Ciao mi chiamo mauro,fra qualche mese darò
la maturità scientifica e dovrò decidere sul mio futuro.
Sono appasionato di aviazione e la mia più grande speranza sarebbe quella di intraprendere la carriera di pilota civile.Purtroppo non potrò scegliere l'aeronautica militare per difetti alla vista e da ciò nasce il primo grande problema...Ho sentito dire che gli aeroclub sono molto salati e conseguire i vari brevetti all'estero sia meno dispendioso...a chi mi devo rivolgere?!è davvero impossibile diventare pilota di linea?è un sogno folle?
ringrazio tutti coloro possano aiutarmi!!
Ciao, sono uno studente dell'istituto tecnico aeronautico di Forlì. Anche io ho praticamente i tuoi stessi problemi. Per quando riguarda i costi salati si parla di 30.000 euro per i brevetto commerciale... e di 60.000 per l'Air Transport Pilot License... in pratica però nelle compagnie si viene assunti solo con l'ATPL e con un grande numero di ore di volo, soprattutto in questo momento di crisi del settore. Molti consigliano di conseguire il commerciale e l'abilitazione da istruttore, per poi fare l'istruttore e accumulare ore di volo e guadagnare qualcosa per poi conseguire il sudato ATPL. Volendo c'è anche lo Skymaster Alitalia, ma vista la situzione della compagnia non so dirti come sono messi i corsi. In più si è sempre detto che per entrare c'è bisogno di "spinte"... Per quanto rigurda l'estero non saprei. Certo i brevetti costano in genere meno perchè le ore di volo costano meno, però bisogna considerare il fatto che bisonga trovarsi una casa all'estero per un certo periodo di tempo e magari anche un lavoro... Non so, spero di averti dato una mano (anche se piccolina). E comunque quello di diventare pilota non è un sogno folle... certo bisogna avere costanza e anche un po' di fortuna... ma è fattibile.
Ciao
Ferro