1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AFIS
Autore Messaggio
nuvolare07 Offline
Junior Member
**

Reputazione: 0
Messaggio: #1
AFIS
Ciao a tutti
Ho visto nel sito la procedura per diventare operatore AFIS, l'unico problema e che nel primo mudulo da compilare ( quello riguardante il certificato di radiotelefonista in lingua INGLESE ) c'è scritto:

- Attestazione del versamento di €_____________per esami effettuato sul c/c postale n._________ intestato a ________

Adesso la mia domanda è: cosa devo inserire negli spazi vuoti? o meglio qual è il valore del versamento e a chi va fatto?

GRAZIE MILLE
21-10-2009 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alex15284 Offline
Junior Member
**

Messaggio: #2
RE: AFIS
Ciao, scusa io non so rispondere alla tua domanda ma se non ti dispiace ne approfitto per avere qualche informazione..cos'è un operatore AFIS? Come si può diventare operatore AFIS? Quali sono i requisiti?
Grazie mille e scusa ancora se ho approfittato del tuo topic!
21-10-2009 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nuvolare07 Offline
Junior Member
**

Messaggio: #3
ciao, figurati..
l'operatore AFIS è quello che sta nella torre di un aeroporto, a differenza del controllore di volo esso non può dare autorizzazioni, ma solo informazioni di pista preferenziale ,vento , QNH, e informazioni di traffico..
per diventare operatore afis devi fare l'esame di radiotelefonista in lingua inglese, puoi non fare la teoria se hai fatto l'ITAER o se hai un brevetto di volo.
successivamente devi fare l'esame di Operatore AFIS.
fatto questo entri in una graduatoria infinita dell'ENAC.

Spero che però qualcuno risponda alla mia doman
21-10-2009 20:32
Lavinia Offline
Junior Member
**

Messaggio: #4
io mentre studiavo,per fare un po' di esperienza sono andata a chiedere in un aeroporto se avevano bisogno di un AFIS ... mi hanno detto che lo stvano già facendo degli ex controllori e piloti.
ma nessuno mi ha mai parlato di una graduatoria o esame,anzi mi hanno detto che è a discrezione dell'aeroporto ... e che non vieni nemmeno pagato (ma questo non ricordo bene).
nuvolare se tu stai facendo i test ,non hai un numero di telefono ? secondo me è più sicuro chiedere direttamente a loro !
21-01-2010 18:17
Outermarker Offline
Junior Member
**

Messaggio: #5
Salve a tutti, anch'io avrei bisogno di capire la procedura per diventare operatore AFIS: mi hanno detto che le regole sono cambiate recentemente e sono previsti ulteriori cambiamenti in futuro. Qualcuno ne sa di più?
Io lavoro come operatore di biga di un aeroporto non controllato. Forse a breve in questo aeroporto verrà istituito un AFIS per cui, se voglio tenermi il lavoro, dovrò per forza di cose ottenere l'abilitazione.

Non sono diplomato ITAER ma possiedo una licenza PPL e il certificato di radiotelefonia in Inglese in corso di validità. Ho anche un'esperienza pluriennale di lavoro come operatore radio (che il mio datore di lavoro è disposto a certificare).

Mi sono rivolto ad alcuni professori di un ITAER i quali attivano un corso per AFIS, ma il corso è molto oneroso e sicuramente affronta anche argomenti che conosco già.

Ora mi chiedo: con i miei requisiti posso diventare operatore AFIS? Sono costretto a frequentare il corso o, essendo titolare di licenza di pilota posso presentarmi direttamente all'esame?

Grazie a chi saprà eventualmente rispondermi.
28-04-2010 16:44
Rispondi 

Vai al forum:

Permessi di scrittura