1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pazzesco: leggete qui questo VDS come opera!
Autore Messaggio
lucaberta Offline
Senior Member

Reputazione: 0
Messaggio: #161
RE: Pazzesco: leggete qui questo VDS come opera!
(09-01-2010 20:22 )sacco Ha scritto:  ciao luca proprio un ticas magari no,ma ci sono tre strumenti in ordine di prezzo che possono fornire un valido aiuto vedi i due basici zaon e il trsp garmin 330 che visualizza sul gps posizione di altri traffici (con trsp).io ho provato con il basico zaon che intanto mi conferma il buon funzionamento del mio trsp e poi mi aiuta a controllare meglio intorno.

si' Sacco, certo, si parlava di TCAS in funzione del traffico commerciale che opera in aeroporti anche minori quali Parma, Perugia e Cuneo, ad esempio. Ovvio che il mio era un riferimento sopra le righe, anche se ora iniziano a spuntare TCAS per aerei leggeri intorno ai 20,000$ di prezzo, una frazione rispetto a quello che costava solo qualche anno fa. Ovviamente si parla di AG "avanzata", non di semplici paperozzi e men che meno di microlight.

Confermo che i due ZAON sono dei begli strumenti, e poter interfacciare l'XRX ad un Garmin 496 per avere la posizione approssimativa del traffico e' una gran cosa. L'unico problema e' che la risoluzione angolare dei sistemi come lo ZAON e' quella che e', circa 45 gradi, quindi bisogna sempre fare un po' di scanning prima di trovare il traffico. La risoluzione verticale e' invece molto ma molto precisa, dato che si basa sul modo C. Sono comunque 100', che e' tantissimo, se pensi che un mezzo di AG o microlight sara' al massimo 10' di altezza tra le ruote e il tip della deriva.

Il Garmin 330 che visualizza altri traffici sullo schermo del GPS e' ahime' qualcosa che esiste solamente in USA, e da nessun'altra parte. Si tratta infatti del TIS, un protocollo di datalink che sfrutta il modo S per inviare da parte del radar di terra le informazioni sul traffico che vola in zona. E' molto utile, anche se soffre di qualche ritardo dato che passa almeno una rotazione di antenna o due prima che vengano visualizzati i dati.

Il PA28 che affitto quando vado in California ha a bordo un transponder Garmin 330 e un GPS Garmin 430, e la cosa funziona molto bene. Wink

Ciao, Luca
14-01-2010 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pinolalavatrice Offline
Member

Reputazione: 1
Messaggio: #162
RE: Pazzesco: leggete qui questo VDS come opera!
(25-09-2008 16:27 )gianmarko Ha scritto:  ora, qualcuno dice che esiste una disposizione che prescrive che i velivoli VDS sono esentati o proibiti dal presentare FPL. se gentilmente qyalcuno mi indica dove sta scritta questa disposizione cosi' che la possa leggere... :-)

non per essere pedante. ma norme e leggi applicano anche a ENAV, mica solo a me, o no?

Non ho trovato espressamente dove dicono che i VDS non possono fare il FPL. Xò una riflessione viene leggendo AIP ENR 1.6 che ti sintetizzo...

sub para 2) dal 1 giugno al 30 settembre eccetto per decolli e atterraggi è vietato il sorvolo delle spiagge entro 100m dalla linea di costa.

sub para 3) tale divieto si applica anche agli apparecchi VDS.

Quindi, il ragionamento che se ne deduce, se una particolare norma riguarda anche i VDS, viene chiaramente specificato. Non essendo menzionato il VDS nell'obbligo di presentazione del piano di volo, non dovete farlo.
in aggiunta:

MO-ATM:
Agli apparecchi utilizzati per il volo da diporto o sportivo (VDS) non si applicano le
disposizioni del Codice della navigazione relative agli aeromobili e, pertanto, non
sono di norma destinatari dei servizi della navigazione aerea.

in più, sempre dal manuale operativo ATM, cap.1.7.8.1:
"il presente manuale si applica per il traffico aereo generale (GAT)"

i voli GAT non comprendono i VDS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2010 16:00 da pinolalavatrice.)
26-04-2010 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura