Forum di Traffico-Aereo.it

Versione completa: Cerco Radio ascolto frequenze aeronautiche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Saluto tutti gli amici del forum.
Ho la passione del volo e nello specifico l'ascolto delle conversazioni radio tra torre ed aeromobili, non avendo un apparechio, vorrei un consiglio per l'acquisto di un portatile scanner a poco costo che abbia oltre alle bande aeronautiche in vhf in fm abbia la frequenza radiamatoriale dei 144 mhz.

Grazie Mimmo 59SmileSmile
Sugli apparecchi non ti so rispondere, occhio però perchè l'ascolto delle frequenze aeronautiche non è permesso.
Non Problem prima di utilizzare l'apparecchio posso chiedere la licenza di swl ascolto,
non è tanto difficile ad averla.
Citazione:Originariamente inviato da Mimmo 59
Non Problem prima di utilizzare l'apparecchio posso chiedere la licenza di swl ascolto,
non è tanto difficile ad averla.

Se non erro quella è la licenza per radioamatore, l'ascolto delle frequenze aeronautiche rimane comunque proibito.

Ti consiglio di informarti bene prima Wink
Come mai su internet su alcuni siti sono state rese pubbliche le conversazioni fra torre e avioggetti, del tipo conversazione fra pilota Meridiana e pilota Alitalia, che si scambiavano coplimenti.Smile
ok se è vietato, ascolterò solo bande radiamatoriali.
Citazione:Originariamente inviato da Mimmo 59
Come mai su internet su alcuni siti sono state rese pubbliche le conversazioni fra torre e avioggetti, del tipo conversazione fra pilota Meridiana e pilota Alitalia, che si scambiavano coplimenti.Smile
ok se è vietato, ascolterò solo bande radiamatoriali.

In Italia sai bene che non tutto ciò che è proibito non si fa... Wink ...ci sono moltissime persone che, più o meno pubblicamente, ascoltano le frequenze aeronautiche; io ti ho solo suggerito di informarti bene per evitare di avere qualche problema, tutto qui Smile
Per ottenere la SWl per ascoltare bande radiamatoriali, si promette che le conversazioni dei servizi pubblici non devono essere divulgate, e non solo.
Avendo un ricevitore radioamatoriale preciso solo ricevitore, si ascoltano i 144 mhz i 2 metri in gergo, la frequenza degli aeromobili è vicina, avendo uno scanner, ci passi vicio, se non erro la banda e 108 a 160 mhz, parliamo di aeromobili civili, i militari manco a pensarlo, zona off limitsSmile
Ciao. La legge proibisce in modo esplicito l'ascolto delle comunicazioni aeronautiche (codice delle comunicazioni elettroniche Art. 162, comma 1). Infatti qualche volta i carabinieri sequestrano gli scanner portatili agli "spotters" che si mettono a fondopista. Allo stesso tempo, però, esistono ricevitori fissi o portatili di ottima qualità, che vengono venduti liberamente in Italia e che possono ascoltare anche le frequenze aeronautiche civili. Tutto sta nel fare ascolto con discrezione, e non registrare o divulgare mai i contenuti.
URL di riferimento