1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
QFE
Autore Messaggio
jbcolory Offline
Junior Member
**

Reputazione: 0
Messaggio: #1
QFE
...di nuovo buongiorno a tutti e complimenti visto che e'sempre un piacere leggere le vostre discussioni, c'e' sempre qualcosa da imparare e grazie a gufo per la risposta alla mia prima discussione.
...oggi vi scrivo per chiedervi una delucidazione per il QFE, non tanto per la sua applicazione pratica e la sua regolazione in ambito altimetrico, quanto la sua traduzione e il significato delle lettere che compongono i codici Q, infatti da quello che ho potuto capire Q sta'per quote F per field ed E per elevation, il problema e'che QF, vista la traduzione, potrebbe significare anche "campo contenente una dicitura",in questo caso la dicitura sarebbe la E di "elevation",spero che che questa mia spiegazione non sia esatta altrimenti non riuscirei a capire per cosa stanno le lettere per QNH, e allora dovrei tornare alla prima
soluzione trovata e cioe'di un codice Q in uso radiotelegrafico.
...inserisco anche dei titoli di alcuni libri aquistati per capire un po'di aviazione civile,nel caso gufo dovesse leggere questa discussione, o chiunque altro di voi, vi sarei grato di dirmi se sono dei buoni testi e se e' il caso di comprarne qualche altro.
...grazie a tutti per l'attenzione e un saluto da jbcolory.

MANUALE DI VOLO - JEEPESEN
ELEMENTI DI RADIONAVIGAZIONE - IBN
19-02-2008 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brubecker Offline
Junior Member
**

Messaggio: #2
QFE
Il codice Q è una raccolta standardizzata di messaggi codificati di tre lettere, che iniziano tutti con la lettera Q, sviluppata inizialmente per le comunicazioni commerciali via telegrafo e successivamente adottata per altre comunicazioni via radio, in particolare dai radioamatori.
I codici da QAA a QNZ sono riservati per uso aeronautico e sono definiti dalla International Civil Aviation Organization (ICAO). I codici da QOA a QQZ sono riservati per uso marittimo, mentre le combinazioni da QRA a QUZ sono utilizzate per tutti i tipi di comunicazioni; entrambi sono definiti dall'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni.
Per quanto ne sappia il tri-letterale non è un'abbreviazione ma un acronimo ed il significato devi semplicemte conoscerlo.
Non ho ben capito se quanto tu affermi lo hai letto su qualche libro.
Spero di esserti stato utile Ciao da Brub.
19-02-2008 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jbcolory Offline
Junior Member
**

Messaggio: #3
QFE
[quote]Originariamente inviato da brubecker
[b]Il codice Q è una raccolta standardizzata di messaggi codificati di tre lettere, che iniziano tutti con la lettera Q, sviluppata inizialmente per le comunicazioni commerciali via telegrafo e successivamente adottata per altre comunicazioni via radio, in particolare dai radioamatori.
I codici da QAA a QNZ sono riservati per uso aeronautico e sono definiti dalla International Civil Aviation Organization (ICAO). I codici da QOA a QQZ sono riservati per uso marittimo, mentre le combinazioni da QRA a QUZ sono utilizzate per tutti i tipi di comunicazioni; entrambi sono definiti dall'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni.
Per quanto ne sappia il tri-letterale non è un'abbreviazione ma un acronimo ed il significato devi semplicemte conoscerlo.
Non ho ben capito se quanto tu affermi lo hai letto su qualche libro.
Spero di esserti stato utile Ciao da Brub.

grazie, cerchero'l'elenco specifico per questi codici,un saluto jbcolory.
20-02-2008 15:15
pikappa Offline
Member

Messaggio: #4
QFE

Vola solo chi osa farlo.
(Lùis Sepulveda - Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare)
20-02-2008 22:29
Gufo Offline
Member

Messaggio: #5
QFE
Sì, beh.. a me non risulta che abbiano senso come abbreviazioni..
D'altra parte ce ne sarebbero di davvero inspiegabili!! Wink
26-02-2008 10:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jasair Offline
Member

Reputazione: 1
Messaggio: #6
QFE
Citazione:Originariamente inviato da Gufo
Sì, beh.. a me non risulta che abbiano senso come abbreviazioni..

Come no? Ed il famoso QDM (Qui Da Me) tanto amato dal mio istruttore? Cool
27-02-2008 12:48
Dannyxxx Offline
Junior Member
**

Messaggio: #7
QFE
azz per me il QDM è il culo di maria e il QDR il culo di romeo Big Grin
verso chi ti dirigi di solito?? Tongue
a me è stato insegnato così
28-02-2008 04:28
jasair Offline
Member

Reputazione: 1
Messaggio: #8
QFE
Citazione:Originariamente inviato da Dannyxxx
azz per me il QDM è il culo di maria e il QDR il culo di romeo Big Grin
verso chi ti dirigi di solito?? Tongue
a me è stato insegnato così

L'istruttore deve stare attento...metti che l'allievo ha gusti differenti? :mad:
28-02-2008 10:38
Gufo Offline
Member

Messaggio: #9
QFE
Tempi strani in un mondo strano, cari miei..
28-02-2008 19:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dannyxxx Offline
Junior Member
**

Messaggio: #10
QFE
dici che in questo mondo strano si preferisca più il QDR???
mah mi tengo il QDM io Tongue
29-02-2008 00:52
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura