1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gambero Rosso 2008-2009 per VFR
Autore Messaggio
lipo Offline
Member

Reputazione: 0
Messaggio: #1
Visto che sono cliente di ENAV (che pago attraverso regolare IRPEF :-) scriverò qui le mie buone o cattive esperienze con ENAV (o l'AMI). Non specificherò orario e giorno, ma l'ente sì. Ovviamente parlo delle esperienze in VFR.

Parto subito dicendo chi trovo il numero 1 per il VFR fino adesso:

Garda APP, sempre gentilissimi, sempre realmente interessati a concedere e devo dire con notevolissima pazienza.
18/20

Bologna APP. Non so cosa sia successo a Bologna APP, ma il servizio è notevolmente migliorato, soprattutto per chi, come me, va 2-3 volte all'anno a Roma. Concedono quote e salite molto facilmente e danno un grande aiuto al mio VFR.
18/20

Firenze APP
Anche qui un cambiamento veramente positivo rispetto a 2-3 anni fa. Moltissime concessioni di quote e rotte dirette.
18/20

Pisa APP
Il mio vero incubo per le poche volte che ho contattato. Concessioni sempre "da lavorare", anche quando non c'è IFR ed anche quando è palese che si farà molto mare.
Con il VDS sono talebani.
8/20

continua
03-10-2008 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
no speed restriction Offline
Junior Member
**

Messaggio: #2
03-10-2008 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lipo Offline
Member

Messaggio: #3
Milano Info in giorni di incredibile CAVOK

Il servizio è buono, ma, come ho avuto occasione di dire, poco utile e pratico.
Sabato e domenica, meglio Sabato, quando ero in volo, il servizio era talmente frequentato da rendere difficile anche solo "prendere la linea".
Se avessero dovuto chiamare (con l'obbligo, visto che VFR sotto la TMA di Milano) anche il VDS, allora servirebbero 5-6 frequenze.

Ripeto il servizio, organizzato così, serve a poco. Con l'obbligo di contatto, poi, c'è solo la fretta di voler denunciare l'esistenza per l'ottemperanza della regola.

Voto: 15/20 per la buona volontà, 2/10 sull'utilità, 0/20 sull'obbligo di contatto
06-10-2008 19:01
zimo Offline
Member

Messaggio: #4
Citazione:Originariamente inviato da lipo
Visto che sono cliente di ENAV (che pago attraverso regolare IRPEF :-) scriverò qui le mie buone o cattive esperienze con ENAV (o l'AMI). Non specificherò orario e giorno, ma l'ente sì. Ovviamente parlo delle esperienze in VFR.

Parto subito dicendo chi trovo il numero 1 per il VFR fino adesso:

Garda APP, sempre gentilissimi, sempre realmente interessati a concedere e devo dire con notevolissima pazienza.

..troppo buono
07-10-2008 10:58
marculì Offline
Junior Member
**

Messaggio: #5
Quoto!
MI Info sono bravissimi (Il problema, a mio modesto parere, è che li chiamano anche per fare la pipì. Ok il notam dell'obbligo del contatto, però c'è anche il cervello, da qualche parte...).
Garda spettacolari, un tocco di sano pragmatismo non guasta mai e a Garda ACC lo sanno bene. D'altronde "mia bale!".
Bologna: voto 6. Con AG no problem, con l'ULM dipende chi trovi e se ti va male devi bacioccare per mezz'ora sull'appennino prima di arrivare a Barberino.
Firenze: ultimamente ottimo.
Pisa: ne parlavano bene tempo fa, ma ultimamente ne sento di ogni.
Ciao
13-10-2008 17:08
zimo Offline
Member

Messaggio: #6
Citazione:Garda spettacolari, un tocco di sano pragmatismo non guasta mai e a Garda ACC lo sanno bene. D'altronde "mia bale!".
Ciao [/b]
..siamo ancora APP però, grazie x i complimenti
13-10-2008 17:31
marculì Offline
Junior Member
**

Messaggio: #7
Si scusa, non sono mai stato buono con le abbreviazioni e le sigle...

Citazione:Originariamente inviato da zimo
Citazione:Garda spettacolari, un tocco di sano pragmatismo non guasta mai e a Garda ACC lo sanno bene. D'altronde "mia bale!".
Ciao
..siamo ancora APP però, grazie x i complimenti [/b]
Big Grin
13-10-2008 17:36
lipo Offline
Member

Messaggio: #8
Lucca AFIS

Sarà per (qualcuno) frustrante situazione di dare "consigli", piuttosto che ordini, sarà per l'immancabile "vorrei ma non posso" di chi gestisce la pseudotorre anzi biga, no scusate, non so come chiamarla, ma a Lucca mi sono trovato "abbastanza male, grazie".

Cose da scendere con il cric in mano (in senso figurato, il cric non c'è in aereo Big Grin), ma si sa il servizio è quasi gratis e, quindi, non mi devo lamentare.

Le mie visite risalgono ad un paio di anni fa, ma come non ricordare il patetico "e la sicurezza dove la mettiamo?" per aver rullato appena dietro un altro traffico fino al fondo pista (regolarmente annunciato).

Servizio: 2/20 (proprio perchè risponde qualcuno)
Utilità: 1/20 (proprio per sapere se c'è benzina)

Forza ragazzi, potete far meglio (forse).
13-10-2008 18:37
marculì Offline
Junior Member
**

Messaggio: #9
Aggiungo Biella AFIS.
Sadici a più non posso con gli allievi (che ti danno il QNH anche in tette della nonna quando sei con l'esaminatore a bordo e fonia in inglese e loro lo sanno benissimo inventando talvolta procedure sessuali) non brillano nemmeno di simpatia.
Cordialità sotto la media, ma devo dire che per il resto l'ufficio funziona.
Voto 5 e mezzo
13-10-2008 20:58
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #10
Citazione:Originariamente inviato da lipo
Le mie visite risalgono ad un paio di anni fa, ma come non ricordare il patetico "e la sicurezza dove la mettiamo?" per aver rullato appena dietro un altro traffico fino al fondo pista (regolarmente annunciato).
mi ricordo qualcosa anche io, mi sa... Big Grin

Figuratevi un po' che era il mio primo volo da pax assieme a "lipo", una cosa da shock! Big Grin

Tanto quanto da shock (termico!) erano le temperature delle teste dei cilindri e della testa del pilota in comando... fortuna che Firenze ci ha trattato benone, e la vista del Cimone ha poi calmato il buon Luigi... Big Grin

1 Luglio 2006, se la memoria non mi inganna, Assemblea AOPA Centro-Sud Italia a Tassignano.

Ciao, Luca
13-10-2008 23:54
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura