MirkoSic
Junior Member

Reputazione: 0
|
NO FLIGHT PLAN E PIANO DI VOLO RIDOTTO
Salve a tutti, sono uno studente per il conseguimento del brevetto PPL(A) e nel mio corso stiamo attualmente trattando le regolamentazioni nazionali. Mi è sorto un dubbio riguardo la differenza tra un volo "senza piano di volo" e con "piano di volo ridotto", sia a livello normativo che a livello pratico (richiesta in fonia). Mi capita spesso, infatti, di sentire piloti a terra che si presentano come velivoli senza piano, ma che poi forniscono tutte le varie caratteristiche del volo (nom. e modello, area attività, durata, autonomia e pers. a bordo) tali da farmi pensare alla presentazione di un piano vfr ridotto.
Ora mi chiedo: è realmente necessario per un volo che desidera operare senza piano comunicare tutto ciò anche se nell'ENR 1.10 è scritto che
[...]
I voli VFR per i quali non è stato presentato un piano di volo, qualora stabiliscano contatto radio con un Ente ATS, devono fornire il TIPO DI AEROMOBILE e l'esplicita intenzione di operare senza presentare il piano di volo con la frase "NO FLIGHT PLAN".
[...]
Certamente comprendo la necessità di comunicare l'area di attività, ma il resto?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta,
Saluti
Mirkos
|
|
| 27-02-2009 17:42 |
|
pikappa
Member

Reputazione: 0
|
NO FLIGHT PLAN E PIANO DI VOLO RIDOTTO
Il tuo dubbio è più che lecito.
Immagino tu ti riferisca al VFR NO FPL che opera in s/a non controllati.
Ora, dato che in tali ss/aa in Servizio di Allarme non è garantito, le informazioni tipiche del FPL Ridotto (autonomia, persone a bordo...) sono assolutamente superflue.
Citazione:ENR 1.1-11
5 SERVIZIO D’ALLARME
...
3) Ai voli VFR senza piano di volo e che operano in spazi aerei di classe "E" e "G" il servizio di allarme sarà fornito, per quanto possibile, limitatamente ai casi per i quali si riceva, in qualunque modo, comunicazione che l'efficienza operativa dell'aeromobile è menomata e che il volo necessita di ricerca e/o soccorso.