo non cambia granche', sopratutto intorno a Pantelleria. Big Grin

Oddio, gia' mi sento la risposta... il solito dilemma del "buon padre di famiglia", non ditemi... Sad

Ciao, Luca
21-10-2008 15:24
zimo Offline
Member

Messaggio: #15
[b]..purtroppo non scherzano, in alcuni a/p le ipi impongono che un traffico vfr non possa entrare nel ctr se c'è una partenza in corso(mi sa che a te è andata anche meglio)
grazie della chiarificazione zimo.

Allora la discussione fatta qualche tempo fa in merito a come viene trattato il VFR era del tutto corretta. Come al solito cambia da posto a posto, dato che le IPI sono valide solo per uno specifico ente ATC.

E allora mi domando, ma perche' queste IPI non vengono discusse con tutti coloro coinvolti dall'applicazione delle stesse IPI? Com'e' possibile che a Garda il VFR venga trattato in un modo, e a Ronchi in un altro? Capisco che le infrastrutture possano essere differenti (avere o meno il radar e' certamente cosa diversa) ma e' questa diversa applicazione di norme che dovrebbero essere valide a livello *internazionale* che davvero non capisco.

L'Italia, il paese dove l'eccezione e' la regola... Sad

Ciao, Luca [/b]
..tieni conto che i ctr hanno spazi aerei differenti, anche a seconda da chi li gestice, le regole cambiano a seconda degli spazi aerei
..a riguardo delle ipi, non credo che sia possibile stilarle in seguito ad un summit, sono disposizioni interne ad un ente
21-10-2008 16:03
Falsotracciato Offline
Member

Messaggio: #16

..purtroppo non scherzano, in alcuni a/p le ipi impongono che un traffico vfr non possa entrare nel ctr se c'è una partenza in corso

A volte non è solo questione di IPI. Guardate la parte AD2 LIRI, Salerno Pontecagnano, dove nessun traffico VFR è ammesso nel raggio di 20 NM dall'aeroporto se un IFR ha già messo in moto, sta rullando, sta decollando o è in procedura strumentale...
21-10-2008 16:21
blacksheep7671 Offline
Member

Messaggio: #17
Ma vi rendete conto che state discutendo senza conoscere le realtà operative e i loro perchè? adducendo mille supposizioni? e avendo sentito solo delle comunicazioni radio dalle quali non si può evincere la situazione di traffico in atto in un determinato momento? I perchè ci sono, sono volti alla flight safety e dipendono da vari fattori che possono essere tecnici, di conformazione sapzio aereo, o altro, ma sicuramente giustificati.
E' chiaro che, come ogni altro sistema, anche quello ATC è migliorabile, ma da qui a parlare praticamente di non voglia di assistere o di ignoranza/incapacità professionale ce ne passa, anzi, vi esorto a rispettare l'impegno e la professionalità altrui, almeno prima di essere andati a fondo sui perchè, grazie.
21-10-2008 17:17
djmili Offline
Member

Messaggio: #18
Il mio non voleva essereun esempio "testuale"...ma ideologico...questo 3d nn e' nato per polemizzare come tanti altri sulla fornitura dei servizi ATS ma per fornire a chi la chiedeva 1na risposta (o parere magari, io infatti mi seno di dare questo) in merito.

Ripeto l'esempio di Pantelleria era solo perche' dal punto di vista della classificazione dello spazio aereo "ficcante" per spiegare la risposta presa.
Caro Luca..se devi andare in giro per tutti i post per prendere spunto da ogni discussione per dirci quanto sono belli gli ATC americani e quanto e' stupido il sistema Italiano di ATM (che e' riconosciuto come tra i piu eccellenti in Europa) mettiamoci l'anima in pace e amen.
Ma se 1 collega, 1 appassionato, 1no student o chiunque esso sia...ci chiede come e'..nn come sarebbe bello che sia, ma come e'..1no risponde per quello che e'.
Punto.
21-10-2008 17:48
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #19
Citazione:Originariamente inviato da djmili
Caro Luca..se devi andare in giro per tutti i post per prendere spunto da ogni discussione per dirci quanto sono belli gli ATC americani e quanto e' stupido il sistema Italiano di ATM (che e' riconosciuto come tra i piu eccellenti in Europa) mettiamoci l'anima in pace e amen.
che sia riconosciuto "tra i piu' eccellenti" in Europa a me non risulta tanto, a dire il vero. Ma non e' questo il punto.

Io dico solo che in USA il sistema ATC/ATM funziona con al centro gli utenti, e cioe' chi vola, indipendentemente da peso, tipo di regole di volo, tipo di propulsore a bordo e finalita' del volo.

Mi sembra che qui in Italia, ma in genere un po' in tutta Europa (con qualche eccezione come la Francia) il sistema ATC/ATM funzioni solamente per i grossi jet commerciali, che portano revenue nelle casse dei tanti ANSP.

Se poi tu sei felice di come sono qui le cose perche' pensi che in Italia siamo "tra i piu' eccellenti" e ti urta che porti come riferimento il paese piu' avanzato al mondo da un punto di vista aeronautico, me ne faro' una ragione, ma penso anche che sopravvivero'.

Citazione:Ma se 1 collega, 1 appassionato, 1no student o chiunque esso sia...ci chiede come e'..nn come sarebbe bello che sia, ma come e'..1no risponde per quello che e'.
e io diro' come e' che funziona in altri paesi che conosco bene, e non capisco perche' la cosa ti urti.

Chiacchieravo con un mio amico che di lavoro fa il tecnico a Belgocontrol l'altro giorno. Mi diceva che stanno iniziando i primi test di integrazione del layer "radar meteo" sui loro schermi radar, e che tutti i CTA ne sono molto contenti. La stessa cosa si fa in USA da circa 20 anni... Big Grin

Ciao, Luca
22-10-2008 01:23
zimo Offline
Member

Messaggio: #20
..che i controllori italiani siano tra i + avvidabili in tutto il mondo è fuori dubbio, fidati luca!!
22-10-2008 16:57
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura