1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
legislazione aeronautica
Autore Messaggio
cinischiello Offline
Junior Member
**

Reputazione: 0
Messaggio: #1
legislazione aeronautica
buona sera, sono un controllore FAA e'ho studiato in america...ma questo ha poco a che fare con la mia prossima domanda...
premetto che la mia non e' una provocazione ma una domanda seria che mi serve per degli studi che sto facendo
1)mi servirebbe sapere quali sono le leggi italiane o europee che regolamentano i controllori, ovvero, dove sta scritto che un controllore per essere tale deve essere abilitato ICAO e non puo'essere un tizio qualunque dotato di radio ricetrasmittente,un amico provvisto di aereo e svariati metri di pista con cui giocare?
2) se un titolare di aeroporto privato assume il personaggio di cui sopra allo scopo di fare l' ATC nel suo aerodromo in quali pene puo' incorrere?
3)in quali pene puo' incorrere?il nostro amico burlone a cui piace controllare??

domanda bonus....
sapete chi potrei contattare per un colloquio?
extra bonus (consigliata solo per seperti)
come faccio a convertire il mio brevetto FAA in ICAO??Big Grin
05-02-2009 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pilota75 Offline
Member

Messaggio: #2
legislazione aeronautica
http://www.enac-italia.it/repository/Con...eo_ed3.pdf

[Modificato il 05/02/2009 by Pilota75]
05-02-2009 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cinischiello Offline
Junior Member
**

Messaggio: #3
legislazione aeronautica
ok grazie per la rapida risposta...ma qualche altra tip ??
please
10-02-2009 10:27
cinischiello Offline
Junior Member
**

Messaggio: #4
legislazione aeronautica
buonasera,
continuo con i miei studi e passo dopo passo scopro quanto poco sia tutelata e considerata la professione dell'atc in italia.
devo chiedere info pero' ai militari...
ho letto che nel caso di controllori militari infatti l'amministrazione pubblica in caso di sinistri tutela il controllore grazie ad una legge che considera i militari costantemente soggetti a pericolo,e che quindi essi,a meno di gravissime mancanze,sono totalmente tutelati.cosa che invece mi e'sembrato di capire per i civili non succede..confermate??
volevo poi chiedere dove posso trovare le normative che regolamentano la certificazione di un cta militare...sicuramente ci sara qualcosa di simile all'enav
so che ci sono stati diversi incidenti occorsi ad aviogetti militari controllati da militari..questi processi e le relative sentenze sono consultabili?
ci sono mai stati incidenti tra aerei militari e civili?
un ultima ma importantissima domanda
in italia ci sono anche controllori marina militare..cosi come aerei MM..rientrano nelle normative AM?
10-02-2009 19:20
Pilota75 Offline
Member

Messaggio: #5
legislazione aeronautica
Citazione:Originariamente inviato da cinischiello
buonasera,
continuo con i miei studi e passo dopo passo scopro quanto poco sia tutelata e considerata la professione dell'atc in italia.
devo chiedere info pero' ai militari...
ho letto che nel caso di controllori militari infatti l'amministrazione pubblica in caso di sinistri tutela il controllore grazie ad una legge che considera i militari costantemente soggetti a pericolo,e che quindi essi,a meno di gravissime mancanze,sono totalmente tutelati.cosa che invece mi e'sembrato di capire per i civili non succede..confermate??
volevo poi chiedere dove posso trovare le normative che regolamentano la certificazione di un cta militare...sicuramente ci sara qualcosa di simile all'enav
so che ci sono stati diversi incidenti occorsi ad aviogetti militari controllati da militari..questi processi e le relative sentenze sono consultabili?
ci sono mai stati incidenti tra aerei militari e civili?
un ultima ma importantissima domanda
in italia ci sono anche controllori marina militare..cosi come aerei MM..rientrano nelle normative AM?

Mi sembra che le tue info riguardo i militari siano sbagliate.
Basta vedere cosa è successo ai controllori di Decimo.....
11-02-2009 17:37
cinischiello Offline
Junior Member
**

Messaggio: #6
legislazione aeronautica
si so che sono stati indagati e condannati..
ma non riesco a trovare il processo...se ci sono esperti AM supplico il loro aiuto
11-02-2009 17:41
Pilota75 Offline
Member

Messaggio: #7
legislazione aeronautica
Basta che nella funzione cerca del sito metti cagliari e ti usciranno diversi post sull'argomento!
11-02-2009 21:44
cinischiello Offline
Junior Member
**

Messaggio: #8
legislazione aeronautica
ok allora dico cosa mi sta succedendo e poi vediamo se succede qualcosa...
svolgo l' attivita' di controllo non essendo abilitato in italia ne da enac ne da AM,ma da un altra amministrazione della difesa che pero' per quanto ne so io non ha nessuna giurisdizione sullo spazio aereo italiano.
e molti di voi collaborano con me switchandomi aeromobili probabilmente pensando che io sia legalmente autorizzato...spero...
voglio sapere se faccio una ca... oltre alle pene a cui sono normalmente soggetti i cta cosa mi puo succedere se qualcuno si accorge del fatto che in realta' a me in italia nessun ente riconosciuto mi abbia autorizzato? cosa puo' succedere a chi mi da ordine di controllare?
cosa devo fare
aiutooooooooooooo
12-02-2009 18:43
army047 Offline
Junior Member
**

Messaggio: #9
legislazione aeronautica
posso chiederti in quale spazio aereo lavori?se un ente del traffico aereo ti passa un AM in contatto vuol dire che lo stesso interessera il tuo spazio aereo o le sue vicinanze,e sicuramente la frequenza che tu utilizzi sara scritta e prevista da qualche parte ,sei x caso dell 'E.I.? non ci sono altri amm/ne oltre la MM e AM ,so che anche E.I. hai i suoi controllori ,se non erro abilitati AFIS
25-02-2009 10:24
pikappa Offline
Senior Member

Messaggio: #10
legislazione aeronautica
Citazione:Originariamente inviato da Pilota75
http://www.enac-italia.it/repository/Con...eo_ed3.pdf .
Il Regolamento per la definizione dei requisiti della licenza di Controllore del Traffico Aereo qui linkato è tutt'ora allo stato di bozza, quindi non può essere considerato come norma in vigore.
Quindi?
Ehm... Quindi... Boh...
Bello eh...? Sad

Vola solo chi osa farlo.
(Lùis Sepulveda - Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare)
02-03-2009 23:44
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura