1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gambero Rosso 2008-2009 per VFR
Autore Messaggio
djmili Offline
Member

Reputazione: 0
Messaggio: #21
Caro NONNO CTA..scusa se mi permetto...

ma la TMA di PADOVA e' classificata Echo da 4500 ft amsl a FL 115.

Come dice giustamente LIPO a meno che tu nn sia briatore o simile che cn il tuo cessna 550 ti diverti a volare in VFR a FL 195 (che cmq per 1 possibile interessamento di rotte ATS potrebbe "anche" nn essere possibile") la stragrande maggiornaza dei voli VFR di AG non opera con velivoli pressurizzati il che signiica (credo) che oltre FL 100 nn si possa proprio andare anche volendo....

Detto questo ricordo che la classificazione Echo di 1 spazio aereo, impone al provider di servizi ATS di fornire :

Al traffico IFR
La separazione di traffico IFR da IFR
Il servizio Inormazioni Volo circa il Traffico VFR.

Al traffico VFR
Svz info volo

Quindi ne TFCII ne TFCAA sono previste ne' per l'IFR ne tantomeno per il VFR.

Quindi tutta questa "ansia" di liberarli dal traffico io nn la vedo.

Poi se tu mi dici, nel mio ente il modus operandi e le procedure (ma nel tuo come sicuramente negli alti FIC) sono cosi..e' 1 altro paio di maniche, se mi dici meglio "tarpare" 1 VFR che rischiare 1 TCAS perche' questo voleva provare a vedere cosa si vedeva da FL 140 e' 1 altro paio di maniche ancora, se mi dici che il lavoro lo fate cn la max profesionalita' ed impegno questo ci crediamo tutti.

Ma le cose che ti ho esposto prima sulla classificazione degli spazi aerei sono quelle, e quelli sono i fatti scritti e pubblicati.
Poi che si applicchino ulteriori "restrizioni" e' 1 fatto che ripeto..non e' 1 problema del pilota.
Tu una restizione di livello la puoi applicare ad 1 IFR, perche' e' tuo compito "Separare" tale traffico da altri IFR.
Non si puo x i VFR (in teoria) in FIR, a meno di aeree espressamente proibite o interdette o "limitanti" ai VFR pubblicate su AIP.

Ripeto che l'imegno da parte di LIPP FIC sia max come da parte di tutti gli altri FIC nn c'e' dubbio ma le cose stanno cosi e LIPO a mio modesto vedere facendo richieste ragionevolissime (7500 ft) ha ragione a lamentarsi.

Ti faccio 1 esempio:
Sn 1 vfr che ti chiede la salita a 7500 ft.
u chiami il settore...che ti dice tienilo a 3500 cio traffico e cio 1 paio di y che stanno per rompere da coordinare.
Bene lo riferisci al pilota e questo ti dice
thanks, but our intention is to climb 7500 ft we will report reaching final altitude pls confirm next frequency?
in modo 1 po arrogante direi ...tu gli ribadisci che nn si puo'..e lui ti ribadisce che intanto sale e poi si vede.
Tu che fai..gli fai rapporto?
per aver violato quale restrizione?
per ver violato 1 disposizione ATC?...ma lui nn e' soggetto al SVZ ATC...
Lo hai fatto per la sua sicurezza..pe separarlo..?
ma lui si deve separare da solo.
lo hai fatto per la sicurezza dei traffici IFR...?
ma gli devi fornire solo la separazione da altri IFR e il FIS relativamente al VFR...

quindi a questo pazzo...(xke' nelle regole nn scritte del buon senso cmq 1 pazzo sarebbe) cosa gli diciamo?
ecco cio' che ti voglio dire.

Per quanto riguarda i NOFPL..mi dispiace ma l'AIP parla chiaro (e anche il MO-ATM)
la preoccupazione e' lecita certo...ma nn sta nelle regole scritte.
ENR 1.1-11 par 5.1.3
Vorrei sottilenare l'attenzione sul fatto che li e' scritto...che nn si attiva l'incerfa neanche se provi a contattarlo per fornirgli info e nn ti risponde.
Ripeto le regole ci sono e sono tutte scritte e pubblicate.
Purtroppo si e' spesso costretti ad operare 1 po diversamente, ma nn lamentiamoci delle critiche dei fruitori di 1 servizio.

Che poi i VFR siano nn paganti e' vero, caro, ma nn per questo il servizio deve essere organizzato male.(nn dico questo attenzione, purtroppo piu che male e' organizzato pro-cetriolo!)

Esempio, :1 pensionato esentato dal ticket nn paga, e 1no nn esentato paga.
che facciamo a 1 faccio 20 lastre per essere sicuro e all'altro una sola ?
quindi il termine nn pagante nn mi pare sia pertinente.

Cn buona pace di tutti

Ciauxxx
16-10-2008 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianmarko Offline
Member

Messaggio: #22
una discussione veramente interessante

grazie signori

colgo l'occasione per lanciare un'offerta a tutti i CTA zona lago maggiore e vicinanze che volessero provare l'ebbrezza del volo VDS, chi fosse interessato si faccia avanti
16-10-2008 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
djmili Offline
Member

Messaggio: #23
SmileSmileSmile

caro gianmarko...ricordatiiii...che tu cn il tuo stupendo VDS...nn esisti...!!!!!!!

(spero a breve nn sara'piu cosi'...!!!)
16-10-2008 21:48
gianmarko Offline
Member

Messaggio: #24
beh sarebbe l'esperienza della tua vita, volare sull'aereo che non esiste :-D

Citazione:Originariamente inviato da djmili
SmileSmileSmile

caro gianmarko...ricordatiiii...che tu cn il tuo stupendo VDS...nn esisti...!!!!!!!

(spero a breve nn sara'piu cosi'...!!!)
16-10-2008 21:55
lipo Offline
Member

Messaggio: #25
Adotta un CTA!

Offro pranzo in aviosuperficie ad 1 qualsiasi CTA con giro successivo. A gratis. per scambio esperienze.
Gradita foto e pulizia

(oh si scherza)

Scommetto che anche il Gianmarko ci sta.
16-10-2008 22:42
gianmarko Offline
Member

Messaggio: #26
certo!
count me in

ue, mi voglio rovinare. vi faccio anche pilotare. poco pero' ;-)

Citazione:Originariamente inviato da lipo
Adotta un CTA!

Offro pranzo in aviosuperficie ad 1 qualsiasi CTA con giro successivo. A gratis. per scambio esperienze.
Gradita foto e pulizia

(oh si scherza)

Scommetto che anche il Gianmarko ci sta.

16-10-2008 23:51
gianmarko Offline
Member

Messaggio: #27
...
16-10-2008 23:51
Flemma79 Offline
Junior Member
**

Messaggio: #28
A parte gli scherzi, io credo sia molto costruttivo se i CTA facessero qualche volo in cabina ed i piloti qualche giro nelle sale operative, dalle torri ai CRAV, così da toccare con mano la realtà con cui ci si interfaccia quotidianamente.
17-10-2008 00:02
Nonno CTA Offline
Junior Member
**

Messaggio: #29
Devo dire che i vostri discorsi mi hanno molto irritato. Sembrate sordi e ottusi, ma sicuramente mi sbaglio. Invece che riflettere e collaborare su ciò che ho scritto continuate a voler insegnare a me le regole? beh non ci siamo proprio. Sono un tipo tranquillo e modesto, ma a farmi dire dagli altri le regole e le norme che riguardano il mio lavoro non ci sto proprio. Soprattutto da chi le regole le conosce solo da AIP. Inoltre vi ringrazio ma non ho bisogno dei vostri ULM per volare, o delle vostre offerte avendo già la mia licenza di ppl con la quale poter volare nel rispetto di ci che mi spetta e di ciò che rende safe il volo mio, degli altri VFR e dei commerciali. Evidentemente LIPO è stato sfortunato, ma non ci si può fare nulla adesso, magari la prossima volta che va a Corfù o chissà dove, capirà che con Padova FIC non c'è problema a salire a FL75 e se gli sarà negato magari chiedendo il motivo capirà che i militari di Romagna non vogliono il VFR sopra a 1500 neanche il Sabato e la Domenica in certi casi!
In bocca al lupo a tutti, la mia collaborazione finisce qui e per favore volate NO FPL e evitate di contattare quando in spazio Golf, nessuno si preoccuperà per la vostra sicurezza e voi farete quel che cavolo vorrete!
Saluti
17-10-2008 00:11
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #30
Citazione:Originariamente inviato da Nonno CTA
Devo dire che i vostri discorsi mi hanno molto irritato. Sembrate sordi e ottusi, ma sicuramente mi sbaglio.
ahem... djmili e' anche lui un CTA, come te. E io e Luigi "lipo" siamo tutti e due piloti (lui PPL io CPL), come te. E io e Gianmarco "gianmarko" voliamo persino VDS. E non ci sentiamo intimoriti dai tuoi modi spicci.

Proprio non puo' essere che qualcuno la pensi in modo diverso da te?

Ciao, Luca
17-10-2008 00:17
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura