1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
circuito aeroportuale
Autore Messaggio
klm Offline
Junior Member
**

Reputazione: 0
Messaggio: #1
circuito aeroportuale
Ciao a tutti
Ho le piste 09-27 senza restrizioni per le parti nord e sud...
Decido di usare il circuito standard 09 dove inserisco aerei in sottovento e base.Se Arriva un aereo da Sud,posso autorizzarlo ad entrare in sottovento destro 09..oppure devo dire Sopravento 09...o addirittura dato che sto usando il circuito a sinistra non posso avere aerei sul circuito destro?
05-12-2008 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #2
circuito aeroportuale
Base destra 9 no? Big Grin

Domanda molto generica a mio parere, dipende molto dal tipo di traffico che hai, se e' misto lento/veloce le cose possono essere diverse. E ovviamente dipende da quanto traffico hai nello specifico istante in cui ti arriva il traffico da sud.

Alla peggio gli fai fare un sottovento destro per la 9, o un sorvolo del campo ed un ingresso in sottovento sinistro per la 9.

Cose molto frequenti negli aeroporti controllati in USA, queste.

Ciao, Luca
05-12-2008 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pilota75 Offline
Member

Messaggio: #3
circuito aeroportuale
Citazione:Originariamente inviato da klm
Ciao a tutti
Ho le piste 09-27 senza restrizioni per le parti nord e sud...
Decido di usare il circuito standard 09 dove inserisco aerei in sottovento e base.Se Arriva un aereo da Sud,posso autorizzarlo ad entrare in sottovento destro 09..oppure devo dire Sopravento 09...o addirittura dato che sto usando il circuito a sinistra non posso avere aerei sul circuito destro?

Dipende dallo spazio aereo che hai sopra ed intorno, potresti anche fargli fare un cielo campo a 3000 e poi inserimento in controbase sx

[Modificato il 05/12/2008 by Pilota75]
05-12-2008 17:39
klm Offline
Junior Member
**

Messaggio: #4
circuito aeroportuale
capisco..pensavo si potesse usare solo una parte (destra o sinistra)di circuito alla volta...perché non avevo mai sentito di aeroporti dove agli aerei in circuito vengono fatti fare ad alcuni il sottovento destro ad altri in contemporanea il sinistro..quindi mi chiedevo lo si fa in casi di emergenza oppure la normativa (non so quale)prevede che posso con molto traffico leggero che fa touch and go autorizzare alcuni al sott destro ad altri il sinistro?
05-12-2008 19:22
Er_Coccolo Offline
Junior Member
**

Messaggio: #5
circuito aeroportuale
Ciao, non c'è scritto da nessuna parte (almeno credo) che non si possano avere contemporaneamente i circuiti (DX e SX) attivi.. Ovvio, se i piloti non hanno punti di riferimento ben precisi per incominciare la base o ecc.. La situazione diventa un pò da naso... Perchè devi tenerli ben d'occhio..

Quindi sta un pò a te con la "fantasia" di gestirti il traffico al meglio...
05-12-2008 22:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
klm Offline
Junior Member
**

Messaggio: #6
circuito aeroportuale
ok ora tutto chiaro Smile Wink
Grazie mille ragazzi!!!! Wink
05-12-2008 23:17
Speed Vector Offline
Member

Messaggio: #7
circuito aeroportuale
Ciao di solito i circuti di traffico sono specificati nelle IPI (Istruzioni Permanenti Interne, adesso si chiamano POP ma è la stessa cosa) e variano da aeroporto ad aeroporto in base a tanti fattori, nella torre dove ho lavorato io ad esempio il circuito jet è ad ovest del campo(conosci il circuito jet?) mentre per aeromobili convenzionali il circuito è ad est, e capitava di trovarsi con diversi tipi di aeromobili da tutte e due le parti contemporaneamente (le separazioni per atterraggi consecutivi non sono le stesse che vengono applicate in ambito civile).

D'altra parte un pò di giostra ogni tanto ci voleva altrimenti i vari sindaci dei paesini intorno si scordavano di noi e ogni tanto una telefonata fà sempre piacere riceverla :mad::mad::mad:
05-12-2008 23:51
klm Offline
Junior Member
**

Messaggio: #8
circuito aeroportuale
no non avevo mai sentito parlare di circuito jet Sad e non so cosa si intende per aeromobili convenzionali
06-12-2008 12:12
Speed Vector Offline
Member

Messaggio: #9
circuito aeroportuale
Il circuito jet è volato da aeromobili militari ad alte prestazioni ed è costituito da 3 punti fondamentali:
-IP Initial Point che si trova più o meno a 3NM dalla testata pista ad una quota tra i 2500 e i 2000ft (per ogni aeroporto viene stabilito);

-BP Break point si trova sulla verticale della pista più o meno a metà si apre a sx o dx (anche questo è stabilito e pubblicato per ogni aeroporto)

-Base aereo configurato per l'atterraggio è dove il pilota si aspetta di ricevere la clearence per l'atterraggio.

Per aeromobili convenzionali intendo tutti gli altri aeromobili che non effettuano il circuito jet e che quindi eseguono il circuito normale.
09-12-2008 17:54
klm Offline
Junior Member
**

Messaggio: #10
circuito aeroportuale
ormai mi hai fatto incuriosire con questo circ jet quindi devo farti delle domande Smile difficili Smile
È presente su tutti gli aeroporti o solo su quelli militari?
Suppongo sia strumentale non volabile a vista?!
Quando parli delle 3miglia intendi sul prolungamento asse pista..come un lungo finale a 3miglia?
Riguardo il break point non l'ho capito proprio..forse perché non ho chiara la procedura in sé

:o
09-12-2008 19:07
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura