1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).
Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
centri regionali e subregionali
Autore Messaggio
lucaberta Offline
Member
***

Messaggi: 246
Registrato: May 2007
Reputazione: 0
Messaggio: #11
centri regionali e subregionali
Quando dico che il concetto di "centro COM" e' morto e sepolto, mi riferisco al fatto che con la tecnologia attuale, la stessa rete AFTN e' drasticamente cambiata rispetto a quella che era una volta.

Sistemi come AISAS infatti sono stati realizzati per avere un unico meccanismo per gestire FPL, informazioni meteo, NOTAM ed altre cose ancora, in maniera unificata invece che separata come invece erano una volta.

Non so da quanto tempo bazzicate nel giro degli ARO, ma io ricordo ancora bene le vecchie TTY che erano collegate a diversi "loop" che rimandavano informazioni di tipo diverso. Una erano gli FPL (la vera e propria linea verso AFTN), un'altra aveva il meteo sul loop nazionale, che include anche i report delle stazioni meteo tipo Plateau Rosa o Monte Cimone, utili per il VFR ma non per lIFR, ed un altra ancora aveva il meteo internazionale.

Ora, tutte queste cose di telescriventi non ci sono piu'!

E inoltre, grazie ad Internet, rete distribuita per definizione, anche strumenti come AISAS sono resi obsoleti dall'avanzamento stesso della tecnologia. Anche se ovviamente AISAS continua a funzionare benone, intendiamoci!

Credetemi, ci lavoro in questo campo! Big Grin

I centri COM di una volta erano quindi i "centralini" di AFTN. Al giorno d'oggi le cose sono molto diverse, e basta sapere che il tutto funziona. Sarebbe un po' come se tu volessi sapere con precisione come funziona l'email su Internet, te lo posso spiegare in grande dettaglio, ma non aggiungerebbe granche' alla tua cultura di base.

Per rispondere a klm, i centri COM erano coincidenti con i CRAV. In buona sostanza, tutto il traffico da e per gli indirizzi che iniziano per LIM andavano a Milano, quelli LIR, LIE e LIC a Roma, LIP a Padova e LIB a Brindi. A parte poi gli indirizzi speciali tipo il NOF (prefisso LII) ed altri ancora...

Ciao, Luca
05-12-2008 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
klm Offline
Junior Member
**

Messaggi: 25
Registrato: Sep 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #12
centri regionali e subregionali
Grazie Luca preciso come sempre!!
05-12-2008 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
office2010 Offline
Member
***

Messaggi: 104
Registrato: May 2011
Reputazione: -1
Messaggio: #13
RE: centri regionali e subregionali
Business information Office 2010 Website Parts Office 2007 contains Office 2007 some Business Data Web Parts Microsoft Office 2010 that could show any entity Microsoft Office 2007 from the Business Data Catalog. Use Business Data Web office 2007 download Parts to customize to see how business microsoft office 2010 beta data is acted on your SharePoint site Microsoft office 2010 download. It also allows you to send microsoft office 2010 product key as e-mail attachment in the PDF and XPS formats in a subset office 2010 word of these programs. Specific features vary by program office 2007 enterprise It has its own advantages microsoft office 2010 keygen. You incorporate business data actions into your libraries or lists Microsoft Office. in this way, you can update profile data in a business microsoft office 2007 download application directly, for example SAP buy Office 2010 or Siebel. Actions are implemented as links, so that microsoft office 2010 trial you can use them to play Office 2010 key easy actions like opening a Web office 2010 download site or sending an e-mail.
25-05-2011 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Permessi di scrittura
Non puoi inserire nuove discussioni.
Non puoi inserire risposte.
Non puoi inserire allegati.
L' HTML è disattivato.
Il MyCode è attivato.
Le faccine sono attivato.
Il codice [img] è attivato.

Contattaci | Traffico Aereo | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication