1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
quale scuola scegliere???
Autore Messaggio
aereomarco Offline
Junior Member
**

Reputazione: 0
Messaggio: #1
Ciao sono Marco e ho la licenza PPL presa in Italia (roma urbe) e vorrei diventare pilota di linea. Quindi ho intenzione di proseguire i miei studi da pilota con un corso ATPL integrato. Visto che ho la possibilità volevo fare un corso di questo genere in europa; ho preso contatti con due scuole di volo ma non so quale scegliere. La prima scuola è l'"InterCockpit" di Francoforte (scuola di volo sussidiaria della Lufthansa!). La location della scuola è nel Lufthansa Flight Training Center di Francoforte; li si tengono tutte le ore di ground school e poi si vola a Zadar in Croazia. L’unico inconveniente è che una volta “brevettati” le possibilità di lavoro in Germania (German wings, Air Berlin, Lufthansa…) sono nulle se non si conosce bene la lingua tedesca e anche il mercato inglese è precluso.
L’altra e l’”Oxford Aviation Training” di Oxford appunto. La grund school si fa tutta ad Oxford e la parte volata in Arizona. La scuola è molto buona e rinomata in tutto il mondo aeronautico inglese (il pilota del 737/800 ryanair con cui sono andato in Inghilterra, veniva appunto da lì) e circa il 70% dei graduati lì è ora impiegata in compagnie inglesi (BA bmi Ryanair EasyJet Thomas Cook Fly Be Wizz…).

Io non so quale scegliere perché (come ho cercato brevemente di riassumere) da una parte c’è la qualità e la competenza di una compagnia aerea come la Lufthansa però dall’altra c’è (a quanto dicono) maggior possibilità di lavoro dopo (cmq non avrei problemi a lavorare fuori dall’Italia!).
Io volevo avere il parere di qualcuno che sta nel settore anche per avere dei criteri con i quali poter effettuare la scelta.

Grazie mille

Marco
25-06-2005 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gufo Offline
Member

Messaggio: #2
Conosco l'Intercockpit solo per sentito dire (c'è qualcuno in giro sul forum che la frequentava: si farà vivo) e la Oxford per averla visitata un paio di volte durante le soste. Così a pelo io sceglierei Oxford, complice anche la mia ammirazione per il mondo aeronautico d'Oltremanica..
Restano comunque due OTTIME scuole! Quanto alle possibilità di lavoro... Non avere fretta. La gavetta non è una brutta malattia: molto meglio smazzarsi un po' di lavoro aereo o aerotaxi che comprarsi un posto di lavoro in Ryan :mad:
E già che ci sei, dacci sotto pure col tedesco.. Non si sa mai Wink Il mondo è più strano di quel che sembra..
26-06-2005 10:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aereomarco Offline
Junior Member
**

Messaggio: #3
Grazie mille gufo per la prontezza della tua risposta. Tu ora voli in AirOne vero? per caso conosci Davide Cavuoto (due strisce) e Maurizio Martire (entrato con le selezioni di gennaio 2005)...

grazie ancora per la risposta.

Marco
27-06-2005 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gufo Offline
Member

Messaggio: #4
Davide no.. Il Maurizione invece lo conosco! Wink E' stato tuo istruttore?
28-06-2005 10:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aereomarco Offline
Junior Member
**

Messaggio: #5
...si ci ho fatto una ventina di ore prima che lo chiamassero. Qaundo lo vedi lo saluti da parte mia (sono Marco Berni...dovrebbe ricordarsi...)

grazie GUFO
28-06-2005 10:41
xoxo Offline
Junior Member
**

Messaggio: #6
mi sa che davide cavuoto lo conosco io! è un ragazzo sulla trentina, moro, non troppo alto, napoletano?
29-10-2007 18:52
G3nd4rM3 Offline
Junior Member
**

Messaggio: #7
Ma fare un training all'estero per esempio negli States o ancora meglio in Australia e poi tornare e convertire tutto??
Si risparmia molto tempo e denaro. Con 50000€ in Texas, Skymates si fa tutto...comprese le conversioni....e sono stamo molto largo!
30-10-2007 10:55
aereomarco Offline
Junior Member
**

Messaggio: #8
Ciao ragazzi,
io alla fine sono andato all'OAT (Oxford Aviation Training). mi sono prima fatto sei mesi a Londra in cui conciliando lavoro e college ho colmato il mio gap col la lingua anglosassone e nel febbraio 2006 ho cominciato il corso integrato. Dopo i primi sei mesi di teoria con tutte e 14 le materie per l'ATPL lasciate alle mie spalle con una buona media, sono andato negli USA. Come previsto dal corso lì abbiamo fatto un centinaio di ora sul SE (Single Engine, volavamo PA28) e una dozzina sul ME (Multy Engine, il PA34 Seneca 200T) ho fatto l'esame per il CPL-ME. Siamo poi tornati negli UK e in 4 mesi (uno più dello schedulato) ho preso il ME-IR dopo circa 25 ore di volo e 30 sul simulatore (sempre del seneca). Per concludere poi ho fatto 40 sul simulatore fuul motion del 737 per l'MCC e il JOT. Fra qualche settimana dovrei cominciare il TR per il 737 e poi fare l'OCC per una compagnia italiana.
Insomma in due anni e mezzo ne ho fatta di strada. Sono stato molto contento della scelta della scuola; è cara è vero però ciò che offrono è uno dei migliori prodotti sul mercato europeo. Lì hanno un livello di esperienza e professionalità molto elevato sia nella parte ground che in quella del volo. Mi spiace dirlo ma qui in italia difficilmente avrei potuto raggiungere simili standard.

Io ho ancora molta strdada da fare però tutto quello fatto fino ad ora lo rifarei tutto!!!

in bocca al lupo a tutti

MARCO

ps Gufo speriamo di vederci presto in linea!!! ;-)
09-11-2007 13:05
Gufo Offline
Member

Messaggio: #9
Tieniti allenato, perché con me sono 50 flessioni ogni fermata di walkaround :mad:

(Complimenti per le licenze) Wink
09-11-2007 14:52
xoxo Offline
Junior Member
**

Messaggio: #10
bravo marco, complimenti! ma ora andrai in airone?
10-11-2007 02:49
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura