Qualcuno mi può dire se il termine "APPROVATO" può tranquillamente essere usato da un operatore AFIS ??? perchè dalle mie parti si sta creando un po' di confusione.... ma cosa aveva di così brutto il mitico "a discrezione...." mah...
Citazione:Originariamente inviato da AECVVT
"APPROVATO"
Mi sa che tu scrivi da quel di Lucca AFIS eh?

Ciao!
L'AFIS, che adesso si chiama giustamente AFIU (Aerodrome Flight Information Unit) fornisce solo INFORMAZIONI (AFIS è il Servizio fornito dall'AFIU).
E' chiaro che se scappa un "approvato" bisogna dargli il giusto senso, collocandolo sempre nel contesto di traffico in atto.
Restrizioni, Autorizzazioni ed Istruzioni vengono rilasciate solo da enti ATC, che comunque si possono avvalere di enti NON ATC, ma solo ATS per rilanciarle, come AFIU e FIC.
E' chiaro che se uno "chiede" l'allineamento e si sente dare dall'AFIU un "negativo" perchè c'è un velivolo infinale, viene fatto per palesi ragioni di sicurezza, nonostante il "negativo" sia un'istruzione che l'AFIU non potrebbe dare e non un'informazione.
Spero di essere stato chiaro...
Ciao!
Sei stato chiaro.... ed in effetti in 25 anni che volo è sempre stato così.... però adesso in quel di LUCCA AFIS non è che scappa l'approvato ma è diventato proprio terminologia standard.... come qualcuno ben sa

Vabbè, l'importante è che ne conosciate la valenza...
Happy landings!
infatti....quando l'operatore e' cosi "zelante"...(a parte che e nn e' il caso di lucca credo...la messa in moto si approva per rilancio....ma solo quella)
anziche' che cosa I-ABCD richiede backtrack..noooo
I-ABCD si allinea...
ciauuu