(16-11-2009 19:41 )Dariok89 Ha scritto: [ -> ] (15-11-2009 21:56 )fabrifx Ha scritto: [ -> ] (15-11-2009 18:31 )Franzoso Ha scritto: [ -> ]esatto.
Limoni e meloni sono frutti.
Quindi è probabile che tra le opzioni che ci sono,quella che vada con trota sia salmone visto che sono tutti e due pesci,a differenza di torta o di seppie e totani che sono dei molluschi.
é una giusta osservazione la tua anche se nell'esempio che ho messo, limone è singolare e meloni è plurale quindi il nesso salmone trota non è strettamente corrispondente al primo nesso. Nella scorsa prova, c'era questa domanda e me la ricordo perchè era l'unica con questo genere di nesso e per fortuna l'ho notata subito.. in pratica meloni è anagramma di limone e vice-versa quindi bisognava trovare un'anagramma di trota, dunque la risposta corretta è torta.
Vabbè,era solo un esempio, l'importante è cercare di individuare il nesso tra le prime 2 parole che può essere un sinonimo, contrario ecc ecc..
(Oggi sono di buon umore eheh)
Per chi non ha capito bene cosa e come sono fatti i cubi, ho ritrovato un'immagine che ho creato 3 anni e che avevo uploadato sul sito imageshack e poi su questo forum, ve la ripropongo così avete un'idea precisa..
In cima avete un cubo srotolato, sotto di questo avete 4 domande(a,b,c,d),Per ogni domanda noterete che avete 4 possibili cubi come risposta(1,2,3,4) ma solo uno corrisponde a quello srotolato.(c'è anche la risposta 5,cioè nessuno dei 4 cubi).
http://img138.imageshack.us/img138/299/cubi3st.jpg
Spero sia d'aiuto a qualcuno.. 
D'aiuto è dir poco!!! Grazie davvero
!!! Comunque per quanto riguarda le risposte esatte sono per caso 2,4,3,5? difficilotti davvero questi cubi..dopo 40 di questi il cervello deve cominciare a friggere!
scusate ma io una cosa che non ho ben chiara di questi cubi.
La risposta esatta è da scegliere tra le opzioni(1,2,3,4)messe in a,b,c,d(quindi io scelgo la c e quindi tutte le combinazioni della c sono giuste)oppure tra le varie combinazioni delle varie lettere ne devo scegliere solo una?
Ad esempio la numero 3 della lettera c?
Franzoso ha fatto un osservazione giusta. Poi un'altra cosa dato che abbiamo parlato di limone e meloni, chi mi sà spiegare l'anagramma di queste due parole ? cioè come andrebbero invertite ? cosa signfiica scusate l'ignoranza anagramma ?
cioè posso capire cosa significa fare l'anagramma ?
grazie...
(16-11-2009 21:43 )djgenio@libero.it Ha scritto: [ -> ]Franzoso ha fatto un osservazione giusta. Poi un'altra cosa dato che abbiamo parlato di limone e meloni, chi mi sà spiegare l'anagramma di queste due parole ? cioè come andrebbero invertite ? cosa signfiica scusate l'ignoranza anagramma ?
grazie...
Ciao!
Fara l'anagramma significa che con le lettere di una parola, ad esempio "meloni", se spostate si può ottenere un'altra parola, ad esempio "limone".
(16-11-2009 22:16 )Teosky_90 Ha scritto: [ -> ] (16-11-2009 21:43 )djgenio@libero.it Ha scritto: [ -> ]Franzoso ha fatto un osservazione giusta. Poi un'altra cosa dato che abbiamo parlato di limone e meloni, chi mi sà spiegare l'anagramma di queste due parole ? cioè come andrebbero invertite ? cosa signfiica scusate l'ignoranza anagramma ?
grazie...
Ciao!
Fara l'anagramma significa che con le lettere di una parola, ad esempio "meloni", se spostate si può ottenere un'altra parola, ad esempio "limone".
Esatto.
L'anagramma è il risultato dello spostamento delle lettere di una o più parole in maniera tale da creare altre parole di senso compiuto.
In questo caso la parola meloni,può facilmente diventare limone cambiando l'ordine delle lettere.
Quindi limone:meloni = trota : torta(perchè cambiando l'ordine delle lettere nella parola torta,abbiamo la parola trota).
(16-11-2009 21:27 )Franzoso Ha scritto: [ -> ] (16-11-2009 19:41 )Dariok89 Ha scritto: [ -> ] (15-11-2009 21:56 )fabrifx Ha scritto: [ -> ] (15-11-2009 18:31 )Franzoso Ha scritto: [ -> ]esatto.
Limoni e meloni sono frutti.
Quindi è probabile che tra le opzioni che ci sono,quella che vada con trota sia salmone visto che sono tutti e due pesci,a differenza di torta o di seppie e totani che sono dei molluschi.
é una giusta osservazione la tua anche se nell'esempio che ho messo, limone è singolare e meloni è plurale quindi il nesso salmone trota non è strettamente corrispondente al primo nesso. Nella scorsa prova, c'era questa domanda e me la ricordo perchè era l'unica con questo genere di nesso e per fortuna l'ho notata subito.. in pratica meloni è anagramma di limone e vice-versa quindi bisognava trovare un'anagramma di trota, dunque la risposta corretta è torta.
Vabbè,era solo un esempio, l'importante è cercare di individuare il nesso tra le prime 2 parole che può essere un sinonimo, contrario ecc ecc..
(Oggi sono di buon umore eheh)
Per chi non ha capito bene cosa e come sono fatti i cubi, ho ritrovato un'immagine che ho creato 3 anni e che avevo uploadato sul sito imageshack e poi su questo forum, ve la ripropongo così avete un'idea precisa..
In cima avete un cubo srotolato, sotto di questo avete 4 domande(a,b,c,d),Per ogni domanda noterete che avete 4 possibili cubi come risposta(1,2,3,4) ma solo uno corrisponde a quello srotolato.(c'è anche la risposta 5,cioè nessuno dei 4 cubi).
http://img138.imageshack.us/img138/299/cubi3st.jpg
Spero sia d'aiuto a qualcuno.. 
D'aiuto è dir poco!!! Grazie davvero
!!! Comunque per quanto riguarda le risposte esatte sono per caso 2,4,3,5? difficilotti davvero questi cubi..dopo 40 di questi il cervello deve cominciare a friggere!
scusate ma io una cosa che non ho ben chiara di questi cubi.
La risposta esatta è da scegliere tra le opzioni(1,2,3,4)messe in a,b,c,d(quindi io scelgo la c e quindi tutte le combinazioni della c sono giuste)oppure tra le varie combinazioni delle varie lettere ne devo scegliere solo una?
Ad esempio la numero 3 della lettera c?
Esatto.
Per ogni lettera devi scegliere un solo numero.
ma x i cubi, x esempio le 4 alternative di risposte sarano: x esempio dico: a1,b3,c4,d2.. cosi ?? saranno ???
e se è cosi perdonatemi come è possibile controllare tutte le risposte facendo 40 esercizi in 20 minuti ?? mah....
ciao a tutti...anch'io cm voi candidata alle selezioni CTA 2010...
ho dato un'occhiata anch'io all'immagine dei cubi pubblicata, secondo me le alternative corrette sono A2 B4 C3 D1, per favore fate sapere la risposta esatta

?!?! anke x sapere se c ho capito qlcs d sti cubi o c ho capito niente!
P.S. volevo sapere anke se qlcn d voi ha il brevetto di radiotelefonia in lingua inglese per aeromobili? in caso d risposta affermativa, costituisce davvero titolo preferenziale?
(17-11-2009 11:28 )djgenio@libero.it Ha scritto: [ -> ]ma x i cubi, x esempio le 4 alternative di risposte sarano: x esempio dico: a1,b3,c4,d2.. cosi ?? saranno ???
e se è cosi perdonatemi come è possibile controllare tutte le risposte facendo 40 esercizi in 20 minuti ?? mah....
Da quello che so non c'è neanche il tempo di finire il tutto...quindi pensa di controllare anche le risposte...ma è proprio quello il difficile e il discriminante delle selezioni, perchè tutti potrebbero farlo con più tempo a disposizione! Comunque sì per quanto riguarda le risposte ai cubi il tuo esempio era corretto, funziona così!
(17-11-2009 13:33 )Simona Ha scritto: [ -> ]ciao a tutti...anch'io cm voi candidata alle selezioni CTA 2010...
ho dato un'occhiata anch'io all'immagine dei cubi pubblicata, secondo me le alternative corrette sono A2 B4 C3 D1, per favore fate sapere la risposta esatta
?!?! anke x sapere se c ho capito qlcs d sti cubi o c ho capito niente!
P.S. volevo sapere anke se qlcn d voi ha il brevetto di radiotelefonia in lingua inglese per aeromobili? in caso d risposta affermativa, costituisce davvero titolo preferenziale?
Io risponderei: a2, b4, c3, d1 (come te)...fabrifx sa le risposte visto ke lo ha pubblicato lui....
Se lo ha inserito nel campo altre informazioni secondo me hai fatto bene.