1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Controllo non-radar
Autore Messaggio
Walter Ego Offline
Junior Member
**

Reputazione: 0
Messaggio: #1
Controllo non-radar
Ma xchè molti dei piloti con cui ho avuto a che fare non hanno la minima idea di come funzioni il controllo di uno spazio aereo non radarizzato?
esempi su richiesta
14-09-2008 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Falsotracciato Offline
Member

Messaggio: #2
Controllo non-radar
A cosa ti riferisci?
14-09-2008 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Speed Vector Offline
Member

Messaggio: #3
Controllo non-radar
Perchè è inammissibile che ci siano CTR in cui il servizio di controllo del traffico aereo è fornito senza l'ausilio del radar.
14-09-2008 17:58
Walter Ego Offline
Junior Member
**

Messaggio: #4
Controllo non-radar
A cosa ti riferisci? [/quote]

ad esempio, aeromobili autorizzati allo IAF via la tal delle tali STAR che si buttano in discesa xchè pensano che l'autorizzazione a seguire una STAR implica l'autorizzazione alla discesa in accordo alle minime. Mentre per la discesa appunto dovrebbe essere erogata specifica autorizzazione.
14-09-2008 20:30
Falsotracciato Offline
Member

Messaggio: #5
Controllo non-radar
Pensavo ti riferissi a quelli che autorizzati ad una discesa su una STAR dimenticano i vari MCA/MCL MEA/MEL e si lanciano direttamente verso la quota autorizzata Big Grin
14-09-2008 20:57
Walter Ego Offline
Junior Member
**

Messaggio: #6
Controllo non-radar
Citazione:Originariamente inviato da Speed Vector
Perchè è inammissibile che ci siano CTR in cui il servizio di controllo del traffico aereo è fornito senza l'ausilio del radar.

La sola cosa inammissibile è la scarsa professionalità di alcuni piloti che ignorano le regole di spazi aerei in cui volano tutti i santi giorni portandosi sul groppone un centinaio d persone alla volta. Il controllo non-radar è una realtà, non ci si può fasciare la testa puntando il dito sull'anacronismo del procedurale per non imparare a lavorarci. Si rischia di essere un pericolo per se stessi e per tutti gli altri piloti.
14-09-2008 23:31
SimoSimo Offline
Junior Member
**

Messaggio: #7
Controllo non-radar
già in fondo montare un radar per un aeroporto che fa 40 movimenti al giorno deve essere proprio utile... a meno che tu sia convinto che un servizio di controllo procedurale sia meno sicuro rispetto a un servizio di controllo radar!

cmq per provare a rispondere alla domanda seria, a me è capitato di vedere anche piloti che si autorizzano da soli alla procedura, perchè tanto gli viene data sempre quella, perchè tanto sono numero uno, perchè perchè... poi per onestà devo dire che ce ne sono tanti altri che sono molto professionali, però... Smile
16-09-2008 01:20
Speed Vector Offline
Member

Messaggio: #8
Controllo non-radar
Allora per puntualizzare io sono un CTA non un pilota se un aeroporto fa 40 movimenti al giorno penso che non solo non sia necessario avere un servizio di controllo di avvicinamento radar ma penso che non sia proprio necessario l'aeroporto (comunque basterebbe avere il segnale radar di un altro ente limitrofo che magari offre una buona copertura), che i piloti sbaglino è vero ma anche noi ci mettiamo del nostro non capisco perchè se un pilota ha una miriade di cose da fare a bordo debba essere impegnato a guardarsi le star passo passo per la discesa autorizzata (according to the minima descend to 5000ft) quando per vostra stessa ammissione se un CTR ha da gestire pochi traffici non penso sia problematico istruire l'ACFT passo passo se lamentate molti sbagli probabilmente le istruzioni che vengono impartite non sono evidentemente perfette e probabilmente al readback questo sconosciuto non viene data l'importanza che merita (soprattutto lavorando in ambiente procedurale). Per rispondere a SimoSimo sono fermamente convinto che l'utilizzo del radar renda molti benefici tra cui sicuramente quello della sicurezza (deviazione per maltempo, traffici sconosciuti, radar monitoring etc. etc.).
Ciao a tutti.
16-09-2008 14:19
SimoSimo Offline
Junior Member
**

Messaggio: #9
Controllo non-radar
La discussione si fa interessante Big Grin da CTA neo-abilitato a CTA penso un po' più esperto d me (penso sia così Smile ), sull'utilità degli aeroporti minori si potrebbe aprire una discussione e non finirla più, certo è che non sempre si possono utilizzare testate di ctr limitrofi. Io penso a reggio dove già è tanto avere la copertura radio su tutto il ctr a causa dell'orografia, figurati utilizzare le testate di catania per fare un avvicinamento radar. Poi non penso che Walter Ego si riferisse al fatto che i piloti non conoscano i crossing su alcuni punti o le minime delle star, quanto al fatto che autorizzati allo IAF, quasi atterrano da soli. Purtoppo devo dare atto del fatto che alcuni piloti sono un po' superficiali nel fare readback, del tipo che gli autorizzi a un punto con la tale star e loro ti ripetono che sono autorizzati all'avvicinamento tal dei tali!
Sicuramente ci saranno controllori poco chiari, ma a me è capitato più spesso d sentire lacune fraseologiche da parte dei piloti piuttosto che da parte nostra.
ciao!
17-09-2008 00:46
Falsotracciato Offline
Member

Messaggio: #10
Controllo non-radar
se un aeroporto fa 40 movimenti al giorno penso che non solo non sia necessario avere un servizio di controllo di avvicinamento radar ma penso che non sia proprio necessario l'aeroporto

Vallo a dire a quelli di Reggio Big Grin Big Grin
17-09-2008 13:12
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura