1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ingegneri CTA
Autore Messaggio
Flyair Offline
Junior Member
**

Reputazione: 0
Messaggio: #1
Ingegneri CTA
Una curiosità personale, essendo un ingegnere volevo sapere quanti colleghi stanno affrontando in questi mesi le selezioni per diventare CTA.

Se qualcuno ha già sostenuto la prima prova: i nostri studi in qualche modo aiutano?

Grazie e in bocca al lupo a tutti!!
28-02-2010 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MF003 Offline
Junior Member
**

Messaggio: #2
RE: Ingegneri CTA
Mettiamola così: se si è disposti ad accettare che (nel mondo del controllo del traffico aereo) 2+2 non fa sempre 4, allora anche un ingegnere può legittimamente aspirare a fare il CTA Wink
02-03-2010 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AeroEng Offline
Junior Member
**

Messaggio: #3
Ciao Flyair, anche io sono un ingegnere aerospaziale se ti puo' interessare e partecipo al concorso. Ti auguro un grosso in bocca al lupo Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2010 18:15 da AeroEng.)
21-03-2010 18:14
Luka Offline
Junior Member
**

Messaggio: #4
Ciao Flyair, anche io sono un ingengere e anche io aerospaziale...
non so quanto possa servire il nostro bagaglio culturale...speriamo vada bene lo stesso!eheh
22-03-2010 18:46
Lavinia Offline
Junior Member
**

Messaggio: #5
ma sicuramente siete avantaggiati ( nel usare la testa ... e nella prima prova si tratta di questo ) Smile...
un mio ex prof di laboratorio delle superiori ha finito ingegneria aerospaziale e proprio in quel momento ha ricevuto la risposta per CTA (che c*lo pazzesco... Smile )
quindi perchè no !
io sono al primo anno di ingegneria aerospaziale...
in bocca al lupo a tutti !!!
23-03-2010 02:00
Flyair Offline
Junior Member
**

Messaggio: #6
Ciao a tutti,
pensavo di essere l'unico ingegnere a parecipare!! Speriamo che i nostri studi ci avvantaggino per queste selezioni, io ho la prima prova a maggio vi farò sapere le mie impressioni, fate lo stesso anche voi così da avere una visione un pò più oggettiva sulla difficoltà delle prove, visto che sul forum si dice tutto e il contrario di tutto!!!
Ah dimenticavo, crepi il lupo e un grosso in bocca al lupo anche a voi!
(02-03-2010 18:26 )MF003 Ha scritto:  Mettiamola così: se si è disposti ad accettare che (nel mondo del controllo del traffico aereo) 2+2 non fa sempre 4, allora anche un ingegnere può legittimamente aspirare a fare il CTA Wink

Ah Ah scusa ma mi viene solo da ridere Tongue
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2010 09:45 da Flyair.)
23-03-2010 09:43
MF003 Offline
Junior Member
**

Messaggio: #7
(23-03-2010 09:43 )Flyair Ha scritto:  Ah Ah scusa ma mi viene solo da ridere Tongue

Intendevo dire che per fare il CTA è richiesta una certa flessibilità mentale che in alcuni ingegneri (ma non solo in loro, ci mancherebbe) latita.
23-03-2010 12:47
pinolalavatrice Offline
Member

Reputazione: 1
Messaggio: #8
(23-03-2010 09:43 )Flyair Ha scritto:  Ciao a tutti,
pensavo di essere l'unico ingegnere a parecipare!! Speriamo che i nostri studi ci avvantaggino per queste selezioni, io ho la prima prova a maggio vi farò sapere le mie impressioni, fate lo stesso anche voi così da avere una visione un pò più oggettiva sulla difficoltà delle prove, visto che sul forum si dice tutto e il contrario di tutto!!!
(02-03-2010 18:26 )MF003 Ha scritto:  Mettiamola così: se si è disposti ad accettare che (nel mondo del controllo del traffico aereo) 2+2 non fa sempre 4, allora anche un ingegnere può legittimamente aspirare a fare il CTA Wink

Anche se sotto forma di battuta, MF003 ha ragione. Negli studi di ingegneria viene insegnato a ragionare per schemi, che tutto ha una regola e che quando si verifica una condizione si agisce sempre nello stesso modo. Per la selezione certo vi è d'aiuto, per il lavoro un po' meno. Fino ad ora, tutti gli ingegneri che ho visto in addestramento hanno avuto molte difficoltà perchè ragionavano a compartimenti stagni, senza quella flessibilità mentale che questo lavoro richiede.. Come giustamente scrivevano prima, 2+2 non fa sempre 4..

In bocca al lupo!
23-03-2010 13:02
AeroEng Offline
Junior Member
**

Messaggio: #9
(23-03-2010 13:02 )pinolalavatrice Ha scritto:  
(23-03-2010 09:43 )Flyair Ha scritto:  Ciao a tutti,

Anche se sotto forma di battuta, MF003 ha ragione. Negli studi di ingegneria viene insegnato a ragionare per schemi, che tutto ha una regola e che quando si verifica una condizione si agisce sempre nello stesso modo. Per la selezione certo vi è d'aiuto, per il lavoro un po' meno. Fino ad ora, tutti gli ingegneri che ho visto in addestramento hanno avuto molte difficoltà perchè ragionavano a compartimenti stagni, senza quella flessibilità mentale che questo lavoro richiede.. Come giustamente scrivevano prima, 2+2 non fa sempre 4..

In bocca al lupo!

Crepi il lupo innanzi tutto, cmq in ingegneria nn viene insegnato a ragionare per schemi, anzi credo venga insegnato il ragionamento puro, poi cmq dipende dalle materie e dal metodo didattico dei professori.
Credo inoltre che i nostri studi nn servano a molto per le prove,li la difficolta nn si basa sul ragionamento ma dalla velocità alla quale lo si deve fare, spero solo che come diceva il bando i titoli aeronautici costituiscano titolo preferenziale per davvero Smile
24-03-2010 17:53
Flyair Offline
Junior Member
**

Messaggio: #10
Wink RE: Ingegneri CTA
(23-03-2010 12:47 )MF003 Ha scritto:  
(23-03-2010 09:43 )Flyair Ha scritto:  Ah Ah scusa ma mi viene solo da ridere Tongue

Intendevo dire che per fare il CTA è richiesta una certa flessibilità mentale che in alcuni ingegneri (ma non solo in loro, ci mancherebbe) latita.

Non volevo in alcun modo criticare la tua risposta, rido soltanto per la figura dell'ingegnere bacchettone che ancora oggi è così diffusa!!
In realtà non siamo affatto così (almeno non la maggior parte Tongue)
Comunque per questa selezione credo saremo tutti sulla stessa barca... speriamo bene!!!!
25-03-2010 10:57
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura