1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Interferenze illecite in frequenza
Autore Messaggio
Outermarker Offline
Junior Member
**

Reputazione: 0
Messaggio: #1
Ciao a tutti sono un operatore radio che presta servizio la domenica presso la biga di un piccolo (ma trafficato) aeroporto non controllato.
Vista la natura dell'aeroporto (niente TWR, né AFIS) e del suo traffico (aerei AG, ultraleggeri, alianti, paracadutisti, voli acrobatici, ecc...) saprete bene che la disciplina in frequenza non sempre è rispettata, ma generalmente tutti i piloti si attengono alla fraseologia, alle procedure e alle norme di buona educazione con spirito collaborativo.
Spesso, oltre alle normali comunicazioni tra i traffici e la RDO, si inseriscono in frequenza anche le cosiddette "bighe", cioè "biga aeroclub", "biga alianti", "biga para", eccetera. Di norma queste stazioni intervengono per motivi più che giustificati, ma spesso mi capita di ascoltare una di queste persone a terra che interviene con commenti assolutamente fuori luogo, e qualche volta anche ironici ed offensivi. Se questo comportamento fosse sporadico si potrebbe sorvolare, ma ultimamente ciò accade con maggior frequenza, fino ad accendere delle polemiche in frq, che oltre ad essere molto fastidiose, compromettono a loro modo la sicurezza del volo. Conosco la persona che opera quella stazione, e so che non possiede l'abilitazione alla radiotelefonia e quindi non potrebbe, legalmente, usare la radio.
Ora, se ci fosse una TWR o anche solo un AFIS dove le comunicazioni sono registrate sarebbe diverso, ma nel mio caso è possibile, secondo voi, intervenire in qualche modo, facendo magari un esposto alla DCA, oppure in assenza di registratori perderei solo il mio tempo?
Ringrazio in anticipo per le vostre eventuali opinioni e consigli
13-01-2009 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zimo Offline
Member

Messaggio: #2
..hai già provato a parlare di persona con il "collega"?
13-01-2009 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outermarker Offline
Junior Member
**

Messaggio: #3
Citazione:Originariamente inviato da zimo
..hai già provato a parlare di persona con il "collega"?

Non l'ho fatto, ma non credo otterrei molto. Il suo atteggiamento è estremamente arrogante. Egli considera tutti noi (la società di gestione dell'aeroporto e gli operatori radio) come una scocciatura e non riconosce le nostre figure professionali (quelle dei RDO). Se dovessi chiedergli di non intervenire in frequenza se non per questioni 'operative', sono ragionevolmente sicuro che mi riderebbe in faccia. Lui ha una certa età e non accetterebbe alcuna osservazione da uno come me che lui considera un ragazzino. Non so se ho reso l'idea...
13-01-2009 13:33
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #4
Beh, sono d'accordo con Zimo, conviene prima provare a parlare con questa persona, anche tramite altri personaggi del giro, in modo da fargli capire che il suo comportamento dovrebbe essere un po' piu' consono, sopratutto se c'e' traffico in frequenza.

Se la cosa non funziona, credo che l'ente da contattare sia il Ministero delle Comunicazioni, e non la DCA. Il Ministero puo' far uscire un mezzo dotato di ricevitori e registratori, e comprovare del cattivo uso della frequenza, in modo da sanzionare la persona in questione.

Anche se, da come dici, forse c'e' poca speranza... magari tocca sedersi sulla riva del fiume ed aspettare... Big Grin

Ciao, Luca
13-01-2009 13:50
djdas Offline
Junior Member
**

Messaggio: #5
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vi seguo da poco (a dire il vero sono capitato qui un po' per caso dato che sono un appassionato ma "non praticante" Tongue)
A proposito di interferenze et similia, vorrei sapere se esiste da qualche parte una mappa, un elenco o qualcosa delle cosiddette aree HIRTA.
Grazie anticipatamente, ciao.
13-01-2009 14:08
jasair Offline
Member

Reputazione: 1
Messaggio: #6
Citazione:Originariamente inviato da Outermarker

Non l'ho fatto, ma non credo otterrei molto. Il suo atteggiamento è estremamente arrogante. Egli considera tutti noi (la società di gestione dell'aeroporto e gli operatori radio) come una scocciatura e non riconosce le nostre figure professionali (quelle dei RDO). Se dovessi chiedergli di non intervenire in frequenza se non per questioni 'operative', sono ragionevolmente sicuro che mi riderebbe in faccia. Lui ha una certa età e non accetterebbe alcuna osservazione da uno come me che lui considera un ragazzino. Non so se ho reso l'idea...

Prova a parlargli pacatamante di persona, cerca di fargli capire che, oltre al fatto che qualcuno potrebbe risentirsi dalle sue battute, inficia la sicurezza del volo e che se dovesse malauguratamente succedere qualcosa a causa delle sue interferenze ci sarebbero diversi testimoni che potrebbero indicarlo come colpevole...

...se anche con le "buone" non capisce...minaccialo di fare un esposto al Ministero delle Telecomunicazioni (come giustamente suggerito da Lucaberta) per uso illecito delle frequenze aeronautiche...

...se anche le minacce non dovessero funzionare...fallo davvero l'esposto! Wink
15-01-2009 11:28
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura