2 utenti stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 2 visitatori).
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Perchè i controllori guadagnano così tanto?Non era meglio se fossero rimasti militari?
Autore Messaggio
CTA Militare Offline
Junior Member
**

Reputazione: 0
Messaggio: #11
Perchè i controllori guadagnano così tanto?Non era meglio se fossero rimasti militari?
Citazione:Originariamente inviato da adriano.gandini
Ecco un ottimo motivo per cui molti CTA militari hanno smesso d'indossare la divisa...

Già, hai perfettamente ragione... e chi come me è rimasto continua ad essere preso in giro anche dopo quella specie di legge anti esodo che scontenta più dell' 70% dei controllori militari in servizio, sopratutto quelli che nell'81 sono rimasti militari che nella maggior parte in quella legge non ci rientrano

Ciao Big Grin
27-03-2004 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CTA Militare Offline
Junior Member
**

Messaggio: #12
Citazione:Originariamente inviato da egisto
A queste domande,potrete trovare una esauriente risposta nel mio modesto sito http://members.xoom.it/uominiradar

Caro egisto
nel tuo sito scrivi:
Citazione:Negli anni '70 la vita dei controllori adibiti al controllo negli aeroporti militari non era certamente paragonabile all'attuale. La maggior parte delle torri di controllo erano vecchi tralicci NATO senza servizi igienici e senza alcun tipo di condizionamento del clima. In parole povere i propri bisognini si facevano direttamente dalla terrazza della torre stando attenti alle auto parcheggiate sotto od a qualche collega che saliva .Per i bisogni più grossi cercherò di evitare particolari ma pensate ad un povero controllore rimasto temporaneamente solo, con gli aerei in rientro ed un bisogno pressante.....Il condizionatore era appannaggio di pochissimi fortunati: in inverno ci si scaldava con una stufetta elettrica, in estate ci si spogliava rimanendo letteralmente in mutande. Ho visto personalmente dei colleghi inondarsi d'acqua tenuta all'aperto per non svenire dal caldo.

Il mio primo anno da controllore, nel lontano 1971, l' ho trascorso nella torre di Udine-Campoformido. In inverno accendevo le apparecchiature, ne taravo la soglia, entravo in torre ed accendevo l'unica stufetta elettrica. Era naturalmente vietatissimo lasciare la stufa elettrica accesa durante la notte per paura di incendio da cortocircuito. Il freddo era micidiale ed occorrevano ore per portare l'ambiente a temperature appena passabili. Per un minimo di benessere mi sedevo letteralmente sulla stufetta anzichè sulla sedia.....L'estate se possibile era ancora peggiore. La torre era naturalmente tutta di vetri e metallo, senza finestre apribili, solo una porta d'accesso. Solamente i miei vent'anni mi aiutavano a sopravvivere. I microfoni, i telefoni, le sedie ecc. venivano sostituiti solamente se irrimediabilmente rotti, se funzionavano male erano considerati efficienti. Io i microfoni ed i telefoni che male funzionavano li sbattevo a terra per portarli in quello stato dal maresciallo al magazzino MSA.e farmeli cambiare
io ne approfitto per far sapere che la situazione per quanto riguarda l'A.M. non è cambiata...
Certo ci si sta attrezzando per migliorare, stanno costruendo nuove torri di controllo che soddisfino (in parte) lo standard ICAO, installano nuove cosolle radar (CDS 2000 prima versione non open), in alcuni casi lasciando la vecchia antenna radar che col nuovo sistema non è compatibile, ma non in tutte le sale Radar (fatevi un giro a Romagna Radar e tornerete di colpo negli anni 70!) ma la mentalità dei capi rimane sempre la stessa...

Ciao Big Grin
27-03-2004 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skydive Offline
Junior Member
**

Messaggio: #13
Caro Egisto,

visto che sei CTA militare, puoi dirmi se un null-osta al notam per lanci para può essere negato (e per quali motivi) ovvero limitato ?

Grazie. Aldo
15-07-2004 16:07
egisto Offline
Junior Member
**

Messaggio: #14
carissimo,non sono più militare dal lontano 1982.Altri potranno rispondere alla tua domanda.Con i migliori saluti Egisto
17-07-2004 16:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
michele Offline
Junior Member
**

Messaggio: #15
ciao a tutti.ho letto le vostre dall'inizio alla fine e non ho trovato niente di nuovo riguardo all'argomento. I CTA italiani sono sottopagati rispetto al resto d'europa. Eppure di traffico da gestire ne abbiamoCool
Penso che tanti di noi facciano questo mestiere per passione o solo per passione....perche' dal lato materiale non c'e' tanto da appassionarsi.
P.S. io sono ancora un CTA MILITARE e lavoro per il 90 per cento per acft civili.

Sad

per egisto.

Quelle torri che racconti, penso che ci siano ancora magari modificate aggiungendoci il bagno e i riscaldamenti quando funzionano:mad:

per skydive

penso che dovresti controllare la zona che intendi occupare ed il livello di volo richiesto, magari potresti avere gia' una rispostaWink

ciao a tutti
22-07-2004 00:03
tim Offline
Junior Member
**

Messaggio: #16
Ciao ragazzi mi servirebbero gentilmente delle informazioni.
Come si diventa cta militare?
Una volta diventato cta militare si puo in caso passare a civile?(dopo un tot di anni immagino)
e(ultima)siete sicuri che un cta enav prende cosi poco??io sto cercando di entrare per passione ma m interesserebbe saperne di piu su quest argomento.Grazie
05-10-2004 19:43
adriano.gandini Offline
Administrator

Messaggio: #17
05-10-2004 19:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CSA_ALTAIR_1° Offline
Junior Member
**

Messaggio: #18
Citazione:Originariamente inviato da CTA Militare
[quote]Originariamente inviato da egisto
[b]A queste domande,potrete trovare una esauriente risposta nel mio modesto sito http://members.xoom.it/uominiradar

[quote]
Negli anni '70 la vita dei controllori adibiti al controllo negli aeroporti militari non era certamente paragonabile all'attuale. La maggior parte delle torri di controllo erano vecchi tralicci NATO senza servizi igienici....

Ragazzi lavoro da 4 anni in un aeroporto militare, la torre fa schifo ed è senza servizi igienici, spogliatoi e sala riposo (quest'ultima poi sarebbe proprio fantascienza) e la sala radar è con le nuove consolle ma le strip ce le scriviamo ancora a mano e l'antenna è quella del vecchio sistema quindi vediamo una battuta sì e 10 no...
Fate voi!!! P.S.: per la cronaca siamo il secondo aeroporto militare come mole di traffico se poi consideriamo i civili che controlliamo come app per il vicino aeroporto civile allora è meglio che sopravvoliamo su stipendi ENAV Eurocontrol Spagna Germania ecc....SadSadSadSad
siamo considerati meno di zero!!!
Se non ci fosse la passione per l'arma azzurra non ci rimarrebbe veramente nient'altro!!!
Saluti a tuttiSadSadSad
25-02-2005 12:10
radarcontact Offline
Junior Member
**

Messaggio: #19
Volevo chiedere...dopo questo tempo, è cambiato qualcosa in Italia o gli stipendi dei cta sono sempre così "relativamente"(ma non troppo) bassi? Qualcuno quì sul forum diceva che il piu fesso dei CTA prende 3000 euro...sarà vero?
26-09-2006 19:37
Echo Offline
Junior Member
**

Messaggio: #20
assolutamente no.
27-09-2006 12:51
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura