1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fonia inglese: nuova circolare ENAC
Autore Messaggio
ilmarchez Offline
Junior Member
**

Reputazione: 0
Messaggio: #1
http://www.enac-italia.it/documents/Lang...ements.pdf

Ciao a tutti!
Stavo leggendo la circolare ENAC... Sinceramente mi lascia un po' smarrito, spero voi ne sappiate qualcosa di più..

Mi domandavo:
1. se enac ha già individuato l'ente certificatore e come sarà strutturato l'esame
2. se le abilitazioni rilasciate dal ministero delle poste, come per il VDS, vengono intaccate da questa nuova normativa o se per loro rimane come prima
3. se avete qualche dettaglio in più...

Grazie!
20-01-2008 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Speed Vector Offline
Member

Messaggio: #2
Ciao quello che posso dirti è che in Aeronautica Militare siamo già stati sottoposti al test per l'accertamento della lingua inglese io personalmente per 2 volte e se non si supera un determinato punteggio fino a che non rifai l'esame puoi lavorare in fonia utilizzando solo l'italiano praticamente non sei utilizzabile al massimo puoi fare il coordinatore. L'esame inizialmente era molto difficile e non era orientato verso la nostra professione e una buona percentuale non è riuscita a superarlo, adesso è strutturato in maniera differente e vengono trattati argomenti che hanno a che fare con il controllo del traffico aereo ed è suddiviso in:
1 Test risposta multipla se non ricordo male una ventina di domande.
2 Listening in laboratorio
3 Colloquio individuale di circa 10 minuti

Grosso modo dovrebbe essere così.
20-01-2008 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilmarchez Offline
Junior Member
**

Messaggio: #3
Grazie per la risposta..

Nel colloquio vogliono inglese perfetto? E i quiz riguardano fonia aeronautica vero?

Ci mancava sta' rogna... :-(

Ciao!
20-01-2008 16:15
Speed Vector Offline
Member

Messaggio: #4
Io ritengo di non sapere benissimo l'inglese ma l'esame lo passo con tranquillità, posso comunque dirti che più di qualcuno trova difficoltà.
Nel colloquio vogliono che tu sia in grado di sostenere una normale conversazione devi parlare di te cosa ti piace fare e altre cose, stà a te portare l'esaminatore dove vuoi tu, un'altra cosa insieme al colloquio devi anche fare un role play che spazia su vari argomenti.
Si tutti i quiz sono connessi con il controllo del traffico aereo.
20-01-2008 17:11
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #5
Se siete curiosi di vedere in dettaglio in cosa consiste l'esame per l'ICAO English, date un occhio a questo link:

http://www.ordinate.com/versant/business...erview.jsp

Qui ci sono anche dei test di esempio, mancano pero' i file audio con il test di esempio, ma ci sono i file PDF con le domande tipo e i contenuti su cui si viene testati:

http://www.ordinate.com/versant/business...amples.jsp

Ciao, Luca
29-01-2008 13:38
ilmarchez Offline
Junior Member
**

Messaggio: #6
Grazie mille! Quindi tutti i quiz teorici attuali della JAA, circa una ventina ad esama spariscono??? Mi pare che nell'esame non si possa appurare, se così fosse, la conoscenza effettiva della fonia prettamente aeronautica...
29-01-2008 15:07
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #7
Citazione:Originariamente inviato da ilmarchez
Grazie mille! Quindi tutti i quiz teorici attuali della JAA, circa una ventina ad esama spariscono??? Mi pare che nell'esame non si possa appurare, se cos� fosse, la conoscenza effettiva della fonia prettamente aeronautica...
questo non te lo so dire. Se ne sta ampiamente parlando sul forum di PPRuNe in questi giorni.

Maggiori informazioni anche sul sito di ENAC:

http://www.enac-italia.it/documents/Lang...ements.htm

Ciao, Luca
29-01-2008 16:28
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #8
Sorry Stefano, vedo che anche tu hai linkato il sito di ENAC.

La tua domanda in merito al VDS e' estremamente pertinente, ma non ho trovato alcuna risposta coerente in giro.

Io tra l'altro non ho il cartoncino azzurro, visto che feci la fonia in volo ai tempi del mio PPL che e' ormai scaduto da anni. Ma l'esame di fonia non scade, e tra l'altro ho anche la fonia inglese FAA..

Boh, secondo me sara' la solita farsa, altre scartoffie, altre menate, e poi come al solito non cambiera' granche'.

Che cos'e' che fanno fare poi ai CTA? Ci sono lezioni di inglese in piu' rispetto a una volta, oppure no?

Ciao, Luca
29-01-2008 16:39
gianmarko Offline
Member

Messaggio: #9
no offence meant, ma il livello dell'inglese di alcuni CTA e' veramente discutibile, il che mi sembra molto grave.

da poco ho assistito per radio a un dialogo (si fa per dire) tra un pilota tedesco di un qualche aereo che faceva radiomisure e di MI INFO. sono andati avanti 10 minuti buoni senza capirsi, e se non fosse che a me non e' permesso entrare in frequenza sarei intervenuto per fare il relay ;-)
03-10-2008 14:39
pikappa Offline
Member

Messaggio: #10
Citazione:Originariamente inviato da gianmarko
no offence meant, ma il livello dell'inglese di alcuni CTA e' veramente discutibile, il che mi sembra molto grave.
In compenso i corsi di inglese, avviati a inizio anno per portare tutti i CTA a livello 4 ICAO, sono stati sospesi da Enav senza alcuna spiegazione (che non sia ovviamente la salvaguardia del portafogli).Sad

Vola solo chi osa farlo.
(Lùis Sepulveda - Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare)
03-10-2008 14:57
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura