Citazione:Originariamente inviato da pikappa
Mi dispiace, anche io vorrei che fosse diverso, ma le regole non le scrivo io e le regole OGGI IN ITALIA dicone che gli ULM non sono macchine volanti uguali alle altre.
peccato che sia una Legge dello Stato che lo ha sancito, con Dlgs 151 del 15 Marzo 2006:
http://www.camera.it/parlam/leggi/delegh...6151dl.htm
Art. 8, comma 1:
1. L'articolo 743 del codice della navigazione e' sostituito dal seguente:
«Art. 743 (Nozione di aeromobile). - Per aeromobile si intende ogni macchina destinata al trasporto per aria di persone o cose. [...] Le distinzioni degli aeromobili, secondo le loro caratteristiche tecniche e secondo il loro impiego, sono stabilite dall'ENAC con propri regolamenti e, comunque, dalla normativa speciale in materia.
Agli apparecchi costruiti per il volo da diporto o sportivo, compresi nei limiti indicati nell'allegato annesso alla legge 25 marzo 1985, n. 106, non si applicano le disposizioni del libro primo della parte seconda del presente codice.»
Quindi quello che dici e' un'interpretazione di una Legge dello Stato, e quindi la tua interpretazione e' valida quanto la mia. Ovviamente anche ENAV la pensa come te, questo e' chiaro, senno' non staremmo qui a fare tutta questa discussione!
Citazione:Mi dispiace, avete tutta la mia solidarietà come amante di aviazione, ma come CTA non vedo ragioni valide per violare i regolamenti dettatemi dal Regulator e dal Provider per cui lavoro.
tu segui il MO-ATM di ENAV, ma non sono cosi' certo che segui anche quello che dice il Regulator, che e' ENAC che devi stare a quanto stabiliscono le Leggi dello Stato. Ed eccoci in modo ricorsivo a tornare sull'interpretazione dell'Art. 8 comma 1 di cui sopra...
Citazione:2 - La norma prescrive che i VFR che espatriano debbano presentare FPL e il VDS non è a parer mio volo VFR.
e che tipo di volo e', di grazia? Questo proprio mi sfugge...
Citazione:Quindi nessun buco normativo. OGGI, IN ITALIA, è così. Sorry.
vorrei proprio avere le tue certezze, sai! Ma vedo che jasair la pensa abbastanza come me, e quindi anche tra i CTA ci sono posizioni differenti.
Come e' normale che sia in un paese dove l'essere approssimativi e' la norma, purtroppo.
Citazione:ENAV è un Provider ATS, quindi la sua funzione è assistere chi vola IN ACCORDO ALLA NORMATIVA ICAO.
OGGI, IN ITALIA il VDS non è in accordo alla normativa ICAO.
anche la NPPL inglese non e' ICAO compliant, ma NATS (omologa di ENAV in UK) non si fa tante pippe mentali e addirittura fa si' che i suoi controllori parlino con i mezzi microlight. E anche in USA i CTA di FAA si abbassano a parlare con i piloti dotati di licenza Sport Pilot (non ICAO compliant) e che volano mezzi LSA, che orrore! La tua scusa fa un po' di acqua, mi sa...
Citazione:I servizi ATS sono rivolti a piloti in grado di usufruirne; nessun dubbio su voi commerciali-multicrew-atpl-ecc, ma non venitemi a dire che conseguire da zero un attestato VDS mette in grado di volare in VFR.
vero, e difatti la nuova normativa in fase di approvazione prevede l'introduzione del concetto di "Pilota VDS Avanzato", che attesta maggiore qualifica includendo l'obbligo di avere fatto l'esame di fonia e di conoscere meglio gli spazi aerei, piu' altre cosine. E sinceramente nessuno di noi ha mai voluto che i neopilotini VDS prendano e vadano a fare casini all'estero, credimi!
Citazione:Non deridete così chi paga migliaia di euro e spende decine di ore per conseguire un attestato di allievo pilota o un brevetto da pilota privato please.
e perche' dovrei auto-deridermi? Guarda che ci sono davvero molti piloti dotati di PPL che volano mezzi VDS ormai
Citazione:Voi dite ULM e parlate dei super-performanti ultraleggeri di ultima generazione, con performances da a/m. Ma gli ULM non sono solo questo, anzi questi gioielli sono aeroplani non certificati più che ULM. Ripeto, per scrivere una norma bisogna considerare il caso limite, nel nostro caso il deltamotore meno equipaggiato possibile. Il minimo sindacale. Quello deve essere il riferimento, secondo me.
secondo te, ma non secondo chi sta stendendo il nuovo regolamento che introduce il concetto di "VDS Avanzato", che guarda guarda va a braccetto con, indovina un po', il concetto di "Pilota VDS Avanzato" di cui sopra.
Vabbe', dai, ormai tocca mettere anche un altro link:
http://www.aeci.it/news-dettaglio.asp?id=344
In breve, non tutti i mezzi VDS potranno entrare nei CTR o atterrare negli aeroporti, e cose cosi'.
Citazione:"Si sa eccome" lo dici tu. Io ho scoperto qui che i D-Mxxx sono ULM. Non lo sapevo, che tu mi creda o no.
ah, e quindi su OM-ATM non c'e' scritta questa cosa? E non c'e' nemmeno scritto che i T7-Mxx sono pure loro microlight?
Mi sa che OM-ATM dovra' proprio essere aggiornato...
Ciao, Luca