23-10-2008, 20:19
24-10-2008, 00:02
Prima o poi forse Enav (o chi per essa) deciderà di far rispettare il divieto di divulgazione di dati come questi e qualcuno passerà dei guai seri...
24-10-2008, 01:05
Citazione:Originariamente inviato da pikappa"security thru obscurity" tu dici quindi, pikappa.
Prima o poi forse Enav (o chi per essa) deciderà di far rispettare il divieto di divulgazione di dati come questi e qualcuno passerà dei guai seri...
Io invece sono per una disclosure completa di questo genere di cose. Anche perche' troppo spesso ne va di mezzo la vostra responsabilita'.
Se l'Azienda ENAV non e' in grado di garantire una buona operativita' delle infrastrutture, e spesso e' purtroppo cosi', credo che la disclosure possa migliorare le cose.
Caso davvero paradossale questo comunque, avevo gia' sentito via radio un caso simile tanti anni fa a Linate, quando una sera la nebbia usciva dal Lambro e si fermava a bordo pista, proprio sopra i trasmissometri, mentre le crew dicevano di vedere bene tutta la pista, ma ovviamente non potevano atterrare...
Ciao, Luca
24-10-2008, 11:48
Mi sono espressp male.
Non ho detto che condivido il divieto a diffondere queste informazioni.
Invidio anzi quei providers che mettono on-line in tempo reale tracce radar e comunicazioni tbt, convinto come te che più conoscenza fa più sicurezza.
Semplicemente, dato che tale divieto esiste, ed è perseguibile, ci tengo a mettere in guardia chi, magari in buona fede, lo vìola senza porsi il problema.
Non ho detto che condivido il divieto a diffondere queste informazioni.
Invidio anzi quei providers che mettono on-line in tempo reale tracce radar e comunicazioni tbt, convinto come te che più conoscenza fa più sicurezza.
Semplicemente, dato che tale divieto esiste, ed è perseguibile, ci tengo a mettere in guardia chi, magari in buona fede, lo vìola senza porsi il problema.
24-10-2008, 11:52
Citazione:Originariamente inviato da pikappasiamo d'accordo allora, pikappa.
Ci sono dei divieti, e se il Legislatore ha detto cosi' e' giusto seguire le Leggi.
Pero' bisogna sempre tenere al primo posto la sicurezza del volo e se eventi di questo genere possono aiutare a migliorare l'operativita' del sistema ATM tutto, allora la disclosure di eventi come questi (anche senza le comunicazioni T/B/T) puo' essere utile.
Anzi, mi aspetterei che ANSV faccia partire un'inchiesta, sulla base di questo accadimento...
Ciao, Luca
25-10-2008, 23:21
Video rimosso!