Ciao mi chiamo mauro,fra qualche mese darò
la maturità scientifica e dovrò decidere sul mio futuro.
Sono appasionato di aviazione e la mia più grande speranza sarebbe quella di intraprendere la carriera di pilota civile.Purtroppo non potrò scegliere l'aeronautica militare per difetti alla vista e da ciò nasce il primo grande problema...Ho sentito dire che gli aeroclub sono molto salati e conseguire i vari brevetti all'estero sia meno dispendioso...a chi mi devo rivolgere?!è davvero impossibile diventare pilota di linea?è un sogno folle?
ringrazio tutti coloro possano aiutarmi!!
Ciao, sono uno studente dell'istituto tecnico aeronautico di Forlì. Anche io ho praticamente i tuoi stessi problemi. Per quando riguarda i costi salati si parla di 30.000 euro per i brevetto commerciale... e di 60.000 per l'Air Transport Pilot License... in pratica però nelle compagnie si viene assunti solo con l'ATPL e con un grande numero di ore di volo, soprattutto in questo momento di crisi del settore. Molti consigliano di conseguire il commerciale e l'abilitazione da istruttore, per poi fare l'istruttore e accumulare ore di volo e guadagnare qualcosa per poi conseguire il sudato ATPL. Volendo c'è anche lo Skymaster Alitalia, ma vista la situzione della compagnia non so dirti come sono messi i corsi. In più si è sempre detto che per entrare c'è bisogno di "spinte"... Per quanto rigurda l'estero non saprei. Certo i brevetti costano in genere meno perchè le ore di volo costano meno, però bisogna considerare il fatto che bisonga trovarsi una casa all'estero per un certo periodo di tempo e magari anche un lavoro... Non so, spero di averti dato una mano (anche se piccolina). E comunque quello di diventare pilota non è un sogno folle... certo bisogna avere costanza e anche un po' di fortuna... ma è fattibile.
Ciao
Ferro
Ciao ragazzi, io ho un problema di miopia, e anch'io fino a 2 anni fa avevo gli stessi dubbi vostri, ma oggi mi trovo con la licenza di pilota privato e sto frequentando un corso ATPL.Che posso dirvi?? Io lavoro molto duramente e a volte penso ma chi me lo fa fare ma a dirla tutta sono veramente felice di studiare e fare tanti sacrifici, pur non avendo certezze, sono molto ottimista e credo nella rinascita dell'aviazione civile. Forse sarà rischioso affrontare una spesa notevole come quella ATPL senza avere una sicurezza del futuro, ma la mia decisione è stata: se migliora io devo esserci, altrimenti ci ho provato.
Quanto ai costi, io lo paghero' circa 46000 euro, e sono già in possesso del ppl, ma occhio le materie sono una vera botta......ciao ragazzi a presto
Ciao ragazzi sono un ex-studente (non troppo ex !!) dell Itaer di Forlí posso darvi un consiglio se volete iniziare un corso ATPL (
e avete una buona disponibilitá finanziaria !!
) la scelta migliore é
http://www.intercockpit.com (n.b. lufhansa training) questa scuola é l'unica in europa ancora in grado di offrire garanzie di lavoro una volta presa la licenza.
Io sto frequentando il primo corso internazionale (é completamente in inglese ma non é impossibile ) e vi assicuro che per quanto riguarda qualitá e professionali questa scuola non ha eguali (dopotutto é Lufthansa ) certo dovete essere convinti della vostra decisione ma ne vale la pena .
Se volete altre info visitate il sito della scuola o contattatemi gca@104.intercockpit.com
Grazie a tutti per le informazionioni che mi avete dato.Ho saputo che fare un corso atpl in usa costa di meno ma li ci sono numerossisime scuole di volo e mi sorge il dubbio se sia tutte affidabili...sarei felice qualcuno potesse darmi informazioni a riguardo magari anche sui costi degli alloggi e della vita in genere.
saluti da Mauro
ciao se hai letto i posts precedenti io mi chiamo diego e vivo negli USA, in florida per l'esattezza dove come saprai ci sono numerose scuole di volo tra le quali una a naples, vicino a Tampa sulla costa ovest della florida offre programmi certificati JAA. Per quanto riguarda la serieta delle scuole beh io ti consiglio di andare in una scuola dove hanno una flotta nuova, vicino ma non troppo ad un aeroporto trafficato perche non conoscendo il tuo livello di inglese per la maggior parte degli studenti stranieri l'inglese e la fonia rappresentano un ostacolo non inferiore a quello dell'imparare a volare. Io ti sconsiglio Flight Safety perche di buono hanno solo il nome!!! Io andrei in una scuola dove fanno l'IFR sul bimotore, cosi cominci a prendere dimestichezza sul bimotore, e dove possibilmente gli istruttori sono non appena usciti da corso. Per quanto riguarda le spese diciamo che un appartamento ti costa sui 450$ al mese, mangiare vediamo se cucinio te in casa sono circa 50$ alla setimana, macchina 1500$, assicurazione 400$all'anno, carburante irrilevante rispetto all'europa!! Se hai bisognop di altre informazioni contatami pure sul forum o per email, il mio indirizzo e in chiaro
Cioao ed in bocca al lupo per la tua scelta qualunque essa sia!
Ciao..Chi mi dire dove è meglio conseguire l'atpl??In Italia o all'estero??Qual'è una scuola professionale ma allo stesso tempo abbastanza economica??Come prevedete che sia il futuro dell'aviazione nel nostro paese e più in generale in europa nei prossimi anni??Non si sta muovendo nessuno per cercare di cambiare un pò le cose nel nostro paese nell'aviazione generale??Vi ringrazio in anticipo per le vostre eventuali risposte!!Ciao..
Citazione:Originariamente inviato da mauro20
Ho sentito dire che gli aeroclub sono molto salati e conseguire i vari brevetti all'estero sia meno dispendioso...a chi mi devo rivolgere?!è davvero impossibile diventare pilota di linea?è un sogno folle?
ringrazio tutti coloro possano aiutarmi!! [/b]
Se dovessi andare all'università ti sembra che spenderesti di meno in 5 anni?
Purtroppo in Italia, non c'è sempre la necessaria serietà nell'affrontare alcuni argomenti.
Stiamo parlando di conseguire un titolo professionale che ti permetterà di lavorare.
Come dicevo, in italia, c'è una mentalità un po chiusa.
Una famiglia fa sacrifici per l'università del figlio (media nazionale 7 anni di tempo) per dire: mio figlio è avvocato e poi lavorare come precario a 400 € al mese.
Per fare il pilota, lasciando da parte i sogni, ci vuole molta passione, serietà e convinzione.
E soldi.
ma non credo che 2 anni di corsi(tanto sono) costino più di 7 anni all'università.
E' chiaro che se poi voglio laurearmi in ingegneria e magari sperare nel frattempo di prendere l'ATPL, non mi posso lamentare dei costi..
E' come se fossi iscritto a due università in contemporanea...
Ragazzi Ragazzi, che vi devo dire? Io non ho avuto problemi di vista, ma non ho potuto fare l'accademia per motivi familiari. Quindi ho intrapreso la strada dello skymaster (ante 9/11) ma i corsi furono bloccati. A quel punto ho dato un'occhiata in giro qua in italia, e rendendomi conto, scusatemi veramente del livello patetico degli aeroclub, sono andato all'estero. In inghilterra. Prima di tutto vi devo avvertire che quella che voi credete essere una situazione difficile nel mondo del lavoro, lo e' davvero, e che le spese sono molto superiori di quello che avete detto. Con questo non voglio scoraggiarvi, ma e' giusto che sappiate la verita'. Io e' da quasi 3 anni che cerco lavoro e non lo trovo, ora ho finito un type rating B737 e sto per fare uno stage con una compagnia inglese, che mi auguro mi tenga dopo...Pero' ho dovuto spendere altri 35000 euro in totale di spese per fare tutto cio'. Lo so che la passione e' grande, ma la verita' e' che la pazienza, e soprattutto il portafogli(ahime') devono esserlo altrettanto. Se volete il nome di qualche scuola scrivetemi pure. Gli stati uniti? lasciate perdere, vanno bene solo per il vfr. L'ifr fatto la' non ti porta allo stesso livello. Ho visto due o tre ragazzi che hanno fatto l'atpl in florida e nel simulatore non sapevano nemmeno come fanno un'entrata in holding NDB. Non buttate i soldi, fate un bel corso ab initio in europa in una scuola seria, ce ne saranno 3 o 4 a mio avviso.. e buona fortuna
Ciao Mauro anche io faccio il liceo scientifico, in provincia di Salerno, e tu? Perche non provi il concorso in accademia aeronautica per il ruolo delle armi è davvero interessante e le materie analoghe a quelle che svolge un pilota! Di dv 6?Al limite potremmo vederci e potrei portarti a fare un giro su un Cessna 152. CIAOOOO!!!!