MirkoSic
Junior Member

Reputazione: 0
|
NO FLIGHT PLAN E PIANO DI VOLO RIDOTTO
Salve a tutti, sono uno studente per il conseguimento del brevetto PPL(A) e nel mio corso stiamo attualmente trattando le regolamentazioni nazionali. Mi è sorto un dubbio riguardo la differenza tra un volo "senza piano di volo" e con "piano di volo ridotto", sia a livello normativo che a livello pratico (richiesta in fonia). Mi capita spesso, infatti, di sentire piloti a terra che si presentano come velivoli senza piano, ma che poi forniscono tutte le varie caratteristiche del volo (nom. e modello, area attività, durata, autonomia e pers. a bordo) tali da farmi pensare alla presentazione di un piano vfr ridotto.
Ora mi chiedo: è realmente necessario per un volo che desidera operare senza piano comunicare tutto ciò anche se nell'ENR 1.10 è scritto che
[...]
I voli VFR per i quali non è stato presentato un piano di volo, qualora stabiliscano contatto radio con un Ente ATS, devono fornire il TIPO DI AEROMOBILE e l'esplicita intenzione di operare senza presentare il piano di volo con la frase "NO FLIGHT PLAN".
[...]
Certamente comprendo la necessità di comunicare l'area di attività, ma il resto?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta,
Saluti
Mirkos
|
|
| 27-02-2009 17:42 |
|
pikappa
Member

Reputazione: 0
|
NO FLIGHT PLAN E PIANO DI VOLO RIDOTTO
Il tuo dubbio è più che lecito.
Immagino tu ti riferisca al VFR NO FPL che opera in s/a non controllati.
Ora, dato che in tali ss/aa in Servizio di Allarme non è garantito, le informazioni tipiche del FPL Ridotto (autonomia, persone a bordo...) sono assolutamente superflue.
Citazione:ENR 1.1-11
5 SERVIZIO D’ALLARME
...
3) Ai voli VFR senza piano di volo e che operano in spazi aerei di classe "E" e "G" il servizio di allarme sarà fornito, per quanto possibile, limitatamente ai casi per i quali si riceva, in qualunque modo, comunicazione che l'efficienza operativa dell'aeromobile è menomata e che il volo necessita di ricerca e/o soccorso.
Penso che i suddetti piloti le comunichino comunque un po' per abitudine/ignoranza/meglio-abbondare-che-deficere e un po' per "scaramanzia", nel senso che, toccando ferro, dichiarassero Mayday, almeno i soccorsi sanno quanti feriti cercare. Quindi, se ancora ancora il numero delle persone a bordo può avere una spiegazione razionale, l'autonomia non ha davvero alcun senso in quanto:
Citazione:AVVERTENZA
II servizio di allarme per i voli VFR senza piano di volo condotti in spazi aerei di classe "E" e "G" non verrà attivato in caso di omissione di un riporto di posizione preannunciato dal pilota né nel caso di un tentativo senza successo da parte di un operatore ATS di stabilire un contatto radio con un aeromobile allo scopo di fornirgli eventuali informazioni.
Vola solo chi osa farlo.
(Lùis Sepulveda - Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare)
|
|
| 02-03-2009 23:18 |
|
office2010
Member

Reputazione: -1
|
RE: NO FLIGHT PLAN E PIANO DI VOLO RIDOTTO
|
|
| 25-05-2011 04:46 |