1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
domande per veri controllori
Autore Messaggio
Falsotracciato Offline
Member

Reputazione: 0
Messaggio: #21
Ciao a tutti

Se non sbaglio esiste una raccomandazione (non vorrei dire una belinata comunque) che suggerisce ai CTA di specificare l'unità di misura della pressione se questa è sotto i 1000 Hpa, onde evitare confusione tra, per esempio, il 992 HPA e il 29 92 inHg (che corrisponde poi alla 1013), specialmente quando si ha a che fare con equipaggi che volano ancora per "pollici di mercurio"
23-10-2008 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lipo Offline
Member

Messaggio: #22
E' inutile, il berta (Lucaberta) raramente lo pigli in castagna anche se non e' il suo lavoro :-)
23-10-2008 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #23
Citazione:Originariamente inviato da Falsotracciato
Se non sbaglio esiste una raccomandazione (non vorrei dire una belinata comunque) che suggerisce ai CTA di specificare l'unità di misura della pressione se questa è sotto i 1000 Hpa, onde evitare confusione tra, per esempio, il 992 HPA e il 29 92 inHg (che corrisponde poi alla 1013), specialmente quando si ha a che fare con equipaggi che volano ancora per "pollici di mercurio"
esattamente questo il motivo per cui in UK dicono "millibar" sotto 1000 hPa, FT, centrato in pieno.

Tutti gli aerei moderni che volano tra zone dove si usano standard diversi (es. USA in pollici e Europa in hPa/mb) hanno un nottolino con cui si seleziona l'unita' di misura, ma dato che le stesse crew arrivano in Europa belle stanche dopo aver cambiato 6-7-8-9 fusi orari, ricordagli anche che qui da noi si usano i mb "does not hurt"... Big Grin

Vi ricordo anche che il modo S enhanced "legge" dall'altitude preselector la quota impostata dalla crew sull'autopilota e la trasmette al CTA, che potra' subito vedere se c'e' discrepanza tra quello a cui ha autorizzato il volo e quello che, magari per errore, i piloti hanno inserito sul glareshield.

Certo pero' che se hanno sbagliato il QNH (o l'altimeter setting) allora le cose si fanno piu' complicate... Sad

Ciao, Luca
23-10-2008 09:13
zimo Offline
Member

Messaggio: #24
..state sicuri che se un pilota ha bisogno dei millibar x volare, te li chiede
23-10-2008 15:55
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #25
Citazione:Originariamente inviato da zimo
..state sicuri che se un pilota ha bisogno dei millibar x volare, te li chiede
la prossima volta che sono in USA in volo, provero' a chiedere se mi possono dare l'altimeter setting in millibar, e vi faro' sapere... Big Grin

Ciao, Luca
23-10-2008 15:59
vettorello Offline
Junior Member
**

Messaggio: #26
i cta usa che conosco in frequenza danno entrambi i valori specificando "qnh is xxxx, altimeter setting xx.xx"
23-10-2008 17:45
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #27
Citazione:Originariamente inviato da vettorello
i cta usa che conosco in frequenza danno entrambi i valori specificando "qnh is xxxx, altimeter setting xx.xx"
ciao vettorello, interessante, non mi e' mai capitato di sentire questo genere di fraseologia, ma e' ben possibile che in settori ad alta densita' di traffici che sono avvezzi all'uso del QNH in hPa/mb, vengano dati entrambi.

Mi viene in mente ad esempio Miami o Ney York, con molto traffico estero.

Pero' in tutte le volte che ho ascoltato l'ATC USA davvero non lo ho mai sentito.

Grazie del contributo, e benvenuto!

Ciao, Luca
23-10-2008 19:22
Speed Vector Offline
Member

Messaggio: #28
Non ho detto che non si da ho detto che non è obbligatorio poi gli inglesi hanno la guida a destra e hanno la sterlina (beati loro) al contrario del resto d'europa.
24-10-2008 22:45
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura