1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Incidente di Linate
Autore Messaggio
pikappa Offline
Member

Reputazione: 0
Messaggio: #11
Incidente di Linate
Uno alla volta, eh!

Vola solo chi osa farlo.
(Lùis Sepulveda - Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare)
14-09-2006 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roger Offline
Junior Member
**

Messaggio: #12
Incidente di Linate
Popolo dell'aria, che ne dite di questo articolo sull'incidente di Linate?

Vorrei attirare l'attenzione di chi afferma che la comunicazione non ha giocato un ruolo determinante nell'incidente (tra questi "Fonebone"). Oh regaz,... ho capito che i paperozzi non sono abilitati alla fonia in inglese, ..., ma neanche gli A380 sono abilitati alla fonia in italiano!!! Mi sembra che un Controllore debba essere persuaso in questo!

Poi per dare due dritte ad "aeronauta", nell'articolo che vi segnalo emergono due visioni contrastanti dell'accaduto dei fatti: Il Prof. Catino ritiene che il Cessna abbia preso consapevolmente il raccordo errato, e che abbia quindi attuato una violazione procedurale. Questo Trebbi invece sostiene che il Cessna si trovasse sul raccordo sbagliato pensando invece di essere sul raccordo giusto, avendo commesso quindi non una violazione intenzionale ma un errore inconsapevole. In pratica la discussione è: il cesna era o non era perso al suolo?, sapeva dove era? Per il Prof. Catino il Cessna non era perso al suolo.

La visione di Catino emerge chiaramente dagli atti del convegno della fondazione 8 ottobre nel 2004, a pagina 53, vedi qui:

http://www.comitato8ottobre.com/download...gno_04.pdf

date un occhiata all'articolo di Trebbi se non credete all'implicazione della comunicazione aeronautica all'incidente:

http://www.airmanshiponline.com/marzo_20...202001.pdf

Roger :mad
23-10-2006 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roger Offline
Junior Member
**

Messaggio: #13
Incidente di Linate
Implicazione Comunicazione in Linate 2001,

vedi atricolo di Trebbi:

http://www.airmanshiponline.com/marzo_20...202001.pdf

Roger
23-10-2006 11:39
Roger Offline
Junior Member
**

Messaggio: #14
Incidente di Linate
23-10-2006 11:40
Fonebone Offline
Junior Member
**

Messaggio: #15
Incidente di Linate
Citazione:Originariamente inviato da Roger

Vorrei attirare l'attenzione di chi afferma che la comunicazione non ha giocato un ruolo determinante nell'incidente (tra questi "Fonebone"). Oh regaz,... ho capito che i paperozzi non sono abilitati alla fonia in inglese, ..., ma neanche gli A380 sono abilitati alla fonia in italiano!!! Mi sembra che un Controllore debba essere persuaso in questo!

per la verità io mi sono limitato ad affermare che il doppio linguaggio usato (italiano-inglese) sugli aeroporti non è alla radice di quel terribile incidente.

Altro è dire che la "comunicazione" astrattamente presa non lo sia
23-10-2006 19:37
Roger Offline
Junior Member
**

Messaggio: #16
Incidente di Linate
Le visioni semplicistiche non atterrano a Linate!

Nell'articolo di Pikappa c'è un passaggio che indica il problema della comunicazione inglese/italiano nella sua implicazione dell'incidente di Linate.

Non è possibile dire che un fattore incidentale, quale la comunicazione mista inglese-italiano presente nel caso di Linate, possa non avere avuto un peso significativo nel verificarsi dell'accident. E' un fattore della catena incidentale, chissà, ... se fosse mancato magari non sarebbe accaduto nulla, chi può dirlo. Tenete presente che il Cessna stava rullando sul raccordo R6. Se il Cessna fosse stato consapevole di rullare sul raccordo R6 e avesse capito, ascoltando la comunicazione in italiano, che il controllore lo pensava sul raccordo R5,... avrebbe pur sempre potuto urlare: "FERMITUTTI!!? MA IO SONO SUL RACCORO R6, .. SVEGLIAAAh!!!"

Vedete qui di seguito,... eh Regaz,... riflettete su Linate, ... riflettete, ... o se preferite meditate!

----------------------------
Circa trenta secondi dopo un altro aeromobile (LX-PRA) venne autorizzato al rullaggio dal piazzale ovest seguendo il Cessna, ma la comunicazione avvenne in italiano e probabilmente il pilota del DIEVX non ha potuto comprenderla.

[08.06.23] GND:
«Ok RomeoAlfa rullate a Nord Romeo 5, QNH 1013, vi dovrete accodare ad un Citation marche DeltaIndiaEcoVictorXray che sta rullando anche lui sul Romeo 5. Ovviamente non é in vista, e come limiti di autorizzazione avete la stop bar dell'estensione pista principale sul Romeo 5.»
[08.06.35] LX-PRA:

«Seguiamo il tedesco e lo stop sul Romeo 5.»
24-10-2006 01:29
jasair Offline
Member

Reputazione: 1
Messaggio: #17
Incidente di Linate
Penso che le comunicazioni effettuate in italiano non sarebbero comunque servite ad evitare questa tragedia in quanto, sempre mio parere personale, il Citation era convinto di essere già sul Romeo5...
25-10-2006 11:30
pikappa Offline
Member

Messaggio: #18
Incidente di Linate
Vedendo le condizioni in cui si trovava la segnaletica del west-apron e considerato che il pilota non era un cliente abituale di Linate (il cessna era lì per far fare un giro di prova a un potenziale acquirente), la mia opinione è che abbia confuso un raccordo per un altro.
Se così fosse, la comunicazione in italiano col L-RA sarebbe stata ininfluente, in quanto il pilota tedesco, convinto di trovarsi sul R5, non si sarebbe allarmato.
Catino dice:

Senz'altro i piloti del Cessna erano consapevoli di essere alla stop bar dell'R6, ma credevano che quello fosse il raccordo giusto. Non sono arrivati alla Stop Bar del raccordo R6 credendo di essere sul raccordo R5 e quindi sono entrati in pista, non sapendo che quella era la pista, ma pensavano di doversi fermare dopo la taxi way, cioè al raccordo 2.
Erano consapevoli della loro posizione però credevano che quello fosse il percorso giusto. Le tesi contrarie non hanno assolutamente fondamento.

Ammiro davvero la "modestia" del personaggio, il quale evidentemente quella mattina si trovava nel cockpit del cessna e ha chiacchierato con l'equipaggio prima dello schianto, dato che il cessna non aveva un CVR, quindi non ci sono registrazioni della conversazione tra i piloti.
Non vedo come il D-IEVX potesse pensare che il R6 fosse il percorso autorizzato e quindi averlo imboccato di proposito.

[08.05.44] GND:
«DeltaVictorXray taxi North, via Romeo 5, QNH 1013, call me back at the stop bar of the main runway extention.»

Questa autorizzazione è più che perfetta; non solo il CTA ha indicato il raccordo R5, ma anche specificato "North".
Il pilota del cessna ha ripetuto correttamente la clearance e aveva la mappa jeppesen dell'aeroporto, la quale indicava chiaramente quale fosse il R5, quindi in nessun modo poteva pensare che il R6 fosse il percorso autorizzato.
Può anche darsi che abbia provato a fare il furbo e abbia imboccato il R6 di proposito per accorciare il rullaggio, consapevole chela torre non aveva il radar di terra (cosa che mi rifiuto di credere per il rispetto che porto verso la categoria dei piloti. Sarebbe stato semplicemente folle) ma a parer mio in nessun modo poteva credere che quello fosse il percorso autorizzato.
A meno che non sapesse leggere una jeppesen o non sapesse dove stava il nord (altra cosa che mi rifiuto di credere per lo stesso motivo di cui sopra).

Vola solo chi osa farlo.
(Lùis Sepulveda - Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare)
25-10-2006 17:44
Roger Offline
Junior Member
**

Messaggio: #19
Incidente di Linate
05-11-2006 23:09
Roger Offline
Junior Member
**

Messaggio: #20
Incidente di Linate
Gentili osservatori dell'aria, vi ringrazio delle vostre riflessioni sull'incidente di Linate, e mi compiaccio perchè le trovo attente, ... Vi segnalo se già non lo sapete il convegno che si terrà a Milano sull'incidente. Ve lo segnalo perchè vi accorgerete che non sempre gli addetti ai lavori, in questo caso i controllori, vedono le cose come le persone "neofite" alla tecnica del controllo del traffico aereo. Queste ultime poi sono esperte invece a creare soluzioni non viste, a proporre spiegazioni, perchè la professionalità lo richiede: mi riferisco sostanzialmente agli investigatori e ai magistrati. Voi che forse ne capite un pò di più, siate presenti, e se poi deste il vostro contributo fareste cosa importante.
Qui trovate il programma della giornata di lavori, ... occorre confermare la presenza entro il 9 novembre. Vedete se potete.

http://www.comitato8ottobre.com/news.asp...=it&id=310
05-11-2006 23:33
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura