Riuscite a spiegarmi, senza usare termini tecnici, cosa davvero sucesse a Linate quel tragico giorno di nebbia e in base a quali considerazioni sia stato incolpato il CTA in servizio?
Dai giornali si capisce solo che non ne capiscono molto (e non li biasimo, non è mestiere loro). Sareste così gentili da provare, voi che avete conoscenza del traffico aereo, quali possano essere le responsabilità del controllore?
La colpa è che avrebbe dovuto non accettare il readback?
Che ne pensate di questa ricostruzione?
http://www.airmanshiponline.com/july2004...Catino.pdf
Grazie.
[Modificato il 14/08/2006 by aeronauta]
Sul readback (non posso piùù modificare) ho letto
http://www.airmanshiponline.com/dic2004/...nate_a.pdf
che, secondo il direttore di Air Press, perito di parte al processo, secondo standard il pilota del Cessna ha risposto in modo sintetico, quindi non si può parlare di readback improprio. E' vero?
Sto scrivendo l'articolo della wikipedia sull'incidente.
Quando sarà pronto te lo segnalerò!
veramente triste.. Ne ho parlato a lungo con il Capt Mario Pica, il quale ha redatto il rapporto ufficiale per ansv..
Siamo ancora indietro per alcune cose in italia...Soprattutto per il fatto che in tanti ancora si ostinano a fare fonia in italiano, cosa che impedisce di fatto agli stranieri di avere una corretta "situational awareness".
Molti incidenti sarebbero potuti essere evitati, se fosse stato usato solo l'inglese per le comm, invece della lingua nazionale.
Se parli di accidents non me ne viene in mente uno (qui in Italia) dove il problema sia stato il doppio linguaggio usato.
Se parli di incidents ce ne sono migliaia.
L'obbligo sarebbe quello di usare solo la fraseologia inglese ma, specialmente negli aeroporti, è previsto da AIP che il servizio venga fornito in entrambe le lingue, essendo molti piloti o allievi piloti non abilitati alla fonia inglese.
Ad ogni modo questo non è neanche lontanamente una delle cause del disastro di Linate.
Se poi volete leggere l'opinione di un grande studioso di ergonomia potete trovarla qui
http://www.airmanshiponline.com/july2004...0linate%22
Citazione:Originariamente inviato da abarax
veramente triste.. Ne ho parlato a lungo con il Capt Mario Pica, il quale ha redatto il rapporto ufficiale per ansv..
Siamo ancora indietro per alcune cose in italia...Soprattutto per il fatto che in tanti ancora si ostinano a fare fonia in italiano, cosa che impedisce di fatto agli stranieri di avere una corretta "situational awareness".
Molti incidenti sarebbero potuti essere evitati, se fosse stato usato solo l'inglese per le comm, invece della lingua nazionale.
la prima cosa per cui siamo veramnete indietro in Italia è che il comandante con cui hai parlato te ha svolto, in questo processo,sia la prima parte dell'inchiesta tecnica ANSV (scrivendo anche qualche cazzata tipo che le luci di ingresso in pista sono alternate bianche e verdi quando invece sono gialle e verdi, ad esempio.. ) sia il ruolo di CT del PM...
poi la questione della lingua è sì importante ma dipende molto dalla situazione e dal traffico in atto...
Un commentino sul wiki che ormai è a buon punto...?
Nessuno...?