1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
MO-ATM
Autore Messaggio
Dynamic Offline
Junior Member
**

Reputazione: 0
Messaggio: #1
MO-ATM
Per quale motivo il "MO-ATM" non viene divulgato anche all'esterno dell'ENAV?
Io penso che per migliorare i rapporti con i piloti sia utile mettere a disposizione (anche on line) tale manuale:
27-10-2008 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pilota75 Offline
Member

Messaggio: #2
MO-ATM
Citazione:Originariamente inviato da Dynamic
Per quale motivo il "MO-ATM" non viene divulgato anche all'esterno dell'ENAV?
Io penso che per migliorare i rapporti con i piloti sia utile mettere a disposizione (anche on line) tale manuale:

I piloti devono conoscere le regole del volo.Punto.

Nel manuale enav ci sono delle istruzioni operative riservate che non possono essere divulgate.
27-10-2008 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blacksheep7671 Offline
Member

Messaggio: #3
MO-ATM
Come si fa ad allegare un file ad una risposta?
Grazie!
28-10-2008 00:43
Dynamic Offline
Junior Member
**

Messaggio: #4
MO-ATM
I piloti conoscono le regole del volo, Anche i controllori conoscono le regole del volo.

Ho parlato con alcuni piloti che concordano con me sulla necessità di sapere come operano gli enti Atm, la conoscenza del manuale operativo Atm (sulle istruzioni che possono interessare i piloti) migliorerà sicuramente i rapporti tra piloti e controllori.

Conosco un pilota che periodicamente organizza degli incontri tra piloti e controllori, presso il radar di Linate, per uno scambio di conoscenze sul controllo del traffico aereo.

Vorrei conoscere anche il parere dei Controllori e non solo quelli dei piloti.

A proposito il controllo ortografia di word consiglia di campiare:
……volo.Punto. con V.Q.P.R.D. o V.V.S.O.P o V.S.Q.P.R.D.
CoolCool

Per allegare un file:
Usare copia e incolla oppure indirizzo internet
di dove si trova il file.

[Modificato il 28/10/2008 by Dynamic]
28-10-2008 09:47
Pilota75 Offline
Member

Messaggio: #5
MO-ATM
I piloti conoscono le regole del volo, Anche i controllori conoscono le regole del volo.

Ho parlato con alcuni piloti che concordano con me sulla necessità di sapere come operano gli enti Atm, la conoscenza del manuale operativo Atm (sulle istruzioni che possono interessare i piloti) migliorerà sicuramente i rapporti tra piloti e controllori.

Conosco un pilota che periodicamente organizza degli incontri tra piloti e controllori, presso il radar di Linate, per uno scambio di conoscenze sul controllo del traffico aereo.

Vorrei conoscere anche il parere dei Controllori e non solo quelli dei piloti.

A proposito il controllo ortografia di word consiglia di campiare:
……volo.Punto. con V.Q.P.R.D. o V.V.S.O.P o V.S.Q.P.R.D.
CoolCool

Per allegare un file:
Usare copia e incolla oppure indirizzo internet
di dove si trova il file.

[Modificato il 28/10/2008 by Dynamic]

Secondo te, i piloti professionisti dovrebebro conoscere tutti i moatm d'italia altrimenti hanno problemi a volare?
Ma siamo seri dai....

Anche io organizzo incontri con l'ente dove sono, ma ci si confronta su problemi non sul loro modo di lavorare.

Aggiungo di non aver mai avuto grossi problemi con gli enti, magari becchi il cta quel giorno un pò nervoso, come lo potrebbe essere un pilota, ma poi finisce lì.
28-10-2008 10:14
Dynamic Offline
Junior Member
**

Messaggio: #6
MO-ATM
Citazione:Originariamente inviato da Pilota75

Secondo te, i piloti professionisti dovrebebro conoscere tutti i moatm d'italia altrimenti hanno problemi a volare?
Ma siamo seri dai....

Anche io organizzo incontri con l'ente dove sono, ma ci si confronta su problemi non sul loro modo di lavorare.

Aggiungo di non aver mai avuto grossi problemi con gli enti, magari becchi il cta quel giorno un pò nervoso, come lo potrebbe essere un pilota, ma poi finisce lì. [/b]

Io non ho mai usato il termine "professionista".

E datato, ma molto attuale!
http://www.traffico-aereo.it/pages/are/a...re02_0.htm
28-10-2008 10:34
Pilota75 Offline
Member

Messaggio: #7
MO-ATM

Io non ho mai usato il termine "professionista".

E datato, ma molto attuale!
http://www.traffico-aereo.it/pages/are/a...re02_0.htm

[/b]

Mi sono spiegato male; intendevo dire che se un pilota della domenica come me e te (presumo) dovessero conoscere i moatm degli enti, non oso immaginare cosa dovrebbero sapere a memoria i piloti professionisti che fanno 5-6 tratte al giorno in apt e spazi aerei diversi!

Riguardo lo scambio epistolare da te citato, non mi sembra di aver mai letto la parola mo-atm ma sempre e soltanto le regole riportate in aip; pubblicazione di libera consultazione nella quale ci sono tutte le regole da seguire.
28-10-2008 11:52
Dynamic Offline
Junior Member
**

Messaggio: #8
MO-ATM
Citazione:Mi sono spiegato male; intendevo dire che se un pilota della domenica come me e te (presumo) dovessero conoscere i moatm degli enti, non oso immaginare cosa dovrebbero sapere a memoria i piloti professionisti che fanno 5-6 tratte al giorno in apt e spazi aerei diversi!

Sinteticamente:
Non ritengo che i piloti debbano sapere cosa contiene il MO-atm, ma ritengo utile che sia
messo a disposizione della comunità del volo.
Ognuno di noi poi accederà o no a tali informazioni, anche al solo scopo di verificare l’interpretazione dell’atm delle regole pubblicate su aip o altro.

Citazione:Riguardo lo scambio epistolare da te citato, non mi sembra di aver mai letto la parola mo-atm ma sempre e soltanto le regole riportate in aip; pubblicazione di libera consultazione nella quale ci sono tutte le regole da seguire.
Però frasi come queste denotano ….conflittualità.
…………………..
E' curioso come in Italia, unico Paese del Mondo Occidentale, ENAV, ovvero l'Ente responsabile della Navigazione Aerea, dunque della "sicurezza" nei cieli sia al tempo l'ente che crea le regole, le applica come vuole………………….

Presumo che il MSTA dell’epoca corrisponda all’attuale “bibbia” MO-atm
……………………..
Il Manuale dei Servizi del Traffico Aereo, che per lungo tempo aveva ispirato il lavoro di generazioni di Controllori del Traffico Aereo e di Esperti Assistenza al Volo, è stato abrogato nell'Aprile del 1995 da una disposizione del Direttore Generale dell'allora AAAVTAG, l'odierna ENAV, e non è mai stato sostituito.
………………………

Preciso che io volo con svariati aeromobili compresi vds, dai controllori di volo
ho ricevuto sempre ottima assistenza. Volo prevalentemente nel nord e centro d’Italia.
La reciproca comprensione dell’opera dei piloti e dell’atm porta solo del bene.
28-10-2008 13:00
Pilota75 Offline
Member

Messaggio: #9
MO-ATM
Però frasi come queste denotano ….conflittualità.
…………………..
E' curioso come in Italia, unico Paese del Mondo Occidentale, ENAV, ovvero l'Ente responsabile della Navigazione Aerea, dunque della "sicurezza" nei cieli sia al tempo l'ente che crea le regole, le applica come vuole………………….

Tale frase è l'opinione personale di un singolo.
E' noto che le regole le fa l'ICAO e che l'ENAC le fa sue.

L'ENAV è un semplice fornitore di servizi e non un regolatore.
In ogni caso dal 2003 ad oggi sono cambiate diverse cose.
28-10-2008 14:11
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #10
MO-ATM
[quote]Presumo che il MSTA dell’epoca corrisponda all’attuale “bibbia” MO-atm
dici giusto, Gianni. Un po' di interessanti informazioni in merito le ho trovate su questo "report annuale" del 2007 stilato da ANACNA:

http://www.anacna.it/documents/pdf/un_an...m_2007.pdf

dove in particolare si cita MO-ATM entrato in vigore il 25 ottobre 2007, poco piu' di un anno fa.

Fa piacere leggerti anche qui, Gianni. Anche noi semplici piloti VDS possiamo fare le cose in modo "professionale", anche se non tutti lo credono. E' compito nostro convincere gli scettici e gli invidiosi.

Ciao, Luca
28-10-2008 15:00
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura