1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Buon giorno, mi presento... Vi presentate anche voi?
Autore Messaggio
blacksheep7671 Offline
Member

Reputazione: 0
Messaggio: #1
Buon giorno!
Sono nuovo in questo forum, così mi presento: sono Controllore del Traffico Aereo dal 1992, ho lavorato a Villafranca TWR e Garda APP e da 11 anni lavoro a Padova ACC, dove sono istruttore operativo (OJTI). Però sono pure "utente": diciemo che volo da quand'ero nelle palle di mio padre, ma sono pilota dal 1988... Ho letto i commenti soprattutto di "LIPO", "Gianmarko", "Marculì", "Lucaberta" e "Djmili", nonchè di "Nonno CTA"...
Prima di fare il mio ingresso nella discussione mi piacerebbe sapere con chi ho a che fare, ovvero quali sono le esperienze aeronautiche in vostro possesso, perchè è fondamentale conoscere il grado di professionalità dei "forumisti"... Grazie!
18-10-2008 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Er_Coccolo Offline
Junior Member
**

Messaggio: #2
Ciao, piacere, Luca. Io ho frequentato l'IT.AER conseguendo il diploma come Tecnico Aeronautico Assistente alla navigazione aerea, ho cominciato a volare nel 2004, conseguendo PPL (A), ora sto terminando il CPL-IR-ME con ATPL Frozen, ho consegutito la licenza da operatore AFIS abilitandomi presso un APT, ho seguito corsi di ATFM, prossimo all'esame come Dispatch secondo JAR147, addetto rampa, addetto movimentazione aeromobili, centrista, caposcalo. A breve osservatore meteo e antincendio aeroportuale... La mia esperienza è poca, ma in tutti rami del settore traspoto aereo..
18-10-2008 19:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #3
Inizio io, dai. Intanto benvenuto!

Classe 1968, 40 anni fatti da poco. Tornato a vivere a Milano dopo 8 anni tra Bruxelles e Roma.

Radioamatore sin da piccolo, a 16 anni passavo i miei pomeriggi dietro le spalle di un amico radioamatore che di lavoro faceva il CTA a Milano CRAV e faceva gli arrivi. Ho imparato molto facendo tanti turni con lui, e anche qualche notte talvolta...

Ai tempi, dagli aerei ci saltavo con il paracadute, ma mia mamma non era molto contenta. Un giorno i miei mi propongono uno scambio, smettere di saltare contro meta' licenza PPL pagata. Addio salti, benvenuto cockpit! Big Grin

PPL nel 91 a Bresso, CPL FAA nel 93 a Vero Beach, Florida (FlightSafety Academy), CPL italiano nel 94 presso AeC Roma (su I-DRAC con Marcello Russo).

Nel frattempo faccio anche il concorso ENAV per CTA (credo ottobre 95) e passo il primo turno.

Poi nel 96 la mia salute va un po' a pallino, e la cosa non mi permette piu' di rinnovare le licenze di pilota. Decido di piantarla con il volo, e mi ritiro dalla seconda selezione ENAV.

Nel frattempo Internet stava iniziando ad esplodere, e non ho fatto fatica a lavorare nel campo delle telecomunicazioni Wink

Ogni tanto nei miei viaggi di lavoro in USA torno a volare con amici, facendo viaggi magnifici come la Oshkosh-Anchorage nell'estate del 2004, assieme ad un caro amico sul suo Saratoga.

Tra il 2003 e il 2005 frequento molto IVAO, dove principalmente spendo tempo facendo l'ATC.

La voglia di volo torna grande nel 2005, mi rimetto in regola con il medical FAA ed in USA torno a volare. JAA non mi consente di tornare a volare PPL in Europa, e quindi passo al VDS una volta tornato da Bruxelles nel 2006.

Il resto e' storia attuale.

Mi piace molto vedere nuove persone su questo forum. Poco piu' di due anni fa, il forum di ulm.it era morto, mentre ora e' diventato molto frequentato, sia da piloti di AG che VDS, e capitano anche dei CTA. Vorrei che anche questo forum diventasse piu' popolare tra CTA e piloti, la qualita' delle discussioni non potra' far altro che migliorare.

Da professionista di Internet penso che la grande rete stia dando a tutti una grande possibilita' di comunicare per conoscersi meglio, usiamola come si deve!

Cordiali saluti,

Luca Bertagnolio
18-10-2008 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Falsotracciato Offline
Member

Messaggio: #4
Saluti

Classe '87

Malato (letteralmente) per l'aviazione, assiduo ascoltatore delle frequenze ATC dall'età di 14 anni, assiduo visitatore di torri e sale radar/app dall'età di 16 anni.

Frequentatore occasionale di IVAO.
Diplomato presso IT.Aer nel 2005, PPL nel 2005, corso per flight despatching c/o Malta Air Traffic Services ed Air Malta, controllore del traffico aereo in un medio aeroporto italiano.
Studente in scienze nautiche ed aeronautiche.
18-10-2008 21:00
lipo Offline
Member

Messaggio: #5
Faccio anch'io outing.

PPL US e Italiano, 800 ore di cui 700 come PIC.
Amante giri all'estero, acrobazia, ma anche l'IFR mi interessa (in attesa di una IR(A) "light" promessa da EASA da tanto).
Proprietario di un AG.
Laurea Economia, esperienza di qualcha anno in una JAR OPS 1 nel TPM.
Ora gestisco il commerciale di un'azienda nel settore plastico che fa l'80% del fatturato fuori dall'Italia, quindi viaggio il 70% del mio tempo.
Qualsiasi cosa voli, mi interessa.
18-10-2008 22:25
gianmarko Offline
Member

Messaggio: #6
volo dal 1977, inizialmente come copilota di mio padre

ho fatto un paio di 100 ore in AG su una dozzina di aerei diversi, ma non ho potuto mai conseguire il PPL perche in italia non posso passare il medical causa forte miopia
ho costuito mezzo long-ez
ho posseduto 2 aerei ultraleggeri.
volo ulm dal 1980, dal 2005 possiedo un ULM col quale ho fatto circa 200 ore.
sto per conseguire PPL in UK.
assiduo frequentatore di forum...
19-10-2008 18:11
zimo Offline
Member

Messaggio: #7
..bentrovato!! CTA a Garda APP
19-10-2008 22:50
marculì Offline
Junior Member
**

Messaggio: #8
Sono sempre stato appassionato di volo, sin da piccolo, nonstante sia l'unico in famiglia (a parte mio padre, che però ha cominciato a volare l'anno scorso...).
La faccio breve: sono sempre stato attratto dall'aviazione commerciale, anche se di fatto ho deciso di non fare il pilota di professione.
Ho 30 anni, sono laureato in economia e lavoro nell'attività di famiglia, volo da 8 anni VDS e l'anno scorso ho conseguito il PPL a Venegono.
Mi piace la navigazione a lungo raggio e sono contento del VFR: mi manca solo moltissimo l'esperienza del volo notturno, ma arriverà prima o poi.
Ciao

Marco
21-10-2008 12:31
lucaberta Offline
Member

Messaggio: #9
Citazione:Originariamente inviato da marculì
mi manca solo moltissimo l'esperienza del volo notturno, ma arriverà prima o poi.
io pero' mi ricordo di un arrivo notturno a Winter Haven su un Piper Arrow lo scorso aprile... aspetta... ah gia', vero, ero io ai comandi e tu eri dietro... Big Grin

Ciao, Luca
21-10-2008 15:14
marculì Offline
Junior Member
**

Messaggio: #10
Vero Luca,

è stato bellissimo.
Il fatto è che ai comandi c'eri tu, io ero dietro a litigare con le dimensioni di Oscar!Big Grin
Ciao
21-10-2008 15:49
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura