1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'EFFETTO MAIONESE DELL'ATFM
Autore Messaggio
Roger Offline
Junior Member
**

Reputazione: 0
Messaggio: #11
Grazie Echo per la tua risposta,

non ho fretta e prendi tutto il fiato che vorrai!

Si, io sono interessato a capire meglio il complesso sistema di regolazione del flusso del T.A, dal punto di vista pratico, e se vorrai, con tutta la disinvoltura possibile, sono pronto a seguire le tue spiegazioni così come ti verranno.

Ti ringrazio molto per avermi descritto il vostro ambiente di lavoro.

Conosco molto bene il tema dell’aspettativa condivisa nelle operazioni, l’ho studiato ed osservato da lontano in alcuni casi.

Ti ringrazio ancora perché con la tua risposta sei riuscito a trasmettermi la “pertinenza” di questo tema, che condivido, ma che fa sempre un certo effetto sentirselo dire da un professionista, … !!!

Grazie ancora quindi,

Roger

Smile
04-02-2006 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roger Offline
Junior Member
**

Messaggio: #12
Ciao Echo,
sono stato occupato con diverse cose, ..., sono passati solo 3 mesi dall'ultimo post, e di "effetto maionese" chissà quanto ce ne è stato nel frattempo! Ricordo ad esempio alcuni casi specifici, ... avaria radar Fir Roma e Milano, ... qualche mese fa oramai,...

Bè, volevo farti solo un saluto al momento, visto che il tema della maionese è un pò che non lo affronto, anche se mi interessa ancora molto.

Ora mi sto occupando del programma HERA-JANUS di Eurocontrol, è un programma pensato per investigare l'errore in ambito ATC, lo conosci? Ne hai mai sentito parlare?

Spero che le cose ti vadano al meglio,

salutoni e a presto,

Roger
31-05-2006 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pikappa Offline
Member

Messaggio: #13
Citazione:Originariamente inviato da Roger
• Sistemi RDP/FDP … ?? OLDI ?? misure ATFCM ??, reinstradamenti tattici ?? messaggistica ATFCM??,…. Che cosa sono???!!
Bella e interessante discussione.
Posso rispondere io.
- RDP = Radar Data Processing. E' il sistema (software) che trasforma i segnali che giungono dalle antenne radar in rappresentazione visiva sullo schermo della CWP (Controller Work Position).
Il risultato è il pallino giallo sullo schermo con accanto il codice transponder, la quota e la velocità di spostamento. Senza informazioni supplementari.

- FDP = Flight Data Processing. E' il sistema (altro software) che gestisce lo scambio di informazioni sui piani di volo tra settori/enti limitrofi, inviando e ricevendo gli stimati del tfc in uscita e ingresso dal proprio settore e interfacciandosi con RDP per presentare questi dati anche sullo schermo della CWP. Il risultato è che accanto al pallino non vedo più il codice ma il nominativo del volo, la rotta, il piano di volo e tante altre info direttamente sullo schermo.
RDP ed FDP lavorano insieme e si integrano.

-OLDI = On-Line Data Interchange. E' un protocollo standardizzato per tutti i paesi (mi pare sia uno standard Eurocontrol ma potrei sbagliare) su cui avviene lo scambio di dati. In pratica OLDI è il protocollo (come ad esempio http per internet), FDP è il software che usa quel protocollo standard per comunicare con altri enti.
L'FDP italiano (Mozilla Firefox) è diverso dall'FDP francese (Internet Explorer), ma entrambi usano il protocollo OLDI (http) e quindi non c'è problema.

-Misure e reinstradamenti ATFCM = Air Traffic Flow and Capacity Management. Il CTOT (Calculated Take-Off Time)/slot non è l'unico strumento per gestire il flusso di traffico all'interno dei carichi previsti.
Volo Zurigo-Cagliari: se il livello di crociera richiesto è FL 350 ma ci sono restrizioni per FL300+, il volo potrà decollare regolarmente ma navigherà a FL290. Misura ATFCM.
Volo Zurigo-Cagliari: pianificato via Saronno-Genova-Ajaccio(Corsica) ma Marsiglia ha restrizioni sulla Corsica, potrà decollare regolarmente ma andare a Cagliari via Saronno-Genova-Elba e passare da Roma ACC anzichè Marsiglia ACC. Reinstradamento ATFCM.

-Messaggistica ATFCM. Qui ci vorrebbe un EAV, perchè è il loro pane... I messaggi ATFCM sono messaggi che consentono ai piloti di interagire con i Calcolatori che calcolano i CTOT in modo da aggiornare istante peristante la situazione. Con un esempio si riesce.
AZA1234 Linate-Fiumicino con CTOT 08:30.
OAL5678 Malpensa-Atene con CTOT 08:45.
La restrizione per entrambi è il previsto sovraccarico del Settore Est Sud di Milano ACC, che entrambi attraverseranno.
Alle 08:10 l'equipaggio AZA si rende conto che per un qualsiasi motivo (coda ai check-in, rifornimento, ecc...) non si potrà essere pronti per le 08:30 del CTOT. Esiste la possibilità di lanciare un messaggio DLY (Delay) con cui si rinuncia al proprio CTOT conservando però una prelazione per i CTOT successivi. Se invece si perde il CTOT senza aver lanciato un DLY si perde il turno e chi s'è visto s'è visto.
Alle 08:15 l'equipaggio OAL invece ha imbarcato ed è pronto. Lancia un messaggio REA (Ready) con cui comunica di essere in grado di accettare un eventuale CTOT migliore del suo previsto 08:45.
Il calcolatore assegnerà al OAL il CTOT dell'AZA, 08:30 e l'OAL partirà 15 minuti prima.
Poi alle 08:35 anche l'AZA è pronta. Emette un REA e gli viene assegnato il CTOT dell'OAL.
Le due finestre sono state utilizzate, mentre senza questi messaggi l'AZA avrebbe perso il CTOT (finestra inutilizzata) e subito ritardo indefinito, mentre l'OAL avrebbe ricevuto un ritardo non necessario.
Ci sono anche altri messaggi oltre al DLY e al REA, ad esempio per chiedere un reinstradamento, ma ora non mi sovvengono.

Vola solo chi osa farlo.
(Lùis Sepulveda - Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare)
07-08-2006 11:27
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura